Autore
|
Topic: registrare una batteria
|
alessandro
Junior Member
Member # 2533
|
posted 05. Luglio 2003 12:22
Ciao a tutti, io suono la batteria, quindi per registrare uso una soluzione con un mixerino esterno, ma se volessi utilizzare una scheda prof. al posto del mixer, sapreste consigliarmi qualcosa, considerando che mi servono un gran numero di microfoni( circa dieci)? Grazie mille
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
|
|
tick
Member
Member # 1554
|
posted 05. Luglio 2003 19:55
sarebbe utile sapere quanto vuoi spendere per questo progetto...come ti è stato detto per registrare una battaria oltre alla scheda ed allo strumento servono altre cosette...il cui prezzo svaria mooooolto...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
alessandro
Junior Member
Member # 2533
|
posted 07. Luglio 2003 18:02
immagino allora che con un modesto budget di 500 euro o poco + non si possa fare molto?!
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
|
|
SuperTele
unregistered
|
posted 07. Luglio 2003 18:09
quote: Originally posted by alessandro: immagino allora che con un modesto budget di 500 euro o poco + non si possa fare molto?!
Beh... con quella cifra ti puoi prendere una scheda multicanale a basso costo (tipo la mia - sigh -) che però funziona onestamente! se hai già un mixerino e recuperi dei microfoni dagli amici (anche perchè i microfoni costano veramente una botta!!!) puoi fare qualcosa di onesto
IP: Logged
|
|
mistresSX
Member
Member # 1878
|
posted 08. Luglio 2003 01:01
Scusa Ale, e credimi con tutta la tenerezza che posso:Tu parli di riprendere la batteria con 10 microfoni e poi parli di un budget di 500 € per la scheda audio... perdonami: con quali microfoni, poi vorresti microfonare la batteria? Il problema probabilmente è nel budget totale, a questo punto a meno che tu non abbia già i 10 microfoni, ridimensiona il tutto, fai una ricerca nel forum e una buona navigata in rete e leggiti le risorse sulla ripresa della batteria con 1, 2, 3, 4, 5 microfoni. Credimi nei primi anni di registrazione la batteria la riprendevamo con due mic dinamici, anche economici a mo' di Over Head "Sopra la batteria destra-sinistra", eppure la batteria si sesntiva e si sente al riascolto ancora oggi; ai dieci microfoni ci sono arrivato con anni di lavoro, una sala di ripresa adeguata, un mixer adeguato, microfoni adeguati e unità dinamiche adeguate "Compressori e Noise gate" Quindi per non soffrire frustrazioni inutili, ricerca la "fattibilità" nel preventivo di lavoro, correlato all'acquisto di nuovo Hardware.
Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003
| IP: Logged
|
|
Red
Member
Member # 1804
|
posted 08. Luglio 2003 01:11
Ovvio che una buona batteria, non si fa solo con 10 microfoni. Molte volte dipende anche da ciò che si vuole ottenere.10 microfoni a volte possono creare anche molti problemi (+rientri, +fruscii, +casini). Poi se non hai una stanza adeguata, sono meglio 4 microfoni. 1 Cassa, 1 rullante, 2 panoramici. Però se poi "puoi" e "sai" lavorare come si deve, allora anche 12. Come dice MistresSX, rifatti il conto del budget e crea un set adeguato. Se aspetti un po' la ESI dovrebbe tirare fuori una scheda 16in/out. Magari potrebbe fare al caso tuo, ma non so se con 500 euro ce la fai. Conta che su questa scheda i pre (quindi i canali microfonici) sono solo 8. Red
Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 08. Luglio 2003 01:21
alloradopo che mistressX ha in effetti portato l'illuminazione si potrebbe suggerire ... per fare una signora batteria spacca..ulo rock e vintage 2 samson c01 da usare come "totali" 1 dinamico anche non costosissimo come rinforzino sulla cassa (sm57) ilmixerino piu' piccolo di samson o behringer una scheda a due canali m-audio se avanza qualcosa si puo' parlare di un altro dinamico (57... 58....) come altro rinforzino quando serve e dove serve (hat, rullante ecc.) uno che comincia e non ne sa niente non puo' cominciare facendo subito la cosa piu' difficile (multimicrofonazione e multitraccia di una batteria!!!!!!!!) fra l'altro con 2 + 1 + 1 microfoni rischia di fare una cosa che poi potra' rimanere in un eventuale disco "commerciale" come scelta "vintage" invece, la multimicrofonazione dilettantesca e' morta fin dall'inizio a mio parere
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
SuperTele
unregistered
|
posted 08. Luglio 2003 09:06
Io punterei comunque su una scheda multicanale.... sebbene i primi risultati saranno certamente deludenti, poter lavorare su tracce singlole.... (cassa e rullante) ti da la possibilità di impratichirti sull'uso dei "dynamics" e di tanto altro!
IP: Logged
|
|
AndyThommen
Member
Member # 1379
|
posted 08. Luglio 2003 09:30
Tanto per buttare alternative nello stagno...Triggerare la batteria é fuori questione? Possibilità 1: batteria muta* triggerata + 2 o 3 mic per i piatti, e registrare live Possibilità 2 (la nostra): batteria muta* triggerata, poi edit delle parti, poi risuonare su battria muta* non triggerata e registrare i piatti. Nel secondo modo, ammetto che é macchinoso, puoi ottenere ottimi risultati. Ho usato per anni una Roland R8 (2MB di ROM!!!), poi una TD-5 ed ora usiamo NI Battery. *batteria muta: il nostro batterista usa la sua batteria normale, ma ci monta delle "pelli" tipo muto (una specie di rete di plastica che anche se la picchi fortissimissimo non da nessun suono). Auguri. Andy
Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
Beppo
Junior Member
Member # 25
|
posted 08. Luglio 2003 09:55
Ciao AndyThommen, posso chiederti che pelli e che trigger usate? Fino a qualche mese fa, anche noi avevamo adottato una soluzione identica alla vostra (pelli mute, trigger e D4/DM5), ma il nostro batterista diceva che non riusciva a suonare sulle pelli mute... boh, secondo me è una sua fissazione, però il batterista è lui e non ci posso far niente. Scherzi a parte, il problema di fondo che lui denunciava, era la poca sensibilià del sistema pelle muta/trigger, sensibilità che (mantenendo invariate le impostazioni del canale) ritornava se si triggeravano le pelli normali; tale problema riguardava soprattutto la grancassa.
Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2001
| IP: Logged
|
|
|
Beppo
Junior Member
Member # 25
|
posted 08. Luglio 2003 11:21
Grazie AndyThommen per la risposta. I trigger sono gli stessi che usavamo anche noi, mentre delle pelli non ricordo il nome. Tu hai mai riscontrato problemi di poca sensibilità o di doppi colpi??
Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2001
| IP: Logged
|
|
AndyThommen
Member
Member # 1379
|
posted 08. Luglio 2003 11:31
quote: Originally posted by Beppo: Grazie AndyThommen per la risposta. I trigger sono gli stessi che usavamo anche noi, mentre delle pelli non ricordo il nome. Tu hai mai riscontrato problemi di poca sensibilità o di doppi colpi??
Poca sensibilità no, anche perché é sempre regolabile (Octapad e/o TD-5). Doppi colpi sono inevitabili. Fate attenzione ad evitare contatti fisici troppo diretti tra i vari tamburi e/o stand. In particolare la grancassa viene riempita con un bel piumino invernale o qualche coperta di lana... Dopo puoi usare una specie di "gate" midi (non sul rullante). ...e poi un po' di lavoro col mouse é inevitabile. Il nostro batterista registra 4 o 5 versioni dello stesso pezzo, poi con copy&paste assembla le parti migliori, e poi fà un po' di pulizia ed un po' di editing. Per la prima versione, poi aggiunge dei piatti (battery) alla buona, in modo che il tastierista può lavorare sempre a livello puramente midi. I piatti veri verranno poi registrati più tardi. Una cosa importantissima: la selezione dei suoni deve avvenire PRIMA di registrare ed editare le parti midi. Purtroppo tutti i vari suoni hanno delle risposte talmente differenti, che risulta illusorio prendere un set di toms alla buona e poi sostituirlo più tardi nel mix. La maggior parte delle volte non funziona a causa dei range dinamici e della risposta diversa dei suoni... Andy
Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
|