Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » qualità di registrazione pessima (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: qualità di registrazione pessima
belz
Junior Member
Member # 2400

 - posted 06. Giugno 2003 17:33      Profile for belz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho un super sistema, ma non sono mai riuscito a registrare tracce audio con buona qualità su VST (versione 5). ho una umilissima soundblaster 64G. fuori da cubase le registrazioni sono buone, ma appena armo una traccia audio per la registrazione avverto un fruscio indicibile nelle casse e tale fruscio rimane anche sulla traccia registrata. non so più dove smanettare. HELP PLEASE

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 06. Giugno 2003 17:45      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vedi che il tuo problema si risolverà solo quando ti toglierai la soundblaster,perchè è uno schifo di scheda che registra a 8 bit,con latenza,con fruscii e con un S/N decisamente basso!

Fai una ricerca nel forum,adoperando la funzione search e scrivendo soundblaster e ti renderai conto di che razza di cattiva fama nel ramo prò audio gode la soundblaster!


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
zebulo
Junior Member
Member # 2226

 - posted 06. Giugno 2003 17:52      Profile for zebulo   Email zebulo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende anche dalla velocita' del processore e dalla ram...con un pentium 2 puoi smanettare all'infinito ma non riuscirai mai ad ottenere qualcosa di buono , sopratutto se usi vst instrument ee effetti plugin.


Messaggi: 114 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
giojoba
Junior Member
Member # 2374

 - posted 06. Giugno 2003 18:40      Profile for giojoba   Email giojoba         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so Belz se ti può aiutare ma io che ho una Soundblaster Audigy2 Pl eX che registra fino a 24bit ho lo stesso problema (oltre ad altri ma qui sul forum mi hanno detto dovuti al mio sistema). Magari anche tu hai ancora qualche impostazione del bios che non funge a dovere. Aspetta un pò qualcuno più esperto magari ti saprà dire.

ciao -giojoba-


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 06. Giugno 2003 18:51      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giojoba...i 24 bit della audigy sono solo sulla carta,in realtà registra a 16 bit...la scheda di belz registra a 8 bit e sulla carta mi sembra ci sia scritto 16 bit.

Nei programmi tipo Cubase e Wavelab c'è una funzione che si chiama "Statistics" e se la utilizzi ti dice tutti i valori delle registrazioni e vedi che c'è scritto 16 bit(nella audigy).

Sul suono dell'audio non c'entra la velocità del pc o la grandezza della ram,è un problema che riguarda il numero di bit con cui si registra ed il rapporto segnale rumore.

Io ho un pentium a 600 mHz e un bios aggiornato a gli anni '80 e da quando uso una buona scheda audio questi problemi sono scomparsi.

Ripeto...puoi avere anche un pc 133 mHz:l'importante è la scheda audio(con 24 bit effettivi,non dichiarati)...il problema cpu,invece,influenza molto,il numero di plug-in e di VSTi utilizzabili!


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2003 19:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
queste schede registrano secondo i bit dichiarati.... il problema e' che questo con la qualita' sonora puo' anche non entrarci niente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 06. Giugno 2003 20:10      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e poi i convertitori di queste schede sono molto penosi!

P.S.:Le soundblaster hanno sempre avuto la caratteristica che registrano alla metà di bit di quanto dichiarano...lo dimostra anche il fatto che utilizzando la funzione "Statistics" c'è scritto la metà!!!

E poi in tutti i forum di discussione su internet si è già parlato ampliamente del fatto che sulla carta c'è scritto 24 e poi effettivi sono 16!


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2003 21:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 07. Giugno 2003 01:07      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma, guarda, sulla audigy non so e nemmeno su quella di belz, ma ho fatto molti lavori con la Live (anche una produzioncina, non lo dite a nessuno ) e ti assicuro che la differenza tra 8 bit e 16 bit si sentono a orecchio.
Assolutamente non è così! La live registra a 16.

Che poi abbia un suono quasi "orripilante" e faccia fruscio è un altro conto, ma se ci sai fare, suona anche la Live.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 07. Giugno 2003 01:37      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"ti assicuro che la differenza tra 8 bit e 16 bit si sentono a orecchio."

Lo puoi dire foooooooorteeeeeeeeeeeeee!

"Assolutamente non è così! La live registra a 16."

Non so bene per la Live,perchè non sono un fan delle soundblaster...ma per vedere a quanti bit effettivi registra una scheda audio basta andare,sull'SX,sulla voce "Statistics"...ti dice tutto!

Un altro schifo della sound blaster è che il segnale viene registrato a soli 25 db,invece nelle schede buone il segnale viene registrato circa a 90 db.

Cosa cambia?

Più alto è il rapporto segnale/rumore,meglio è!!!

"ma se ci sai fare, suona anche la Live."


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 07. Giugno 2003 06:46      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm... 30db è quasi il silenzio.
Significa che la live non registra praticamente niente. Non mi sembra così.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 07. Giugno 2003 09:05      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ci sono dischi in commercio fatti con la Live!
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 07. Giugno 2003 15:25      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Chengo:
...ci sono dischi in commercio fatti con la Live!

L'ultimo disco degli Iron Maiden è stato registrato con una SB AWE 32 ed è stato masterizzato con l'Editor Wave Studio(sempre SB)!

...c'è scritto nei credits del disco!


Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

 - posted 07. Giugno 2003 15:26      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
P.S.:Solo che gli Iron Maiden glie danno de patta e la differenza S/N non si avverte neanche!
Messaggi: 1278 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 07. Giugno 2003 17:46      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.