Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » settaggio audiophile 24/92

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: settaggio audiophile 24/92
magicbrother
Junior Member
Member # 3074

 - posted 09. Febbraio 2004 04:19      Profile for magicbrother   Email magicbrother         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti!C'è qualcuno che puo' indicarmi il miglior settaggio per la mia audiophile(m-audio) su pc Pentiun IV 2 giga,
sistema op. windows xp,e cubase sx.vorrei solo registrare dell'audio discretamente....
però sono "ciuccio"in materia!!
GRAZZZZZZZZZZZZZIE

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 09. Febbraio 2004 11:14      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'importante è che setti la risoluzione a 24
bit, poi se registri a 44.1 Khz o 96 Khz è una tua scelta.

Di solito o lavori a 44.1khz o a 96 Khz

io non lavorerei a 48Khz.


Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

 - posted 10. Febbraio 2004 10:07      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
secondo me puoi lavorare tranquillamente a 16 bit. Eviti sbattimenti di conversione e il risultato e' comunque buono.

Ciao

Dario


Messaggi: 285 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 10. Febbraio 2004 10:26      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
44Khz/24bit

il problema della conversione non mi sembra un problema!!!

Scusa perchè comprarsi una scheda a 24 bit per poi utilizzarla a 16bit?

Tra 16bit e 24bit c'è una differenza abissale!!!

16bit sull'ordine dei 65000 campioni

24 bit sull'oridine dei 4 milioni di campioni!!

Poi fai tu!!

Ciao


Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 10. Febbraio 2004 11:22      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pravetta:
44Khz/24bit

il problema della conversione non mi sembra un problema!!!

Scusa perchè comprarsi una scheda a 24 bit per poi utilizzarla a 16bit?

Tra 16bit e 24bit c'è una differenza abissale!!!

16bit sull'ordine dei 65000 campioni

24 bit sull'oridine dei 4 milioni di campioni!!

Poi fai tu!!

Ciao



si ma è inutile registrare a 24 bit se non hai apparecchiature adatte,microfoni,ecc...
a mio parere meglio registrare a 16 e 44.
per farti un esempio in molti studi professionali in cui sono stato, tutti mi dicevano che registravano a 16 bit.
poi questo rimane un mio parere
ciao

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

 - posted 10. Febbraio 2004 17:37      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente la mia idea e' strana, pero', visto che se poi vuoi mettere su cd per hi-fi devi comunque avere il 16 bit, gia' lavorando con cubo a 16 hai un'idea piu' fedele della sonorita' del pezzo sullo stereo.
Lavorare a 24 mi sembra solo di sprecare spazio su hd.

Ciao

Dario


Messaggi: 285 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
pravetta
Member
Member # 527

 - posted 10. Febbraio 2004 21:59      Profile for pravetta   Email pravetta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse non sono stato chiaro,

il fatto di lavorare a 24bit permette di ricostruire il segnale con una maggiore precisione, non ci dimentichiamo che stiamo lavorando in digitale, e durante i processi di Conversione A/D D/A + campioni si hanno a disposizione e meglio sarà riprodotto il segnale è un po' come la quantizzaizione, infatti si tratta proprio di questo!!

L'ideale sarebbe avere un infinità di campioni per descrivere le minime variazioni del segnale!!! OSSIA l'analogico!!!

Peccato che in termini economici, di pulizia e di elaborazione del segnale non è il massimo!!


Messaggi: 405 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.