Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » vorrei eliminare il mixer analogico (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: vorrei eliminare il mixer analogico
rookie
Member
Member # 538

 - posted 13. Novembre 2003 00:49      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come da topic...se io volessi eliminare il mixer e luna...per acquistare una scheda audio...con un budget di 2500 neuri...voi cosa prendereste?...ho bisogno di almeno 12 ingressi...
dite la vostra grazie...
cia!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 13. Novembre 2003 09:39      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) prendi un Motu 828mkII (10 I/O) ca. € 990.00 -> www.motu.com
2) prendi un Behringer ADA8000 (8 I/O) ca. € 311.00 -> http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=ADA8000&lang=eng
3) in cavo ADAT lightpipe per collegare l' ADA8000 al 828mkII

Così avrai 18 in/out.
Il resto lo spendi per preamplificatori tipo Focusrite...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 13. Novembre 2003 10:52      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
thx andy...
certo che passare da un mixer con tutti i suoi bei fader ad un mostro del genere fa un pò paura...
è la tua configurazione per caso?
la motu si collega al pc solo via firewire???
ho bisogno anche di un ampli giusto?
aiutoooo
cia!

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 13. Novembre 2003 11:21      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho solo la MotU 828(mkI), e non necessito di ulteriori entrate. Visto che la 828 ha il ADAT in/out, se dovessi espandere, farei così con il ADA8000 (con chips della Alesis), così non hai driver ed interfaccie supplementari da gestire.

In quanto ai fader, io ho la Mackie Control, e non capisco come si faccia a lavorare senza un controller così.

Io non ho ampli, ma monitor amplificati (questione di spazio).

In alternativa puoi prendere in considerazione il nuovo controller/interfaccia firewire della Tascam, anche lui ha "solo" 8 i/o + ADAT, quindi espandibile con ADA8000, ma proprio ieri ho letto che non c'é ancora un'integrazione nativa in Cubase SX, ma lavora con "emulazione" Mackie Control, e quindi la mancanza di display si fà notare subito.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 13. Novembre 2003 11:56      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma perchè cambiare la scheda?
Ti prendi un paio di convertitori ADAT Digitale/Analogico da collegare alla Luna e poi ti prendi un mixer esterno da collegare ai convertitori. Così mixi in esterno con faders e potenziometri fisici.
(C'è anche il box uscite dedicato proprio per Luna, non ricordo il nome però adesso).

Io faccio così infatti, ma ho Pulsar e un mixer Mackie interamente dedicato alle 16 uscite di Pulsar. Tutto il resto è collegato ad un altro banco da 24 sempre della Mackie.
In molti i mixer della Behringer li lascerebbero perdere, non sono granchè!!

Se vuoi spendere meno sulla scheda audio, c'è la ESI Waveterminal 192M che ha già anche il box con 8 uscite analogiche... e costa meno della Luna. Un mio amico ce l'ha. E' passato tempo fa da una Pulsar 2 a questa e si trova bene.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 13. Novembre 2003 16:18      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..hey grazie davvero per le risposte che ci avete dato....ed è inutile dire che è il solito argomento sul quale puoi parlare per due mesi..ma se volessimo spendere un pò +...voglio dire: a quanto ho capito per un buon mixer analogico devi spendere 15.000 neuri (...mi dicono che per spendere 2000/2500 ti conviene prendere un behringer da 1000...)e noi dobbiamo cambiare il nostro spirit auto cusa rottura, se spendiamo 2500/3000 per una scheda audio con le palle,e eliminiamo lo sbattimento mixer, facciamo un salto di qualità o no?? ma esiste stà scheda??
altrimenti come dice polarity ci conviene "aggiornare" luna....a noi tutto digitale non fà impazzire, ma siamo aperti a tutte soluzioni.

aiuto
qualcuno ci aiuta?...
grazie sempre.


Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Novembre 2003 16:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comprati il behringeraccio (meglio dello spiritaccio di gran lunga.. a mio parere) per un uso monitor e "rassicurante" e fatti quattro o sei canali compressivi di buoni preamplificatori/channelstrips esterni, magari variati da interfacciare agli strumenti (via patchbay) in registrazione

il meglio dei due mondi, spendendo relativamente poco


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 13. Novembre 2003 16:35      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me un mixeretto anche brutto da usare come quadro incroci in uno studiolo ha da esserci...il fatto che il digitale non rientri tanto nelle tue vedute è un bel problema...dato che la tecnologia analogica al giorno d'oggi ha sempre meno utenti,a livelli medio bassi poi figuriamoci...o hai un registratore che costa quanto un appartamento o non ne vale proprio la pena...io ti consiglio come andy un sistema di quel tipo lì veramente buono...ti avanzano anche soldi x farti qualche bel preamp che vuoi di più dalla vita...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Novembre 2003 16:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tick:
la tecnologia analogica al giorno d'oggi ha sempre meno utenti,a livelli medio bassi

hai perfettamente ragione, ma il trend piu' diffuso ed interessante dell'abbandono dell'analogico non e' il mixerino digitale e nemmeno la superficie di controllo.... e' il MOUSE!!

quindi registrare e mixare (con automazione e recall) nel computer e il "superstite" mixerotto fa il monitor dei midi che per ora, in composizione, stanno sospesi

a mio parere.. ma molto sentito


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 13. Novembre 2003 18:07      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...hey grazie davvero...!!!!
....mi sparo.

Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Franko
Member
Member # 1047

 - posted 16. Novembre 2003 11:06      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

concordo, il behringeraccio per gestire gli expander prima di registrarli nella song e poterli mixare col mixer di cubase fà il suo lavoro, e poi è comodo per indirizzare il segnale da mandare al monitor, alla cuffia del suonatore e alla scheda audio.

Messaggi: 505 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 16. Novembre 2003 18:11      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusate, ha 2500 euro di budget e gli fate prendere un behringer?
Un bel Mackie no?
Il mio consiglio Rookie è beccati un Mackie di seconda mano che son meglio dei Behringer di sicuro!
C'è il modello da 14 canali in giro.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Secco
Junior Member
Member # 880

 - posted 16. Novembre 2003 19:09      Profile for Secco   Email Secco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la configurazione MOTU 828MkII + ADA8000.
Avete idea di quanto suoni male l'ADA8000? Io stò pensando di cambiarlo con un'altra MOTU, magari anche l'828 vecchia però non so come si comportino insieme, nessuno di voi ha delle esperienze?

Per quanto riguarda il Mixer abbandona tutto e mixa tutto dentro il Cubase, io avevo uno 01V e non c'è paragone, troppa più flessibilità...


Messaggi: 87 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 16. Novembre 2003 20:39      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Veramente l' ada 8000 fa cagare? Buono a sapersi. Avevo sentito che montava dei convertitori akm, che il suono era cristallino, che un attrezzo behringer aveva (finalmente) dei preamp decenti blabla. Tanto che stavo pensando di provarne uno. Che problemi ti da?
Ps. Follow Polarity!: Mackie....

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 17. Novembre 2003 08:55      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a Verona da musicalbox ci sta un mackie d8b usato....
e a me....sinceramente...
piaccccchhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!


tick che fo? lo piglio sto giro? eddaiii... è pure usato...


cera! la faccio sta pazzia?

dai dai dai

dai, che qualcuno del forum se lo accatti così sparisce dalla mia vista...
ehehehe


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.