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Topic: I decibel che non guadagnerai mai
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alexmot
Member
Member # 3070
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posted 21. Febbraio 2004 18:23
headroom :in questo caso lo puoi intendere come gamma dinamica disponibile. Se per esempio tu hai uno o più picchi, su di un segnale che vuoi convertire, e che ti sta molto sopra in db sulla media degli altri picchi, per fare in modo che in quel punto/i il convertitore non clippi devi tenere quel picco entro il limite dinamico che il tuo convertitore è in grado di sopportare senza produrre distorsione (l' headroom del tuo convertitore). Ne consegue che il "volume" complessivo medio del tuo segnale dovrà venire campionato più basso di quanto non potresti se questi picchi "abnormi" non ci fossero. Per ovviare alla cosa, se si tratta di pochi isolati clip. si può utilizzare un limiter tarato con giudizio pre conversione per "limare" i "picconi" e poter così avere più segnale in ingresso. Questo aiuterà poi ad evitare di comprimere limitatare espandere troppo il materiale audio poi con i possibili inconvenienti che ne possono conseguire. Così facendo si avrà poi un soddisfacente livello dinamico delle tracce che è una delle premesse x un buon mix e per poi raggiungere una buona media rme senza spingere troppo sul multibanda nella finalizzazione e appiattire troppo il lavoro...
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 21. Febbraio 2004 19:16
limitare prima perche' limitare dopo e' una cosa brutta?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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verdelli
Junior Member
Member # 1103
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posted 22. Febbraio 2004 12:11
capisco che io debba ancora comprendere a pieno la funzione di un compressore: per questo mia ffido a voi e chiedo come settare un compressore. magari qualcuno che ha pulsar mi può dire come settare un compresssore? grazie
Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 22. Febbraio 2004 22:00
pulsar, rosetta e 96khz e sei all'oscuro sui compressori?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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balena
Junior Member
Member # 3536
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posted 23. Febbraio 2004 11:07
ohi!qui ci sta una mia domanda! premetto che sono totalmente inesperto...mi sto solo informando prima di cominciare.... avevo intuito la necessità di limitare il segnale all'inizio e non dopo la conversione.... ma ho dei dubbi. se riuscirò a guadagnare qualcosina, presto avrò a disposizione una scheda con 8 ingressi analog, un mixer behringer 2442, un compressore e vari microfoni. ora, mettiamo che io debba registrare il mio cantante che urla e sussurra come uno schizzofrenico... la mia idea era microfono nel mixer,di cui sfrutto l'eq e i preamp, e poi attraverso i direct out vado alla scheda audio.... ma il compressore devo metterlo prima del mixer vero?o dopo? o dove? scusate....ma ammetto di non aver mai visto un compressore dal vivo...sigh...
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2004
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tick
Member
Member # 1554
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posted 23. Febbraio 2004 13:13
sfrutta solo i preamp e non gli eq...che apparte la qualità rischiano di far danno...il compressore va in insert ... nel buco sotto l'entrata mic del mixer ma anche per quello ... ti sconsiglio di comprimere prima della conversione se non sai nemmeno cosa sia un compressore...casomai lo setti come limiter al massimo è la soluzione più sicura
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002
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joe the black
Member
Member # 2619
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posted 23. Febbraio 2004 17:17
posso dire che io seguo questo percorso per ottenere un suono quasi professionale e volume a piu' non posso sulle mie traccie audio :dopo il missaggio : 1)tolgo DCoffset 2)taglia bassi sotto 20hz col paragrafico 3)alzo di 3db gli alti sopra i 7khz col paragrafico 4)comprimo con un compressore multibanda 5) normalizzo l'RMS a -6db da soundforge con questi 5 passaggi il risultato e' pienamente professionale , anzi troppo . infatti il samson C01 utilizzato per la voce , la batteria campionata e l'acustica non perfetta della stanza in cui registro sono le uniche cose che rivelano all' ascolto la provenienza non professionale della registrazione .... ma il resto : sound generale , volume , pienezza e' a prova di audiofilo ! io questi 5 passaggi post missaggio li chiamo : "LA PIETRA FILOSOFALE DEL SUONO" !
Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003
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alexmot
Member
Member # 3070
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posted 23. Febbraio 2004 23:20
... si parlava di recuperare headroom del convertitore cosa che si fa essenzialmete limitando il segnale in entrata e non in uscita dal convertitore stesso. Poi la compressione "creativa" la fai ovviamente dopo come meglio ti va.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003
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monitor73
Member
Member # 2391
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posted 24. Febbraio 2004 14:38
quote: Originally posted by joe the black: posso dire che io seguo questo percorso per ottenere un suono quasi professionale e volume a piu' non posso sulle mie traccie audio :dopo il missaggio : 1)tolgo DCoffset 2)taglia bassi sotto 20hz col paragrafico 3)alzo di 3db gli alti sopra i 7khz col paragrafico 4)comprimo con un compressore multibanda 5) normalizzo l'RMS a -6db da soundforge con questi 5 passaggi il risultato e' pienamente professionale , anzi troppo . infatti il samson C01 utilizzato per la voce , la batteria campionata e l'acustica non perfetta della stanza in cui registro sono le uniche cose che rivelano all' ascolto la provenienza non professionale della registrazione .... ma il resto : sound generale , volume , pienezza e' a prova di audiofilo ! io questi 5 passaggi post missaggio li chiamo : "LA PIETRA FILOSOFALE DEL SUONO" !
2 cose: cos'è il DC offset? perchè normalizzi a -6 dbe non a 0 db?
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003
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silvio
Member
Member # 2875
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posted 24. Febbraio 2004 14:47
se non dico ca****e il DC off set è il disallineamento del segnale dell'asse!! per quanto riguarda il -6db è dovuto al fatto che si riferisce al valore RMS e non di picco, con un rms 0 db avresti un VISIVAMENTE un onda piena e quadrata ciao
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