Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » a voi capita? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: a voi capita?
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 06. Giugno 2003 21:31      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ho notato che tenendo tutte le tracce a -20 db,il suono ha una qualità maggiore rispetto a quando alzo il volume fino quasi allo zero db.
è una ****ata o no?
se in effetti è questo il giusto modo di operare,come fare per ridare volume?
normalizzare o usare un processore per mastering tipo optymaster?o alimite anche tc electronic esterno?
grazie

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2003 21:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io risolverei il problema alla radice.... -20db sono veramente tanti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 06. Giugno 2003 22:03      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...cioè vuoi dire che sono troppo pochi!
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Giugno 2003 22:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.
..
.
.
.
.
.
..
.
.
si..........

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 07. Giugno 2003 02:19      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra che abbiate confermato il fatto che si ha una dinamica maggiore non forzando troppo in termini di db;
ma quanti,secondo voi,ne occorrono?
non vorrei che il mia problema sia dovuto al fatto,che se alzo troppo le singole tracce,avendo un volume troppo alto per le mie genelec 1031a,sono costretto ad abbassare il master di pulsar...con conseguente perdita di dinamica.
ribadisco che non ho un mixer tra la pulsar e le casse.

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Giugno 2003 02:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi intendo di pulsar.....

io con motu828, roland scd70 e il normale SoundManager... registro abbastanza vicino allo zero db e, mentre lavoro e mixo mi preoccupo di starci nei paraggi...

capisco il problema comunque...

per me... o ti prendi un pre hi-fi o (meno consigliabile) un mixeretto.... se no stai registrando col commodore 64.... il volume della scheda dovrebbe stare alla posizione che corrisponde a zero db sempre, il volume dovresti manovrarlo con qualcos'altro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 07. Giugno 2003 04:50      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema dei volumi/dinamica capitava anche a me quando avevo meno esperienza , te lo dico perche da solo poco tempo dopo qualche anno di continui tentativi riesco ad ottenere quei giusti livelli di mixaggio e dinamica nel master .
le genelec sono casse che stancano parecchio , andrebbero usate secondo me solo come secondo controllo ...
hai uno studio equilibrato a livello di insonorizazione ?
non devi partire dal principo di tenere tutto a -20 ma bensi di partire col far rilevare i suoni piu deboli ed aduguarti col resto ..

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 07. Giugno 2003 11:56      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
creo che yaso abbia capito il problema,che risiede nel fatto che i monitor non hanno il controllo del volume.
non credo che le genelec siano responsabili di quanto io ho denunciato,perchè il fatto di essere stancanti non significa che incidano sul volume del mix.
le genelec sono uno standard per cui non credo si debba ridimensionare dei monitor che da soli fanno tutto,in studi anche di una certo livello;
in pratica se ho genelec vuol dire che dovrò fare tutto con event o altra roba e poi controllare con genelec?
a questo punto ho buttato 5 milioni al vento.

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 07. Giugno 2003 12:26      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....comunque per evitare di tenere basso il mixer di pulsar.....collega le genelec (quindi analog out) all' uscita control room del mixer e abbassa il volume dal cursore CR apposito......l'uscita master collegala alla wave destination così avrai in registrazione il volume che ti "occorre".....e sulle genelec ti regolerai l'ascolto di conseguenza....il cursore di volume del control room non influisce su volume master del mixer.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Giugno 2003 12:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io un ascoltino un po' riposante per starci molto tempo lo prenderei (NS10... ) ma non stiamo parlando di questo..

il fatto principale e' che se per non spiaccicarti il cervello devi abbassare il volume dal computer, hai il sistema d'ascolto degli U2 per sentire poi al 5% della dinamica e pulizia delle quali il tuo sistema e' capace...

io non farei "come tutti" piegandomi al solito "mixerino" ma, alle tue casse "da urlo" accoppierei un preamplificatore HI-FI non dico stratosferico, ma un po' buonino di sicuro..

potrai tenere la scheda al max e gestire il volume dal pre....

se poi vuoi buttare via la pulsar (ma si... chissenefrega) e prendere per esempio una motu 828 (anche la "vecchia"!!!) e poi (come faccio io) alzi e abbassi il volume da lei (potenziometro del volume sul rack)... per me ancora meglio


chetenefaisennodellecassedacinquemilionideglistudidiuncertolivello....?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 07. Giugno 2003 13:37      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso,visto che,"diciamolo"(la russa),tu sei molto competente,e hai capito bene il problema,leggi attentamente ciò che ha scritto gianni,e fammi sapere se è lòa stessa cosa di mettere un pre,nel senso che se adottando la sua soluzione,non avrei perdite di dinamica.

grazie


Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Giugno 2003 13:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo (fiorello che imita la russa) che in quel modo (se ho ben capito) lavoreresti col master di cubase alla posizione giusta.... almeno registrazioni e mixaggi avrebbero il corretto sfruttamento della dinamica del sistema...

pero'..... tenere basso di volume una roba digitale e' comunque, per me, un handicap...

ricordiamoci che ti sei comperato delle casse da lacrimare dall'invidia, non delle multimediali della creative..... mettere un collo di bottiglia proprio in quel punto li', ovvero QUELLO DELL'ASCOLTO!!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 07. Giugno 2003 16:32      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso pulsar,dall'uscita della scheda direttamente nelle casse(mackie HR824)per controllare il volume tra il pulsarmixer e l'"analog dest" metto un device "channel" così ho un fader di controllo invece del piccolo controllo sul mixer(quello lo tengo al massimo).

Di norma tengo alti i livelli sui mixer(pulsar o cubase) sempre a sfiorare lo 0 dB per me è così che si sfrutta tutta la dinamica del sistema.

In teoria ogni operazione che si fa in digitale può causare una perdita di qualità,anche abbassare un fader sul cubase mixer,quindi registriamo e non tocchiamo più niente? Nooo!!i 32 bit di risuluzione interna che usano pulsar o cubase proprio a questo servono, a lavorare(smanettare)tranquillamente con file a 16 o 24 bit senza sentire degrado;quì sta anche la differenza tra programma e programma e tra i vari plug-in.

Ciao Aghy


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Giugno 2003 17:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parlavo di ascolto...

un device digitale tenuto basso di volume, non ci permette di ascoltarlo come realmente e'... se ho una risoluzione di 32 bit non vorro' certo mangiarmela tenendo il fader al minimo per andare in diretta sulle casse...

sono considerazioni anche molto normali di potenziometri... se uno ha bisogno di ascoltare 50watt, meglio avere un sistema da 100 e tenere a meta' che uno da 1000 e tenere ad 1/20 (frazione inventata..)

col sistema di gianni ed evidentemente anche il tuo la dinamica interna di registrazione e rendering e' rispettata


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 08. Giugno 2003 10:14      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso,ora fammi un nome di un pre.
visto che fra un mesetto avrò realizzato il clone di un neve 1073......potrei inserne due unità?

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.