Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Asus P4pe sata (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Asus P4pe sata
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 13. Febbraio 2003 12:22      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco le specifiche:

Supporto per le seguenti CPU: Intel Pentium 4 a 3.06GHz e oltre (su Socket 478) Intel Celeron. Chipset Intel 845PE. FSB (Front Side Bus) a 400/533 MHz. Configurazione della Memoria: 3 slot 184-pin per moduli DIMM per un massimo di 2 GB di DDRAM (PC2700/PC2100). Slot di Espansione: 1 slot AGP 4X, 6 slot PCI. 2 canali IDE Ultra ATA 100 e controller Raid Promise integrato: 1 porta ATA133 o 2 porte Serial ATA. Sezione Audio: scheda sonora integrata 6-canali. Scheda di rete Gigabit LAN a 1000 Mbit integrata. Porte I/O: 2 porte Firewire IEEE 1394, 1 Porte porta Parallela, 2 Seriali, 1 connettore PS/2 per la tastiera ed uno per il mouse, connettori Audio, 6 porte USB 2.0, 1 porta Joystick. BIOS: Award 4Mb Flash ROM.

La mia domanda e' la seguente......
Quanti hard disk supporta ciascuna porta?
Posso fare il raid? e se si con quali hard disk?
Cosa e' la porta serial ata?

Grazie.


Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 16. Febbraio 2003 00:45      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rinnovo la domanda.
Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 00:55      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo, ma non prendere per certezza quello che ti dirò.
Certo che puoi fare il raid, sia in modalità 0 che 1.Ci vogliono 2 HD uguali (credo), e devono essere Ultra DMA.

Il Serial ATA è la nuova tecnologia per HD non scsi. Arriverà alla velocità di 155, ad un soffio dallo scsi. Necessità però di HD particolari, che,per il momento, p quasi impossibile trovaare.

Se ho detto qualche stronxata sicuramente qualcuno mi sCorreggerà presto...



M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 16. Febbraio 2003 01:05      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul canale ata puoi montare max 2 dischi, il raid potresti farlo ma siccome su uno dei 2 dischi c'e' il s.o. meglio farlo sui due Sata a parte, quando questi saranno disponibili ad un prezzo accessibile.
ciao
Valerio


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 16. Febbraio 2003 09:42      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...a me verrà fornita venerdì, comunque quello che ho capito leggendo sulla scatola:

- IDE 4 dischi (ATA100) come sempre...
- IDE ATA133 = 2 dischi (come un canale IDE di quelli vecchi...)
- SATA: ...non mi é chiaro se 4 o 2 dischi, comunque configurabile RAID1 o RAID0...

...senza garanzia.


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 16. Febbraio 2003 10:17      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quello che so il serial ata non necessita piu di master o slave ... credo semplicemente per il motivo che ogni presa serial ata supporti un solo hard disk .
il transfer arriva a 150 mbs ( velocita di scambio dalla memoria dell'hard disk alla scheda madre , ma non di certo transfer di lettura/scrittura costante )
credo che siamo tutti curiosi di vederli questi nuovi dischi ... vedremo .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 16. Febbraio 2003 12:12      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nel senso con questa scheda per fare il raid devo aspettare gli hard disk ata 150 o posso farlo anche con i 133? al max metto il sistema su un ata 100.
Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 16. Febbraio 2003 12:28      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..anche com i 133...

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 16. Febbraio 2003 13:58      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Puoi fare solo il RAID 1.
Su questa scheda il RAID 1 o 0 che sia vuole che i dischi siano tutti master e non puoi fisicamente impostare 3 dischi ( per il RAID 0 ce ne vogliono 3) ata 133 o 100 come master. Invece il raid 1 puoi farlo anche con un disco già esistente dove c'e' istallato il s.o. ( che necessariamente è master) e il secondo disco posto sul secondo connettore IDE che anche sarà master e il RAID 1 sarà funzionante.
Per il RAID 0 devi per forza usare almeno un SERIAL ATA a meno che tu non voglia farlo utilizzando il disco dove c'è il s.o. che non solo mi sembra che non sia possibile ma anche inutile.



Valerio


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 16. Febbraio 2003 14:59      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confondi il raid 0 ( stripping ) con il raid 1 ( mirroring ) ... con il raid 0 bastano 2 hard disk ...
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 16. Febbraio 2003 17:53      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che differenza c'e' tra raid 0 e 1?
Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
MrMarko
Junior Member
Member # 1818

 - posted 16. Febbraio 2003 18:03      Profile for MrMarko   Email MrMarko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raid 0: si ottiene con 2 HD uguali (sia marca che capacità) accoppiati in modo tale che il pc li riconosca come uno unico del doppio della capacità in GB del singlolo HD (ad esempio se usi 2 HD da 40 GB in raid 0 il pc te ne vede uno da 80 GB)... il vantaggio del raid 0 è il raddoppio di banda passante ... la banda reale è la somma di quella dei singoli HD... che essendo uguali basta fare x2

raid 1: il pc vede i 2 HD separatemente... ma ne puoi usare solo 1 per immagazzinare i dati... l'altro conterrà la copia identica di ciò che c'è nel "1°" HD... questo è utilissimo nel caso qualcuno non voglia rischiare di perdere montagne di dato importanti a causa di una rottura improvvisa dell'HD (ad esempio chi usa il pc per lavoro e ci immagazzina anni e anni di progetti e di conti/fatture ecc)

NB: con il raid 0 i due HD sono "indivisibili"... nel senso che se se ne rompe uno l'altro non lo puoi usare sperando di ritrovare metà dei tuoi dati... hai perso TUTTO!!! (non so se sia possibile formattarlo per salvare almeno una nuova spesa... con il raid 1 se si rompe un HD l'altro lo puoi tranquillamente usare come avessi sempre avuto solo quello e con dentro tutto ciò che hai sempre avuto fino a quel momento


spero di essere stato chiaro per tutti...


Messaggi: 256 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 17. Febbraio 2003 00:28      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x miles: non confondo è meglio avere 1 disco con il sistema operativo e 2 a parte per il raid (2+1=3!!!). Infatti il manuale della p4pe di cui si sta parlando specifica: per il raid 0 devi avere due dischi nuovi(oltre l'esistente dove c'è il s.o.); per il raid 1 ne basta uno solo nuovo.

Rimane il fatto che con questa scheda se vuoi fare il raid 0 (stripping) senza i sata puoi utilizzare solo 2 Parallel ATA (ognuno poi è libero di pensare se è meglio o non includere il s.o. tra i dischi in raid, secondo me no).

spero di essermi chiarito

cià


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 17. Febbraio 2003 14:33      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello coi 3 dischi è il RAID5,
si perde 1/3 per hard disc (quindi rimangono 2/3 di spazio p.es: 3hd da 80giga = 160gb totale)
E' un attimino meglio del RAID1 in termini di spazio buttato (1/3 al posto di 1/2) ma i controller economici, special modo quelli integrati delle mb non supportano.

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 17. Febbraio 2003 14:37      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq io uso una configurazione fatta in questo modo:

ingredienti: 1disco da 80gb e 2da 40gb

ricetta: il disco da 80 è diviso in 10gb (per winxp) e 70gb per il backup. i 2hd da 40gb sono in raid0 e li utilizzo come disco dati (80gb)
Mi trovo bene...


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.