Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Automontaggio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Automontaggio
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 29. Gennaio 2004 09:21      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quali sono le tappe fondamentali per montarsi da soli un Pc al top per l'audio
comperando gli elementi che voi consigliate
di piu'?
Grazie Max

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 29. Gennaio 2004 12:25      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vuoi sapere quali pezzi devi comprare o quali sono le varie fasi dell'assemblaggio? Non ho ben capito... Fammi sapere. Ciao
Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Gennaio 2004 12:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noiser, rispondi a tutte due le domande che interessano anche a me....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 29. Gennaio 2004 13:09      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora facciamo cosi' che e' meglio:

Caro noiser questa roba la devo fare anche io, immagina che ho la mia bella scheda madre, la mia Cpu, le memorie....
Scarico tutta la tensione e poi assemblo.... Poi il Pc mi va da solo o devo settare Fsb di tutto.
E soprattutto, un Pc puo' rompersi se io lo monto ma non lo setto e lascio le impostazioni in automatico?


Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Gennaio 2004 13:13      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noiser, amico mio, prendici per mano e facci scoprire i segreti della tecnologggia!!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 29. Gennaio 2004 17:11      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora ragazzi mettetevi comodi che è lunga. Per essere il più sintetico possibile vi posto una scaletta argomentata delle componenti da acquistare e come monatrle al fine di ottenere la nostra audio workstation.

CONFIGURAZIONE HARDWARE:

-Motherboard:

1. Asus P4P800-Deluxe (chipset i865PE "Springdale", 800 Fsb, memoria Doppio Canale DDR400, tecnologia Intel Hyper-Threading (simulazione bi-processore),c ontroller VIA IDE-RAID, Controller s-ata, Firewire IEEE 1394, Lan 3Com, AGP8X (AGP 3.0) intefaccia VGA, 8 porte USB 2.0, BIOS Multilingua). E' un'ottima scheda, probabilmente la seconda tra le più belle sul mercato e la migliore in assoluto tra le dirette contendenti. Io possiedo proprio questa scheda .

oppure

2. Asus P4C800-Deluxe (ha le medesime caratteristiche della precedente, eccetto il chipset che in questa è più evoluto. La P4C800-Deluxe monta l'i875P "Canterwood", praticamente il massimo della tecnologia disponibile. Tale chipset permette un piccolo guadagno sulla P4P800. ciò permette alla P4C800 di essere condiderata probabilmente come la migliore scheda scheda madre oggi in commercio.

Entrambe le schede sono dotate di AI (Artficial Intelligence):

AI Audio: sistema audio basati su chipset AD1985 a 6 canali e su software SoundMAX 4, con funzioni AudioESP™ (Enumeration & Sensing Process). AI Audio è in grado di rilevare le entrate e uscite audio, identificare le periferiche, consigliare le corrette connessioni, configurare automaticamente il sonoro da 4 a 6 canali nel caso venissero collegati speaker aggiuntivi e memorizzare le caratteristiche dei diffusori acustici installati per eventuali riutilizzi futuri senza necessità di riconfigurare il sistema.

AI Net: tecnologia che permette la localizzazione e la risoluzione di possibili problemi legati alla rete. E' costituita da un sistema di testing, in grado di effettuare diagnosi dello stato dei cavi e delle connesioni fino ad una distanza di 100 metri dal PC. Questa tecnologia permette di rilevare immediatamente un eventuale problema sul network ed avere indicazioni sulla soluzione più adatta e poter riprendere a lavorare nel più breve tempo possibile.

AI Overclocking: Utility che permette di impostare in modo autonomo la frequenza più indicata a seconda della configurazione hardware rilevata ed impostare automaticamente tutti i parametri ideali a raggiungere il rapporto velocità/stabilità più favorevole. Le tradizionali funzioni di regolazione manuale di tutti i valori relativi alle tensioni ed alle frequenze della CPU, della memoria e del bus AGP, possono comunque venir effettuate con la massima semplicità e libertà, lasciando liberi gli utenti più esperti di scegliere ogni singolo settaggio in base alla loro esperienza e/o specifica esigenza.

AI BIOS: si tratta di tre diverse tecnologie, CrashFree Bios 2, che permette il ripristino del vecchio bios anche attraverso CD o Floppy; Q-Fan, che adatta automaticamente la velocità di rotazione delle ventole del sistema di raffreddamento in base al carico di lavoro ed alla temperatura raggiunta per ridurre al minimo la rumorosità del PC; POST Reporter, che attraverso una voce sintetizzata segnala eventuali errori del sistema senza dover ricorrere ai tradizionali led luminosi o allarmi sonori spesso poco chiari e riconoscibili.

Certo ci sarebbero anche le motherboard Intel ad essere degne di nota, ma visto il prezzo esorbitante in rapporto alle caratteristiche offerte, generalmente non le tengo in grande cosiderazione.


- Processore:

Intel Pentium 4 3.0ghz, 478pin, 800fsb, 0.13m (Northwood), cache 512Kb. In questo momento è il processore di lata fascia con il rapporto prestazioni/prezzo più elevato. E' un ottimo acquisto.


-Ram:

Io vi consiglio di comprare 2 moduli di DDR400 da 512Mb, per un totale di 1Gb. Senza spendere una follia le Samsung (che peraltro fornisce i chip a Corsair) sono un buon acquisto; in seconda battuta vi direi Kingston (questo modello in paricolare: http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator/partsinfo.asp?ktcpartno=KVR400X64C3/512) . Comunque la marca sceglietela voi, perchè io non credo nelle Ram certificate da un pacco di soldi. Se non overclockate non servono a più di tanto. Comunque a voi la scelta.
Per utilizzare la modalità dual-channel è necessario installare sempre i moduli DDR a coppie, utilizzando preferibilmente memorie dello stesso tipo al fine di eliminare la possibilità che si presentino incompatibilità.


800 MHz ha consentito di ottenere un notevole aumento della bandwidth massima teorica del bus di sistema, passata da 4,2 Gbytes al secondo sino a 6,4 Gbytes al secondo. Una soluzione di questo tipo permette, pertanto, sulla carta di sfruttare al meglio la bandwidth massima teorica messa a disposizione dai sistemi con controller memoria Dual DDR400.


- HDD:

Riguardo agli hard disk io consiglio sempre i Maxtor DiamondMax Plus 9. Sono dischi Ultra ATA/133, 8MB Cache Buffer, e 7200 rpm. Questo disco permette un tranfer rate di 133Mb al secondo. Un dato di tutto rispetto visto che il massimo che troviamo in commercio, ed a prezzi un po' superiori, è di 150 Mb al secondo (s-ata). Sono abbastanza silenziosi e molto affidabili. Se volete il massimo della silenziosità potete dare uno sguardo ai Seagate, modello Barracuda. Se volete invece il massimo delle prestazioni (ma anche un salasso per il portafogli) andate a dare un occhio ai Western Digital, modello WD Caviar SE.


- Sk Video:

Il mio consiglio qui è sempre il medesimo Ati Radeon, in particolare la serie 9000. Il modello che preferisco e che mi sento di consigliarvi è la 9000 Pro. Prestante, affidabile e completa.


- Floppy:

Io cosiglio di non acquistarlo più. E' diventato inutile e porta via solo spazio all'interno del caninet. Come alternativa io consiglio sempre una Penna USB da almeno 128Mb. E' un piccolo stick che va infilato in una delle porte USB della vostra macchina e che essa vedra come un piccolo HDD. Vi permette di portarvi una valanga di dati in giro ed è molto più veloce e pratico di un floppy.


- Masterizzatore:

Io oggi ne acquisterei (a dire il vero lo ho già fatto ) uno DVD. Se lo trovate, questo è ottimo e opera con tutti gli standard: Sony DVD-RW IDE U14 (Masterizzatore per DVD -R/-RW oltre +R/+RW, velocità scrittura: DVD registrabile 4x, CD-R 24x, velocità riscrittura: DVD riscr. 2x, CD-RW 16x, velocità lettura: DVD 12x, CD 32x, connessione IDE, memoria Buffer 8Mb, tecnologia Burn-proof).
In alternativa c'è questo che ne è l'evoluzione: DRU530A DVD+/-RW DUAL DRIVE INTERNAL 8x.


La scheda audio è una scelta, come sapete bene asssolutamente individuale.

CONFIGURAZIONE SOFTWARE:

Windows Xp (Home o Professional è indifferente) con il Service Pack 1. Windows Xp deve essere poi configurato per ottenere le prestazioni migliori, sopratutto per lavorare con applicazioni audio/video. L'ottimizzazione deve esserecosì eseguita (grazie al contributo di Laboros da me integrato):

Una volta installato XP fate Start\Pannello di controllo\Sistema\Avanzate\Impostazioni delle prestazioni\regola in modo da ottenere le prestazioni migliori
Entrate ora in Avanzate\ pianificazione processore, mettete la spunta a servizi in background.
Utilizzo memoria Programmi\memoria virtuale Cambia\dimensioni personalizzate\min&max mettete il triplo della vostra RAM
Imposta, Ok, applica, ok.
Ora entrate in Impostazioni da Avvio e ripristino\in Errore di sistema togliete la spunta a Riavvia automaticamente.
Ora disattivate Windows Messenger
Disattivate lo screen saver e le opzioni di risparmio energetico.
Togliete l’indicizzazione dei dischi: Start\Risorse\click destro su C:\Togliete la spunta a Indicizza il disco. Fatelo anche per le altre unità disco; quando fate applica vi chiede se applicare solo a C: o anche tutte le sotto cartelle scegliete anche le sottocartelle.
Il sistema è pronto per essere sfruttato al massimo, in condizioni di assoluta stabilità.

ASSEMBLAGGIO:

E' la parte più delicata e vi consiglio di non lanciarvi in assoli che poi potrebbero risultare deleteri. Affidatevi a qualcuno che lo sa fare e che ha esperienza. Comunque i passaggi in berve sono questi:

1- Fissaggio del processore sulla Motherboard: al centro della mobo c'è il socket 478 che è l'alloggiamento del processore. Per infilarlo dovete alzare la levetta di metallo che è posizionate sul socket stesso: così facendo metterete in condizione il socket di ricevere in processore. Inserite ora il vostro Pentium 4 nel socket. Entra solo in un verso non potete sbagliarvi anche se dovete fare attenzione perchè se mettete male il processore e spingete per farlo entrare nel socket, potreste piegare i Pin dello stesso col rischio di doverlo poi buttare. Quindi attenzione. Ora dovete abbassare la levetta in metallo che blocca la CPU dentro al Socket. Fatto questo la parte superiore del processore deve essere cosparso di una pasta isolante che dovrete acquistare assieme al processore. Mi raccomando sulla superficie del processore e basta, non su tutta la mobo. Infine andate ad applicare sopra la ventola di raffreddamento del processore. Sono sempre chiusure a scatto, perciò attenzione a non fare eccessiva forza per fissarla. Fatto questo attaccate la spinettina di alimentazione della ventola alla mobo. Riconoscerla è semplice: è a tre Pin.

2- Fissaggio delle Ram sulla mobo: vedrete che la mobo ha due coppie di slot per le Ram leggermente distanziate l'una dall'altra. Ogni coppia ha 2 colori. Voi per attivare il Dual Channel dovete inserire i 2 moduli Ram negli slot con colori uguali. Colore "x" con Colore "x". (Chiaro Progressivefusion ?)

3- Fissaggio della Motherboard al cabinet. Con la Mobo vi danno sempre un certo numero di viti. Utilizzate quelle per fissarla. Essa entra in un solo verso perciò non potete sbagliare. Su un lato poggia sul cabinet con il bordo, sull'altro invece dovrete infilare in appositi forellini due piedini di plastica che permetteranno alla mobo stessa di stare in asse con appunto il lato poggiante.

4- Ora dovete attaccare alla mobo la spina dell'alimentatore. La forma è rettangolare e prendendo in mano il maschio che esce dall'alimentatore, troverete subito la femmina sulla mobo. Inseritela.

5- Ora dovete attaccare tutte le periferiche:

a) gli HDD si collgano attraverso il cavo IDE (è piatto e largo, lo trovate dentro la scatola della mobo). Esso ha 3 attacchi: uno per ogni estremo e e un altro a tre quarti circa di distanza da uno dei due estremi. Atteccate l'estremo, che non ha vicino l'attacco posto a 3/4 del cavo IDE, alla mobo nella spina siglata IDE1. All'altro attaccate il vostro Hard Disk. Prima di fare quaesta operazione dovete aver però fatto un altro passaggio: dietro ad ogni hd c'è un Jumper cioè un pezzetto di plastica infilato su una serie di 3 coppie di pin. Dovete settare l'hd in MASTER attraverso questo pin (guardate come fare sul disegno posto sopra l'hard disk stesso. Se vaorrete monatre un secondo hd dovrete settarlo invece in SLAVE sempre attraverso il jumper e poi collegarlo alla presa posta a 3 quarti del cavo IDE già usato per il primo hd. Fissate gli hd al cabinet con le viti.

b) Le unita cd-r: attaccatele atrraverso il secodo cavo IDE. Un estremo del cavo inserito nella presa della mobo siglata IDE2 e l'altro estremo al masterizzatore (o DVD. Anch'essi devono essere settai in master e/o slave, secondo lo schema indivato per gli hd.

c) periferiche Pci: le schede Pci possono essere di diversa natura e vanno attaccate negli slot Pci, quelli bianchi che trovate nella parte bassa della vostra mobo. Basta infilare la scheda (audio, modem, Lan, Usb ecc...) e fissarla al cabinet con una vite e sono già pronte

d) Scheda video: Va infilata nello slot AGP, quello marrone posto al di sopra degli slot Pci. Avvitate e siete a posto.

6- Ora dovete attaccare i cavetti posti sul frontale del cabinet che permettono di attivare l'interruttore frontale del pc e di attivare le spie del vostro cabinet. Queste vanno infilate, con una precisione da certosino in una serie di pin che dovrete ritrovare grazie al manuale della mobo (poichè sono posizionati in punti diversi a seconda del modello).

Una volta eseguiti tutti questi passaggi chiudete io cabinet e date corrente. La macchina dovrebbe partire e funzionare correttamente. Ma ripeto non fatelo da soli se non lo avete visto fare da qualche esperto almeno un paio di volte. Pena il richio di bruciare qualcosa...


Bene spero di avervi aiutato. Se ho dimenticato qualcosa mi scuso in anticipo e fatemelo sapere. Grazie per l'attenzione e buon lavoro. Ciao


Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 29. Gennaio 2004 17:15      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noiser !!!!!!!!

azz' che pazienza


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
progressivefusion
Member
Member # 529

 - posted 29. Gennaio 2004 17:49      Profile for progressivefusion   Email progressivefusion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravo bravo, mi hai ricordato i servizi in background che quando resettai la macchina mi dimenticaiiiiiiiiiiiii, ecco. Ora puoi' riposare guerriero, fino alla prossima quest
Messaggi: 325 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Gennaio 2004 17:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noiser, ho visto quant'è lunga e me la sono stampata.
Sei un grande, grazie tante....

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
answer
Member
Member # 2352

 - posted 29. Gennaio 2004 18:14      Profile for answer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pero'.....che bella lezione!
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 30. Gennaio 2004 01:09      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo averlo scritto sono svenuto e mi sono ripreso solo adesso
Ciauz!!

Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
canenero
Junior Member
Member # 2987

 - posted 30. Gennaio 2004 08:38      Profile for canenero           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che allah te ne renda merito!
Io scrivo poco su questo forum, ma mi sento in obbligo di ringraziarti pubblicamente. È grazie a gente come te se io (e credo moltissimi altri) oggi riesco a lavorare, a portare avanti una mia passione e a cercare di rendere qualcosa al prossimo con la musica.

Grazie ancora


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
falcomax
Junior Member
Member # 1519

 - posted 30. Gennaio 2004 09:19      Profile for falcomax   Email falcomax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie tante Noiser sei un grande.

Adesso pero' se puoi per favore completare l'opera indicando un case e possibilmente dove acquistare.

Grzie di nuovo Max.


Messaggi: 287 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 30. Gennaio 2004 10:15      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah, io compro quasi tutto da Pc Generation. I prezzi sono i più competitivi di Milano. Però sono un filo lunghi nel riaggiornare il magazzino (che si svuota velocemente). ecco il linK:
http://www.pcgen.it/

E questo è il case che in questo momento mi piace di più:
http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=664

Ciao


Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 30. Gennaio 2004 11:59      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche questo non è male: http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/401a363901d81eea2742d46e0c89066a/Product/View/LL002978?prova=<a%20class=linka11%20href=http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/40 1a363901d81eea2742d46e0c89066a/Catalog/1001>Componenti</a>%20>%20<a%20class=linka11%20href=http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/401a363901d81eea2742d46e0c8906 6a/Catalog/1014>Case%20e%20accessori</a>%20>%20<a%20class=linka11%20href=http://www.bow.it/cgi-bin/bownew.storefront/401a363901d81eea2742d46e0c89066a/Catalog/1280> ;Miditower%20top%20level</a>%20>
Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.