Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Potete consigliarmi Software per il Mastering e il Dhitering (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Potete consigliarmi Software per il Mastering e il Dhitering
one-adam
Junior Member
Member # 2279

 - posted 09. Giugno 2003 12:46      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma che cosa sono L2 e BBE ???
per il mastering è sufficiente T-racks o è buona norma usare altri software come quelli che ho sopra elencato???

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Giugno 2003 12:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L2 e' un plugin della serie waves

BBE e' la riproduzione (molto piu' calma!!) di un famoso enhancer


cosa usare e come usarlo dipende da te

in ogni caso mastering vuol dire, in genere, EQUALIZZATORE, COMPRESSORE, QC che gestisca l'APERTURA STEREO, della DISTORSIONE, e LIMITER....

in un software solo o caricati uno per uno in un editor (naturalmente non e' obbligatorio usare sempre tutto su tutto)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 17. Giugno 2003 09:48      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iZOTOPE ozone se usi pc ,

optimaster se usi Scope/SP o pulsar2 ,

mcDSP MC2000 se usi protools tdm mac.

Per i fortunati possessori del pacchetto Waves Masters Bundle, Waves L2 dopo aver accuratamente e sapientemente rifinito il mastering con gli spettacolari processori a fase lineare LinEQ e LinMB .

SBJ


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 17. Giugno 2003 17:01      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ha ragione yasodanandana. T-Racks è il migliore, ma se non lo usi con parsimonia rischi di saturare tutto e stravolgere la sonorità finale, quindi niente presets appunto e manuale alla mano per capire l'utilizzo di ogni rotella. A dimostrazione che anche in Italia siamo in grado di produrre software interessanti (interessanti è dir poco) senza il bisogno di scomodare sempre tedesci o americani.

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 17. Giugno 2003 17:44      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio avviso t-racks e' ottimo, ma e' piu' "bello" che "buono" a mio avviso...(l'effetto placebo della visione in queste cose e' molto ingannevole). Prima che io sia frainteso, non voglio assolutamente dire che non e' valido, ma che ci sono prodotti a mio avviso migliori. Spero sia chiaro quello che intendo dire.

Ci sono processori virtuali (come quelli che ho citato sopra) molto piu' precisi e dedicati per il complesso processo di mastering.

T-racks rimane comunque un prodotto di qualita' molto alta e sono molto contento che in Italia ci sia una realta' importante a livello mondiale come la IK Multimedia!

SBJ


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 17. Giugno 2003 19:52      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho inteso quello che vuoi dire e se riesco voglio provare Ozone perchè non lo conosco. Ne ho sentito parlare bene ma non ho mai avuto l'occasione per smanettarci sopra. In alcuni brani tendenzialmente acustici (tipo piano chitarra e voce) ho ottenuto con T-Racks delle sonorità veramente favolose con un minimo di regolazioni. Poi come spesso accade quando uno si trova bene a lavorare in un certo modo si ferma lì e non cerca più di tanto, ma mi hai incuriosito con Ozone.....

L.


Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 17. Giugno 2003 19:54      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
steinberg ME non li cita mai nessuno ??
perchè ?

sui prodotti Creamware potrei capirlo, anche se no in realtà, perchè sono snobbati in quanto non si possono crakkare .......

ma ME Edition, come mai nessun soffio ??


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
sbj
Junior Member
Member # 2446

 - posted 17. Giugno 2003 21:09      Profile for sbj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, anche gli Steinberg ME sono discreti... ma ormai vecchiotti. Forse l'unica cosa carina era il freefilter... e poi sono piuttosto bacati ancora e sono stati fatti pochi updates (bugfixes) da steinberg.

SBJ

SBJ Studio & Consulting


Messaggi: 46 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 18. Giugno 2003 00:44      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
optimaster per chi lavora con pulsar è una manna. Lavora a meraviglia su armoniche e dinamica donando freschezza e potenza al mix.
Personalmente uso quello e poi una passata con L2.
Su alcuni lavori, mi piace il calore di T-racks

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.