Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » latenza audiophile 2496

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: latenza audiophile 2496
bellino79
Junior Member
Member # 3178

 - posted 23. Novembre 2003 23:54      Profile for bellino79   Email bellino79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho un problema con cubase sx.
Possiedo un Pentium IV a 2.8Ghz, 512MB di RAM e una scheda audio audiophile 2496 e, dopo un pò di tempo di risparmi, una installazione di cubase SX 2.0.
Appena installato cubase ho provato a suonare la tastiera che ho collegato via MIDI al PC per sentire come suonava il PC.
Tuttavia suonano soltanto i "Microsoft GS wavetable[emulazione]" e con una latenza parecchio percettibile.
All'interno di CUBASE sono andato su DEVICE SETUP-->VST MULTITRACK e là trovo scritto, sotto la voce asio driver, "asio multimedia driver", con input latency di 110.000 ms ed output latency di 749.932 ms.
Ho provato a cambiarela voce con "M-AUDIO Delta asio".
In questo modo le latenze segnate nella finestra si sono ridotte ambedue a 8.707ms ma il risultato, quando vado a suonare è un disastro, ho una latenza enormemente maggiore, dell'ordine di 1 secondo!
Inoltre, settando su "M-Audio Delta asio" cambia il clock source che non risulta più "internal" ma "Sse control panel".
Volevo provare a tornare alla scelta iniziale, ma pur facendolo ho ancora questa latenza dell'ordine dei secondi.
Come devo fare per far suonare la scheda con la latenza che le spetta?
Utilizzando la demo di reason non ho nessun problema di latenza, perciò penso che l'errore sia dovuto ad un errato settaggio di cubase.
Grazie anticipatamente e 1000 scuse se il quesito è troppo entry-level.


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 24. Novembre 2003 08:58      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problma che hai tu è lo stesso che ho io. Avevo una M-Audio Quattro che ho cambiato per la disperazione con un mixer e una audiophile anche perchè portando dal vivo un PC desktop la usb serviva e non serviva.

Ieri sera abbiamo inciso una chitarra e tutto è ok. Abbiamo inciso una batteria elettronica pilotando midi un Triton e erano entrambe fuori sinc. Registrando in audio la parte di batteria tutto è andato abbastanza a posto ma è un po' scomodo.

Se entri nel pannello di controllo della scheda e giochi con il buffer (quell'ozione in basso a sinistra nel pannello delle frequenze di rec) dovresti migliorare i tuoi tempi di lateza ma per evitare degli sgradevoli rumorini e scoppiettii durante la registrazione dovrai trovare un compromesso.

Purtroppo non ho trovato altra soluzione e se qualcuno sa, si esprima.

Saluti

Jack



Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
danielen
Junior Member
Member # 2712

 - posted 24. Novembre 2003 14:13      Profile for danielen   Email danielen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non ho m-audio, ma da quello che ricordo con una terratec 2496 potevo mettere il buffer dell'asio a 64kb (che permette di suonare abbastanza bene...basta prenderci la mano), vedete le vostre impostazioni...se il buffer non va al di sotto dei 128 avete problemi sul cubase, reinstallatelo, oppure installate il sistema operativo di nuovo mettendo solo il "necessario"...

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
bellino24
Junior Member
Member # 2773

 - posted 25. Novembre 2003 23:28      Profile for bellino24   Email bellino24         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a mettere il buffer DMA con latenza sui 64 come dici tu.
Su device setup la latenza di input e di output sono segnate su 1.451ms ma ottengo sempre un notevole ritardo tra il momento in cui suono il tasto della tastiera e quello in cui esce il suono dalle casse.
Il computer che ho è parecchio recente, e non posso credere che cubase occupi tutta la memoria a disposizione.
Dispone di ben 512MB di RAM, CPU operante a 2.4GHZ ben ventilata, Hard Disk Mator a 7200rpm ata 133, scheda madre ASUS P4PE e scheda video (ma che importa!) radeon 9600pro.
Io non so di preciso quant'è, percettivamente, la latenza a 1.451ms, ma a occhio direi che un qualcosa che non si dovrebbe avvertire per niente.
Inoltre, ribadisco, con reason della propellerhead in versione demo, a orecchio, non mi accorgo di nessuna latenza perciò la colpa non è della scheda audio.
Quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno con la mia scheda, con cubase sx 2.0 ed un pentium IV recente a cui tutto funziona alla perfezione.
Ho una precisazione da fare rispetto al passato post: il controller audio integrato nella scheda madre non l'ho proprio disattivato, in questo modo scelgo, prima dell'avvio di XP, la scheda audio che preferisco utilizzare per la nuova sessione di lavoro.
Potrebbe essere che questa faccenda dia noia all'audiophile?

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
bellino24
Junior Member
Member # 2773

 - posted 25. Novembre 2003 23:42      Profile for bellino24   Email bellino24         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ero dimenticato di aggiungere che è indifferente il valore del buffer scelto sul delta control panel. Sia a 64 che a 384 ottengo lo stessa enorme latenza. Come mai? E' un problema di XP Professional? Dei driver ASIO che ho?

Aiutoooooooooooooo!


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 25. Novembre 2003 23:47      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Col tuo setup dovresti stare abbondantemente sotto i 10 ms...riinstalla i drivers..
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 26. Novembre 2003 08:30      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SE in qualche modo la cosa ti può consolare io ho il tuo identico problema e mi consola l'aver letto che ci sono sistemi simili al nostro che funzionano bene.

In questo sito ma anche in altri si fa riferimento ad un sito per la corretta configurazione delle macchina in cui ci sono dei tips che non crederesti come la posizione della scheda in uno slot piuttosto che un altro...

dacci un occhiata.

Io domani sera reinstallerò il sistema, userò i driver del CD (Che peraltro appena installati mi fanno uscire la finestrina di warning di driver non giusti per la periferica, questa potrebbe non funzionare correttamente ecc ecc...) e seguirò oculatamente tutti i tips.

Speriamo in bene. Pare che il problema sia nel colloquio con le periferiche esterne via midi.

Se provi a incidere midi la lettura risulterà ritardata dello stesso ritardo che avverti suonando. Se la parte midi appena incisa la passi wave il problema scompare ma non è vita.

Speriamo...

Jack


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181

 - posted 26. Novembre 2003 08:32      Profile for sioftopaipa   Email sioftopaipa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hem...
scusa il sito è
http://www.musicxp.net

Jack


Messaggi: 108 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
bellino24
Junior Member
Member # 2773

 - posted 26. Novembre 2003 12:04      Profile for bellino24   Email bellino24         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille, ci do un occhiata.
Messaggi: 10 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.