Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » I decibel che non guadagnerai mai (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: I decibel che non guadagnerai mai
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 21. Febbraio 2004 18:23      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
headroom :in questo caso lo puoi intendere come gamma dinamica disponibile.
Se per esempio tu hai uno o più picchi, su di un segnale che vuoi convertire, e che ti sta molto sopra in db sulla media degli altri picchi, per fare in modo che in quel punto/i il convertitore non clippi devi tenere quel picco entro il limite dinamico che il tuo convertitore è in grado di sopportare senza produrre distorsione (l' headroom del tuo convertitore).
Ne consegue che il "volume" complessivo medio del tuo segnale dovrà venire campionato più basso di quanto non potresti se questi picchi "abnormi" non ci fossero.
Per ovviare alla cosa, se si tratta di pochi isolati clip. si può utilizzare un limiter tarato con giudizio pre conversione per "limare" i "picconi" e poter così avere più segnale in ingresso.
Questo aiuterà poi ad evitare di comprimere limitatare espandere troppo il materiale audio poi con i possibili inconvenienti che ne possono conseguire.
Così facendo si avrà poi un soddisfacente livello dinamico delle tracce che è una delle premesse x un buon mix e per poi raggiungere una buona media rme senza spingere troppo sul multibanda nella finalizzazione e appiattire troppo il lavoro...

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Febbraio 2004 19:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
limitare prima perche' limitare dopo e' una cosa brutta?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 21. Febbraio 2004 19:43      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=003334
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
verdelli
Junior Member
Member # 1103

 - posted 22. Febbraio 2004 12:11      Profile for verdelli   Email verdelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco che io debba ancora comprendere a pieno la funzione di un compressore:
per questo mia ffido a voi e chiedo come settare un compressore.
magari qualcuno che ha pulsar mi può dire come settare un compresssore?
grazie

Messaggi: 299 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Febbraio 2004 22:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pulsar, rosetta e 96khz e sei all'oscuro sui compressori?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
balena
Junior Member
Member # 3536

 - posted 23. Febbraio 2004 11:07      Profile for balena   Email balena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ohi!qui ci sta una mia domanda! premetto che sono totalmente inesperto...mi sto solo informando prima di cominciare....
avevo intuito la necessità di limitare il segnale all'inizio e non dopo la conversione.... ma ho dei dubbi.
se riuscirò a guadagnare qualcosina, presto avrò a disposizione una scheda con 8 ingressi analog, un mixer behringer 2442, un compressore e vari microfoni. ora, mettiamo che io debba registrare il mio cantante che urla e sussurra come uno schizzofrenico... la mia idea era microfono nel mixer,di cui sfrutto l'eq e i preamp, e poi attraverso i direct out vado alla scheda audio....
ma il compressore devo metterlo prima del mixer vero?o dopo? o dove? scusate....ma ammetto di non aver mai visto un compressore dal vivo...sigh...

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 23. Febbraio 2004 13:13      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sfrutta solo i preamp e non gli eq...che apparte la qualità rischiano di far danno...il compressore va in insert ... nel buco sotto l'entrata mic del mixer ma anche per quello ... ti sconsiglio di comprimere prima della conversione se non sai nemmeno cosa sia un compressore...casomai lo setti come limiter al massimo è la soluzione più sicura
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 23. Febbraio 2004 15:48      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
limitare prima perche' limitare dopo e' una cosa brutta?

se come dice alexmot "si tratta di pochi isolati clip" e lo si fa nell'ottica di evitare che questi picchi si mangino inutilmente del margine allo 0 Db direi proprio di si ... tu no ?


Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Febbraio 2004 16:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e questa e' una roba "tradizionale"

mi sembrava di aver capito dal messaggio che, invece, parlando di limitazione "sensibile" per veri fini di "modifica" fosse preferibile schiacciare prima piuttosto che dopo

e' li che e' scattato il mio : "perche'?"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 23. Febbraio 2004 16:14      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A volte si ha la pretesa che avendo a disposizione buon hardware , il lavoro venga fatto al posto nostro, ma spesso, per non dire sempre, bisogna anche un po saperle usare le cose.....e son convinto sia più proficuo (faccio x dire) avere una sound blaster e saperla usare al 100% che robetta ben più seria e sfruttarla si e no al 10% delle reali potenzialità....

cmq, non era mia intenzione elogiare l'L2, che utilizzato in modo scorretto fa più danno che altro...ma semplicemente di fare una prova pratica a chi non ha mai usato un compressore (compressore) sul master x fargli avere un'idea di quello che salta fuori.


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 23. Febbraio 2004 17:17      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posso dire che io seguo questo percorso per ottenere un suono quasi professionale e volume a piu' non posso sulle mie traccie audio :

dopo il missaggio :

1)tolgo DCoffset
2)taglia bassi sotto 20hz col paragrafico
3)alzo di 3db gli alti sopra i 7khz col paragrafico
4)comprimo con un compressore multibanda
5) normalizzo l'RMS a -6db da soundforge

con questi 5 passaggi il risultato e' pienamente professionale , anzi troppo . infatti il samson C01 utilizzato per la voce , la batteria campionata e l'acustica non perfetta della stanza in cui registro sono le uniche cose che rivelano all' ascolto la provenienza non professionale della registrazione .... ma il resto : sound generale , volume , pienezza e' a prova di audiofilo !

io questi 5 passaggi post missaggio li chiamo : "LA PIETRA FILOSOFALE DEL SUONO" !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 23. Febbraio 2004 23:20      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... si parlava di recuperare headroom del convertitore cosa che si fa essenzialmete limitando il segnale in entrata e non in uscita dal convertitore stesso. Poi la compressione "creativa" la fai ovviamente dopo come meglio ti va.
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 24. Febbraio 2004 14:16      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x joe the black

1) i 5 passaggi che hai elencato li fai su ciascuna singola traccia o lo fai sul mix finito?

2) per le traccie midi cosa fai, le converti in singole traccie audio e poi applichi questi 5 passaggi?

ciao


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 24. Febbraio 2004 14:38      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
posso dire che io seguo questo percorso per ottenere un suono quasi professionale e volume a piu' non posso sulle mie traccie audio :

dopo il missaggio :

1)tolgo DCoffset
2)taglia bassi sotto 20hz col paragrafico
3)alzo di 3db gli alti sopra i 7khz col paragrafico
4)comprimo con un compressore multibanda
5) normalizzo l'RMS a -6db da soundforge

con questi 5 passaggi il risultato e' pienamente professionale , anzi troppo . infatti il samson C01 utilizzato per la voce , la batteria campionata e l'acustica non perfetta della stanza in cui registro sono le uniche cose che rivelano all' ascolto la provenienza non professionale della registrazione .... ma il resto : sound generale , volume , pienezza e' a prova di audiofilo !

io questi 5 passaggi post missaggio li chiamo : "LA PIETRA FILOSOFALE DEL SUONO" !


2 cose: cos'è il DC offset? perchè normalizzi a -6 dbe non a 0 db?


Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 24. Febbraio 2004 14:47      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non dico ca****e il DC off set è il disallineamento del segnale dell'asse!!
per quanto riguarda il -6db è dovuto al fatto che si riferisce al valore RMS e non di picco, con un rms 0 db avresti un VISIVAMENTE un onda piena e quadrata
ciao

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.