Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi di registrazione!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi di registrazione!!
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 23. Aprile 2003 00:08      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Rgazzi ho un piccolo problema di registrazione con CubZ!

Quando vado a settare i volumi della traccia in cui devo registrare una batteria, i volumi dei due canali sono uguali (uso un canale stereo!), quando però registro e vado a riascoltare i canali mi escono uno più alto (DX) e uno più alto (SX)

Perche succede ciò?
Qualcuno può aiutarmi??

CiauzZ!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
masterofdreams
Junior Member
Member # 2051

 - posted 23. Aprile 2003 02:01      Profile for masterofdreams   Email masterofdreams         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puo dipendere dalla scheda, tieni presente che i volumi su i due canali L/R possono avere delle lievi differenze, per sapere se un problema di scheda o altro prova a creare un suono che abbia un valore costante di tipo "sine" col wave lab lo puoi creare con l'oppzione SignalWaveform che abbia come volume -6db (o altro, -6 ti consente di avere anche un riscontro visivo sul editor wave) poi lo mandi in play loopmode e lo fai girare per 30/60 sec. prima su un canale poi sull'altro cosi puoi verificare gli sbalzi e la differenza di volumi tra un canale e laltro e constatare se e questione di scheda oppure no...

il file deve essere mono, collega l'output della scheda all' input e verifica sul Monitor Audio Input i livelli...

Ciao
MoD


Messaggi: 112 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Aprile 2003 03:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la batteria poi e' uno strumento "sparso" nell'ambiente

l'hat e' a sinistra, cassa e rullante nel mezzo, il timpano e' a destra ecc.

quindi se il charleston suona.... il canale di sinistra sara' un po' piu' alto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 23. Aprile 2003 10:21      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, non vedrai quasi mai (se non proprio mai) i livelli perfettamente uguali, e menomale aggiungo perchè in quel caso il suono sarà veramente piatto.
Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 23. Aprile 2003 12:26      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Naaa, raga, il problema non è che i canali devono essere uguali!!

Il problema è che in fase di Rec, i canali anno il tipico sbalzo sinistro più alto poi destro più alto, e così via!!
In fase di riproduzione il destro mi esce altissimo il sinistro bassissimo!!

Il problema me lo da solamente, quando registro la batteria dall'esterno, perchè quella è una traccia stereo!!

Qualche idea??

CiazZ!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 23. Aprile 2003 22:45      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, un'altra cosa, praticamente io gli strumenti nella scheda li faccio entrare tramite i due aux del mixer, che sono collegati ai due ingressi stereo della gina 20 sul computer che mi da il probzZ!

Quindi ho cercato di aggiustare gli aux in modo che i canali (quando viene colpito ogni singolo "Pezzo" della batteria...) escono con volumi piuttosto simili, ecco raga perche non riesco a capire dove sto sbagliando...

...Bho non ci capisco niente, non so se è un problema di SkdA oppure un Problema Mio, od ancora un ProbzZ di Cubz (cioè sempre mio che non l'ho saputo SettAr£...)

Vabbe buona Continuazione!!

Cia-Cia!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Aprile 2003 22:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti provare con un segnale meno critico... tipo una tastiera che manda in mono lo stesso identico segnale alle due entrate
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Slash
Member
Member # 2152

 - posted 23. Aprile 2003 23:03      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il panpotaggio del mixer è a zero <|>?

se hai settato il Panpot per ogni canale puo essere normale che uno si senta più alto del altro... strano sarebbe (essendo il mic Mono e non Stereo)se avendo il panpot a zero, un dei canali risultasse più alto...

un buon settaggio mixer scheda potrebbe risolvere il problema... di piu nin sò

Ciao
by
Slash!


Messaggi: 671 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 24. Aprile 2003 11:46      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per l'interessamento!!

Cmq poi ho notato n'altra cosa, che se metto gli AUX uguali la sfasatura è maggiore (caspiterina che strano)!!

Se poi faccio come dice yaso...

...Il segnale il segnale arriva uguale sfalsato!!

Secondo voi cosa faccio, Registro in mono???

Il problema è ke esce na skifezza secondo me, parlando da inesperto!!

CiaZ-JazZ!!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 24. Aprile 2003 13:55      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Naaa in mono mai. Ma non è che il problema dipende dal mixer e non dalla scheda audio? CIoè qualche problema hardware proprio del mixer e non di settaggi
Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 25. Aprile 2003 00:43      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e naccia che quando vado a suonare senza registrare il suono esce benone, il problema è dopo la registrazione, quando vado a sentire, il suono sembra impazzito!!


Non so proprio che fare!!

Cia!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 26. Aprile 2003 10:59      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aspetta ma tu hai detto che per registrare usi le uscite aux che vanno sulla scheda.
Che vuoi dire quando vai a suonare senza registrare? Ti riferisci sempre alle uscite aux sulla gina e playback dalla scheda audio?

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 26. Aprile 2003 17:15      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, io mi riferisco agli AUX del Mixer!!

Il segnale esce dagli AUX del mixer e va nella scheda!

Faccio questo così che non sono costretto a collegare puntualmente uno strumento alla scheda, ma vado sui volumi degli aux del mixer ed aumento il volume degli aux sul canale dello strumento che intendo registrare e porto a zero (senza volume!) quelli dei canali sui quali non ho intenzione di registrare alcun segnale!!

E' un metodo comodo no?

Per quando riguarda il mio problema, bene:
hai presente quando prima di registrare qualsivoglia segnale, tu ti accerti che arrivi il segnale alla traccia sulla quale intendi registrare quest'ultimo???

Bene io vedo che quando faccio questa operazione i segnali dei due canali arrivano a Cubase benissimo!!

Poi registro, e quando vado a sentire ciò che ho registrato, i segnali arrivano sfasati!!

Bhooo, nun c'a facce chiu!! Non so dove sbaglio !

Grazie assai per l'attenzione!

CiazZ!


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.