Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » SONDAGGIO !!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SONDAGGIO !!!
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Giugno 2003 12:43      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao belli

allora mi trovo di fronte ad una scelta

tra poco avr˜ dei soldi da spendere....

circa 1500 E


io attualmente lavoro con PIII a 1 Ghz

SCSI, 512 mb....2 Pulsar 2 insomma il sistema va che Ž una meraviglia
non ho problemi di nessun tipo

tranne che una maggiore richiesta di ponteza per il MIX


a questo punto mi trovo a dover fare una scelta

o aggiornare il sistema ad un P IV almeno a 2,5 Ghz


o prendere una TC POWERCORE


sono decisamente in dubbio

la TC ha dei plug in ottimi

ma nello stesso tempo un P IV dovrebbe consentire una maggiore potenza per il MIX utilizzando i normali Vst


non riesco a decidere...

in realtˆ vorrei fare entrambe le cose
ma per il momento posso permettermi solo una delle due.....


voi cosa fareste???

ciaoooooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 04. Giugno 2003 13:55      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sinceramennte opterei o per la tc powercore o anche (da non sottovalutare) la uad di mackie design, dei miei amis le hanno provate tutte e due e hanno preferito la uad (poi si sa i gusti son gusti...), poi pensa alla qualità dei plugs, fossi in te mi terrei il p3 che va bene!
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 04. Giugno 2003 14:09      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1: la TC powercore dovrebbe scendere notevolmente di prezzo, visto che é uscita la versione firewire. Da noi l'ho già vista a Sfr. 1'490.- (ca. € 990.-)

2: la UAD l'ho già vista a $599.-, e visto il costo attuale del dollaro...

3: nel forum inglese, ci sono tanti utenti che hanno entrambe le carte dsp, e sono tutti concordi che i compressori ed eq della uad sono nettamente migiori della tc, mentre il riverbero del tc é leggermente migliore di quello del uad.

4: considera prendere il pc a tappe...

5: capisco il dilemma, non so consigliarti direttamente, ma magari quello che ti ho detto può aiutarti a decidere.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Giugno 2003 14:15      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhmmm. ho bisogno di capire :
possiedi un sistema di tutto rispetto (2 Pulsar2, ossia 12 DSP credo). Il tuo PIII 1000 va bene se usi il sistema Pulsar (dsp) per lavorare.
Non credo sia giusto consigliarti un altro sistema dsp TC (credo 4 DSP, quindi inferiore).
Come non credo sia giusto consigliarti un altro sistema che lavora con la potenza di calcolo della CPU (cioè il Mackye) dicendo di tenerti il PIII che va bene.
correggetemi se sbaglio.
se invece dobbiamo parlare di qualità dei plug-in, allora il discorso cambia.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Giugno 2003 14:58      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ...

ma sinceramente di Pulsar apprezzo la sua qualitˆ , una certa dinamica, il buon Mixer utilissimo in fase di registrazione per riverberi fantasma, e cose del genere

ma durante il mix vero e proprio trovo di una scomoditˆ notevole il dover indirizzare i canali ASIO di un cubase o nuendo nel mixer di Pulsar e magari utilizzare i suoi effetti che per di pi secondo me non sono proprio lo stato dell'arte....

sarŽ che sono abituato a lavorare con ProTools quindi un unico ambiente....

di pulsar uso i dsp per i sinth e campionamento....ma non per il mix


quindi un sistema come la TC o UAD e molto interessante introducento la potenza di calcolo di schede DSP based su un sistema NATIVO.

i plug in delle schede li conosco bene essenodo molti di questi usciti prima su ProTools TDM quindi ho modo di apprezzarli tutti i giorni

e devo dire che sarei propenso pi a una TC rispetto alla UAD solo per l'esistenza del TC MASTER X che lo reputo uno DEI miglior Plug In per il MAsterting che ci sia in circolazione...


il mio dubbio permane....

ma forse sono sempre pi propenso per la TC

del resto ho visto un sistema basato su un P IV , e devo dire....che si naturalmente rispetto ad un P III a 1Ghz e pi performante.....ma uan volta aperti i soliti plug in seri....come un paio di riverberi TC native o Waves.....un p˜ di compressori ed eq....e qualche VSt i serio come Kontact o the Grand......la cpu inizia a lavorare seriamente anche con un P IV

a questo punto mi domando

con un TC.....riuscirei a scaricare parecchio lavoro dedicato al MIX dalla CPU ??? lasciado la maggior parte delle risorse della CPU per gestire qualche VST i ; il MIDI e sessioni affollate di lavoro....???

io l'ho vista al lavoro...in un negozio...

ma chiaramente una cosa Ž smanettarla qualche minuto , e altra cosa Ž lavorarci seriamente....

chi la possiede forse sa darmi qualche info in pi....


ciauz


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Giugno 2003 15:17      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa Mast, vuoi dire che usi Pulsar per suonare (registrare) e Cubase per mixare ?
perche trovi scomodo mixare con Pulsar ?
non ti piacciono gli effetti ??

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Giugno 2003 17:08      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si

in generale uso il Mixer di Pulsar per monitorare , per smistare alcuni segnali....in modo da avere latenza zero....com i ritorni del mixer analogico i ritorn dei Pre Micrifonici; i ritorni ADAT dell'altro computer etc etc


ma per il Mix sinceramente trovo scomodo avere due ambienti....

mi piace usare le automazioni...
avere tutto a portata di mouse...

e poi i plug in di Pulsar non sono proprio il massimo, parere personale ovvio, ma trovo decisamente superiori i WAVES e i TC che praticamento ormai sono diventati i mie onnimpresenti plug in...

uso quasi solo questi

Ž questione di abitudine

probabilmente se la modalitˆ XTC funzionasse veramente mi ritroverei ad usare certamente qualche plug in di pulsar....anche per il MIX ma dovendola usare nel suo ambiente mi risulta scomodo ogni volta questo passaggio

con un scheda come la TC o UAD mi ritrovereri " forse " in una sitauazione simile a ProTools....

o cmq potrei aprire plug in senza dovermi "troppo " preoccupare per la cpu....o avere il problema che stando lavorando parecchio la cpu; la riproduzione inizia ad essere incerta.....etc etc

ecco perchŽ credo che la scelta di un "accelleratore" DSP per gli ambienti VST sia da prendere seriamente in considerazione, anche a favore rispetto ad un upgrade del computer stesso.

nonostante non si possa pretendere la leggerezza e stabilitˆ di un ambiente totalmente DSP based come ProTools, almeno il poter diporre di un numero sufficiente di plug in che non scaricano sulla cpu dovrebbe essere molto comodo.



Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 04. Giugno 2003 20:56      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un sistema pulsar,e ho lavorato
per parecchio tempo con i due ambienti vst e
pulsarmixer in contemporanea,effettivamente é scomodo mixare così.Adesso faccio così,uso pulsar per il monitor(quindi latenza zero),il missaggio tutto da cubase,con la praticità del'automazione "comoda" per gli effetti uso i vst oppure attraverso i bus(mandata effetti cubase)agli efx di pulsar o esterni.Per tornare alla domanda io prenderei
(anzi prenderò euro permettendo)un sistema dsp per vst(c'è anche la rima)il computer fai sempre tempo a cambiarlo le schede ti rimangono sempre buone,per quello che mi interessa a me(compressori)prenderò la Uad-1.
Ciao Aghy

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Giugno 2003 08:37      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by aghymema:
.Adesso faccio così,uso pulsar per il monitor(quindi latenza zero),il missaggio tutto da cubase,.
Ciao Aghy


scusa se rompo, è un argomento che mi interessa.
Vuoi dire che fai il mix senza registrare su wave alcuni strumenti, per cui parli di monitor senza latenza ??
grazie


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 05. Giugno 2003 08:58      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la vedo allo stesso modo.
anche io ho PIII 1Ghz e due pulsarII (sulla stessa macchina)ma sono pressoche inutilizzate.Cioe uso solo il 4080L timekorks e cablato su un input asio in modo che posso vedere il ritorno in sx(latenza inclusa che fa da pre delay )
anche io ero prossimo ad un nuov pc tipo quello di stefano ma opterei per una tc ,non PCI perche credo sia piuprobabile intaserare il bus ulsar+tc+scsi la vedo maluccio.
Meglio la firewire di ultima produzione

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 05. Giugno 2003 09:44      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma anche il controller firewire va a finire sul pci , forse negli ultimi chipset 865 , 875 dovrebbe essere integrato e gestito direttamente .
io fossi in te eliminerei una pulsar2 che alla fine serve a poco se poi prendi una tc powercore ... ci prendi 600 euro della pulsar usata ci aggiungi 350 e hai la tc .
poi come secondo passo cambierei la scheda madre processore e momorie e a questo punto ti trovi sotto mano un mostro .


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 05. Giugno 2003 10:16      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti il discorso PCI lo avevo preso in cosiderazione....


vedremo

potrei sempre montare una pulsar 2 nell'altro computer che uso per i sinth e sampler dove Ž giˆ residente una Pulsar 2....in questo modo li avrei duei Pulsar 2 che fanno comodo....magari per i sinth...

e nel computer A lascerei una Pulsar 2 + Tc Powercore....mi piacerebbe Fireware ma credo costi parecchio di pi....mi sa che siamo sui 1400 euro...che poi non ho ben capito se Ž pi potente in termini di DSP


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 06. Giugno 2003 04:58      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh per prendere il PC nuovo non è che ci vogliano 1500 euro.

Secondo me con questi soldi prendi PIV e TC.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.