Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Convertitori esterni & Mixer (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Convertitori esterni & Mixer
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 26. Aprile 2003 13:12      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi.
Nonostante non sia un professionista, anch'io inizio a ritenere insufficienti i convertitori del mio Yamaha 01V collegato alle entrate ADAT della Pulsar II.
So che l'ideale sarebbe quello di prendersi un bel convertitore, ad esempio un A16 Ultra con i suoi 16 in out adat a 24bit 44.1/48khz.
Quello che però non mi convince è una questione di pura praticità: attraverso il mixer i canali vendono gestiti "fisicamente" attraverso i fader, mentre con il convertitore sarei costretto a gestire il tutto attraverso il mixer virtuale, con ovvie difficoltà.
Allora vi chiedo: esiste un setup attraverso il quale io possa beneficiare di un convertitore esterno che vada direttamente alle entrate ADAT della Pulsar ma gestire i canali di entrata attraverso il Yamaha 01V (quindi utilizzandolo solo come smistatore di canali)?



Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 26. Aprile 2003 23:49      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma siete ancora tutti in ferie ???
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2003 00:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se converti con qualcosa di esterno e se non usi toni ed effetti dello yamaha, praticamente lui non influenza piu' il suono che infili dentro al computer

l'unica sporcatura (forse ipotetica) potrebbe essere nei routings e nella "sommatura"...ovvero se usi il "piccolo cavedano" per ricevere di nuovo le tracce registrate nel computer e mixare

un consiglio per mantenerne le funzionalita' senza il suono, potrebbe essere quello di fargli fare il controller dei faders di cubase


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 27. Aprile 2003 08:31      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso !
Innanzitutto grazie per la risposta.
L'idea di utilizzare il mixer come controller di cubase non è male.
Però leggendo qua e la nel forum ho notato che parecchi utenti pulsar con convertitore esterno, utilizzano il mixer come submixer e pre, e duqnue allo scopo di utilizzare anche i toni e gli effetti del mixer.
E' proprio quello che vorrei fare anch'io, anche perchè utilizzare il mixer esterno per ricevere tracce già registrate, secondo me, non avrebbe senso.
Dunque, se ho ben capito, dunque, costoro farebbero transitare i singoli segnali analogici attraverso un mixer esterno per poi convogliarli nel convertitore.
Ma adottando tale meccanismo, il mixer dovrebbe essere dotato di altrettante uscite...(se collego al mixer 16 segnali, avrei bisogno di altrettante uscite per entrare nel convertitore).
O ricorrno ad un routing particolare ?
Il problema sta proprio qua.
Come faccio tecnicamente ad ottenere questo risultato?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Aprile 2003 23:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)se usi effetti e toni dello yamaha, ritrovi nel bene e nel male, un po' di quel suono che hai voluto evitare prendendo altri convertitori
2) ti cito: "Quello che però non mi convince è una questione di pura praticità: attraverso il mixer i canali vendono gestiti "fisicamente" attraverso i fader, mentre con il convertitore sarei costretto a gestire il tutto attraverso il mixer virtuale, con ovvie difficoltà." in questo modo hai dichiarato di voler usare il mixer per mixare e, ripeto, in questo caso, o lo yamaha fa il controller via midi o i segnali, digitalmente o analogicamente rientrano dentro per poi riuscire "yamahizzati"
3)riguardo ad un mixer esterno per entrare nella tua scheda, lo scopo e' per convertire segnali che, l'ingresso linea della scheda, non gestirebbe correttamente, per esempio i microfoni... avere un uscita mixer (bus) per ogni entrata della scheda serve se si intende registrare in questo caso 16 segnali contemporaneamente (se la pulsar ha sedici ingressi)
4)il routing dipende da quanti canali contemporanei intendi registrare, e rispetto a questo puo' servirti un mixer in un modo o in un altro
5) ti consiglio di chiarire i tuoi desideri, in questo caso sara' possibile capire meglio sia quello che fanno molti utenti della tua scheda, sia se e' conveniente uniformarsi

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 28. Aprile 2003 10:41      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
… sei stato molto chiaro.
Alla luce di quanto hai spiegato, non avendo al momento l’esigenza di registrare contemporaneamente più canali, credo che, eventualmente, potrei aver bisogno solo di un semplice preamplificatore generico da inserire tra strumento e convertitore.
Hai qualche suggerimento ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 28. Aprile 2003 12:58      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi era venuta in mente una cosa:
e se invece prendessi un apparecchio che abbia preamplificatori e convertitori in un unica unità rack (ad esempio il Digimax LT) ?
Il Digimax potrebbe funzionare anche per segnali non microfonici ?

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 28. Aprile 2003 13:10      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
Mi era venuta in mente una cosa:
e se invece prendessi un apparecchio che abbia preamplificatori e convertitori in un unica unità rack (ad esempio il Digimax LT) ?
Il Digimax potrebbe funzionare anche per segnali non microfonici ?

io vendo un di-port della mindprint http://www.mindprint.com/english/indexproducts.htm lo potresti collegare alla pulsar con il cavo ottico... fammi sapere se ti interessa a framar8183@tin.it
ciao


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 28. Aprile 2003 13:53      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...a me servirebbero 8 ch.
Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Karlo
Junior Member
Member # 3189

 - posted 28. Aprile 2003 20:20      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
Mi era venuta in mente una cosa:
e se invece prendessi un apparecchio che abbia preamplificatori e convertitori in un unica unità rack (ad esempio il Digimax LT) ?
Il Digimax potrebbe funzionare anche per segnali non microfonici ?


Stesso identico problema...
io ho una RME 9652, e lo 01v con la scheda adat!
Facevo entrare gli strumenti e li pilotavo cerso le 8 uscite digitali dell'adat!
Il risultato è quello che tu conosci bene avendo uno 01V (poca presenza e suono ovattato).
Ho preso quindi dei pre (www.focusrite.com e troverai quello che fa per te)
Poi ho preso i convertitori della RME esterni.
Quindi
1- il suono entra nel pre
2- esce dal pre ed entra nel convertitore
3 esce dal convertitore e va a) alla scheda RME 9652 , b) come entrata nel mixer 01V (stando attento ad avere il trim (o gain) a zero)

Di fatto mi trovo quindi delle tracce oro sul pc, non equalizzate, e per registrazioni dove ho bisogno di mixare per far sentire dal monitor, mixo al momento le tracce fantasma dallo 01v con effetti e tutto!
A questo punto si può dire che lo 01V sta facendo un lavoro fantastico in quanto ci risparmia tempo e fatica ed outboard per effettare in monitor
(spero di essere stato chiaro)
Ciao
Ka
Ah... dai un occhio al Octopre della Focusrite, forse fa proprio al caso tuo!


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 28. Aprile 2003 20:52      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao jailjail, anch'io avevo pensato al Octopre della Focusrite, ma mi risulta essere un preampli microfonico, mentre a me interessa entrare solo con diversi expander.
Si tratterebbe di verificare se c'è anche l'ingresso di linea.
Ad ogni modo, non avendo il problema dei microfoni da preamplificare, mi chiedo se sia possibile entrare con gli expander direttamente nel convertitore...senza preamplificare...

Una cosa: perchè il segnale che esce dal convertitore lo indirizzi anche sullo 01V?
Che utilità c'è ?


Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Karlo
Junior Member
Member # 3189

 - posted 29. Aprile 2003 01:24      Profile for Karlo   Email Karlo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by VG:
Ciao jailjail, anch'io avevo pensato al Octopre della Focusrite, ma mi risulta essere un preampli microfonico, mentre a me interessa entrare solo con diversi expander.
Si tratterebbe di verificare se c'è anche l'ingresso di linea.
Ad ogni modo, non avendo il problema dei microfoni da preamplificare, mi chiedo se sia possibile entrare con gli expander direttamente nel convertitore...senza preamplificare...

Una cosa: perchè il segnale che esce dal convertitore lo indirizzi anche sullo 01V?
Che utilità c'è ?



Primo...L'octopre fra gli 8 canali ne ha 2 con che funzionano anche da DI, quindi ci puoi attaccare tutto!
Secondo, io direzioni il segnale pulito alla scheda con il digitale (il cavetto fino fino eh eh ), mentre con il cavo normale entro nello 01v per monitorare senza problemi di latenza!
Sennò ti toccherebbe mettere il monitoring dal cubase (e questo non può darti altro che problemi di stabilità e scricchiolii fastidiosi nell'audio), riversare il tutto nello 01v per poi sentire registrando!

Diciamo che avrebbe senso con un sistema Pro Tools con hardware dedicato, ma con Cubase sono solo rogne in più per niente, soprattutto per chi ha un mixer come lo 01v

Comunque, ti ripeto (magari non sono stato molto chiaro) che per registrare io non passo per lo 01V
ecco la catena degli eventi

strumento
premaplificatore (focusrite)
Convertitore (RME)
Scheda (RME)

Vai a dare un occhiata al pannello posteriore del convertitore della RME, l'ADI8 pro
Spero di non essere stato contorto e di averti dato una mano!
Ciao
Ka


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
VG
Junior Member
Member # 162

 - posted 29. Aprile 2003 01:43      Profile for VG           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche dell'octopre.
Io però ho almeno 5 expander (e una chitarra) da connettere, mentre le entrate lineari dell'octopre sono solamente due.
Non vorrei ricorrere ad un mixer analogico...
A questo punto andrebbe meglio un Digimax o addirittura uno Swissonic AD8
(http://www.swissonic.com/products/ad8.html)
Ma continuo a non capire se il pre è necessario, visto che non devo utilizzare microfoni.

Messaggi: 177 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 29. Aprile 2003 09:12      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non sono sicuro di aver capito il problema, perché non conosco tutti gli apparecchi citati.

Mi sembra richiesta conversione da analogico su ADAT lightpipe e viceversa?

Bah, a parte quelli carissimi tipo swissonic & co, conosco l'ALESIS AI-3 (...spesso dimenticato... http://www.alesis.com/products/ai3/index.html ) e poi c'é il nuovo Behringer ADA8000 (http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=ADA8000&lang=eng )

Saluti.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 29. Aprile 2003 12:11      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se guardi bene il pannello anteriore di octopre noterai che ha i tasti per switchare gli in in line ma forse non è proprio l'oggetto che fa al caso tuo...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.