Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » 4 monitor ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 4 monitor ?
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 17. Marzo 2003 15:25      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io sono uno di quei partecipanti al forum che preferisce leggere (ed imparare) piuttosto che intervenire a sproposito.
Adesso però ho un quesito da porre che forse può interessare chi ha il mio stesso setup.
Come tanti, posseggo una Pulsar II collegata via ADAT ad un mixer Yamaha 01V.
Avendo presente il mixer di Pulsar (e precisamente il Bigmixer) ho collegato alle 8 uscite BUs sia l'ASIO DEST (che indirizza i segnali a Cubase per la registrazione) e sia l'ADAT DEST (che indirizza i medesimi segnali allo 01V per l'ascolto (scusa Yaso).
Tutto ciò mi consente di ascoltare ciò che faccio sia attraverso il mixer e sia attraverso la scheda audio.
E' evidente però che il segnale che andrà in registrazione sarà solo quello che esce dalla Pulsar.

Ecco dunque la domanda: conviene dotare entambi i dispositivi (Pulsar e 01V) di monitor identici?
Se si, la resa in termini acusatici sarebbe identica?
Voi come fate?


Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 17. Marzo 2003 22:27      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...domanda troppo stupida ?
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Marzo 2003 00:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
monitor identici, nel senso di due coppie di casse uguali?

nel caso tu lo faccia ...... io direi che e' inutile

poter sentire a scelta dal mixer o dalla diretta e' indubbiamente utile.. a me verrebbe in mente un sistema di casse passive su un ampli integrato o, per non far indignare i puristi, accoppiare ad un finale o a casse amplificate... un bel preamplificatore hifi con vari ingressi da smistare alla bisogna.... chi dice che il pre fa qualcosa che non va bene al segnale e' un black block!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 18. Marzo 2003 00:32      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... se ho ben capito tu diresti di convogliare scheda audio e mixer in un un'unica coppia di monitor attraverso un preampli?
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Marzo 2003 02:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi proprio di si..... un preampli hifi anche mediamente "pregiato" costera' sempre meno di un'altra coppia di monitors attivi
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 18. Marzo 2003 12:37      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, le uscite del mixer e della scheda audio in un preamplificatore, al quale connettere in uscita i monitors.
Ma quale ampli?
Dove posso cercare ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 18. Marzo 2003 18:33      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... mi sono guardato un pò in giro...
Non credo esistano preamplificatori di linea a 4 canali (cioè 2 canali stereo) che costano meno delle mie KRK V6...

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Marzo 2003 00:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gira i negozi di hifi (di un certo livello) monza e milano non sono esattamente citta' del terzo mondo!!

se poi le casse sono passive... prendi un discreto ampli integrato


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 19. Marzo 2003 09:15      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...pensavo..., ma a questo punto non è meglio un mixerino analogico ?
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
sunrise
Junior Member
Member # 1788

 - posted 19. Marzo 2003 12:16      Profile for sunrise   Email sunrise         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso sei sicuro che collegando ad un ingresso di un preamplificatore casalingo una pulsar2 plus con uscita a +4 bd non distorce il suono?
se il pre è costruito x ricere un segnale di 0,365 V (-10db) e noi invece gli mandiamo un segnale di 1,23V (+4db) come fa a sentirsi bene?
basta tenere il volume del pre piu basso????

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2003 00:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora ?

io ho usato roba hifi per monitorizzare da sempre... e lo fanno pure negli studi

i finalacci apposta per "lecassinemonitordeglistudiettinisfigati" sono un'invenzione moderna

e poi

rispetto al mixerino e' meglio il pre perche' non c'e' niente da mixare... solo switches


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sunrise
Junior Member
Member # 1788

 - posted 20. Marzo 2003 00:53      Profile for sunrise   Email sunrise         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma la mia domanda era distorce o no?
esistono anche pre con ingressi bilanciati, forse gli studi grossi usano quelli con ingressi bilanciati x questo non distorce con segnale a +4 db

o no???

guarda sto pre yaso ha I\O bilanciati XLR
ma costa 2500 euro!!!http://europe.rotel.com/products/specs/rc1090.htm


Messaggi: 76 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
sunrise
Junior Member
Member # 1788

 - posted 20. Marzo 2003 00:55      Profile for sunrise   Email sunrise         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://europe.rotel.com/products/specs/rc1090.htm
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2003 03:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la storia della mia vita e':

yamaha cx 5 su amp integrato JVC (50+50)

4 piste tascam sul solito amp

mixer yamaha di plastica su .. ehm

mackie 1604 su integrato yamaha 100+100

behringer eurodesk 24+24 su integrato yamaha (con audiomedia III sul mixer)

motu 828 su ecc. ecc.

dall'integrato yamaha escono due NS10, da un tape out GENELEC1029
dall'uscita cuffia un paio di casse sony amplificate 25+25

gli studi grossi non usano tutta questa orgia di bilanciati

(su quello che fanno gli studi grossi girano molte leggende (links digitali, 24/96, casse amplificate, pcconpulsar ecc.))

la pulsar non puo' uscire sbilanciata? l'ampli e' a 100 metri?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
baldol-18
Member
Member # 1491

 - posted 21. Marzo 2003 19:58      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da sempre:
Armacardon 40/40(valvolare) con casse JBL passive ...
BBB

Messaggi: 1292 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.