Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Tristezza e rassegnazione...giacomo per favore leggi! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Tristezza e rassegnazione...giacomo per favore leggi!
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 25. Luglio 2004 15:03      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, il mixer è di marca "ALTO" ed il modello si chiama "S-6".
comunque ho su un canale singolo:
entrata xlr
-------------
line in entrata jack ("bal or unbal")
-------------
regolazione trim
-------------
regolazioni
alti
medi
bassi
-----------
pan
------------
level

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 25. Luglio 2004 15:07      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.zecchinimusica.it/data/images/nuovo/P01203_01_ALTO_S6.jpg

ecco la foto


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 25. Luglio 2004 15:14      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi. Si Colin sono io.


Allora: la cura è stata registrata in uno studio con queste cose:

Microfono B1 Behringher

Pre ampl Amek (vecchio modello, era del produttore di Masini)

Mixer digitale Yamaha O1v, tenuto flat.

Scheda audio Motu su un Machintosh a 400 Mhz.

La voce è stata compressa via software, con Digital Performer 3, la base è presa da una cassetta dat prergistrata a casa, dalle uscite dell'expander al registratore DAT.

Il reverbero è un Lexicon abbastanza vecchio e spartano.

I flauto è riaccordato con l'autotune e si sente, infatti a me piace molto di più la versione senza autotun (che ho qui nel mio pc) perchè la "stonatura" naturale del whistle è molto più bella. A lal fine è stato usato un plug in per dividere le frequanze e rendere tutto più omogeneo (però il rullante della batteria si è fottuto secondo me)

Io mi sto costruendo una DAW ora ma no credo certo che quando arriverò a registrare la voce otterrò gli stessi risultati.

Il mixer Tamaha 01v sinceramente non mi fa impazzire, secondo me sporca un pò, o meglio maschera un pò il suono che entra.

Per la strumentazione ti ho detto cosa ho usato.

L'altra cosa che volevo dire è che io per adesso ho registrato 3 canzoni con la medesima apparecchiatura ed il primo risultato decente è stato quest'ultimo, per vari motivi.

Innanzi tutto sapere come si deve cantare in studio, e poi l'ottimizzazione del tempo ed il modo di lavorare. (Meglio cantare una canzone 4 o 5 volte che 3 volte e cercare di modificare l'impossibile)

La Cura è stata cantata 4 volte, l'autotune sulla voce non c'è, di queste 4 volte ho preso i pezzi migliori ma comunque tutti abbastanza lunghi, il taglia e incolla sulle singole parole non è il massimo. Il delay che si sente sul "dono" è stato aggiunto dal mixer yamaha.

La cosa più importante per una buona registrazione della voce secondo me è l'approccio con cui si esegue essa.
Quando si registra la voce (per la mia esperienza) si deve essere naturali e tirare fuori al massimo la voce senza pensare "qui devo urlare meno, alrimenti distorce tutto", se si pensa al livello della registrazione allora il risultato sarà pessimo perchè l'interpretazione ne risente, si sente un suono non naturale, la voce cambia, si appare ridicoli, uno schifo.

Per permettere questo perà occorre innanzi tutto un micorfono decente, che ti faccia ascoltare bene e che ti catturi tutte le sfumature della voce ed un pre che ti permetta di avere una dinamica ottima.

Secondo la mia esperinza il risultato è brutto se uno canta male, se uno si sente schiavo della registrazione e pensa alla registrazione mentre canta, se si ascolta troppo, allora è ridicolo e il risultato non sarà buono. Ogni cosa che esce dalla bocca e a cui tu fai caso mentre canti, gli errori specialmente li risentirai amplificati 100 volte quando arriverai a riascoltarti. Ed allora ti deprimi e dici "oddio che schifo".

Per cantare in modo naturale senza vincoli certo occorre un buon paio di cuffie, un buon preamplificatore ed un buon micorfono. Su questo non ci sono dubbi.

Io sono un terribile pignolo e spesso in studio il tempo vola, de "la cura" non mi piace quando dico "bocaccia d'agosto" e "non hai fiori bianchi per me" essendo un discorso diretto doveva essere più incisivo.

Mi sono dilungato ma spero che tu abbia capito sopratutto l'approccio psicologico che devi avere quando registri una cosa, secondo me è la cosa pià importante, perchè ogni cosa che esce dalla bocca la risenti li, eccome se la risenti, non hai scampo, non puoi commettere errori.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 25. Luglio 2004 15:37      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by colin82:
mmm...nn so se questo giacomo è il solito che conosco io, di un altro forum (a proposito, giacome, sei tu?) ma se è lui, quella base l'ha registrata in un studio professionale, con strumentazione pro e piu importante con gente pro.
cmq se insisti prima o poi ti verranno registrazioni fatte bene...

Chi stava al mixer era un normale musicista pianista, non un tecnico del suono.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 25. Luglio 2004 15:39      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
p.s. se vuoi ti posso inviare un sample di come viene la mia voce così saprai dirmi se c'è qualche speranza di ottenere una voce buona oppure se è proprio impossibile!

Mandalo anche a me. g.papo@tiscali.it

Ma non un semple, un bel pezzo in mp3 dove si senta la dinamica ed il volume della voce.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 25. Luglio 2004 20:56      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai Marco, non ti dispera' che tutto si risolve con un po' ti pratica ...

Tra l'altro citi il Behringer B-1 ... beh io ho sia il B-1 che il C01, e in tutta sincerità tra i due c'è una groooosa differenza ... il C01 suona millemila volte meglio ... e non solo a detta di st'ignorantone

Hai detto che hai una Maya 44 MkII, se ricordo bene supporta l'alimentazione phantom ... perchè nn provi a registrare la voce bypassando il mixer ? magari è quello che ti dà problemi ...

Regola bene il livello di ingresso, comprimi, equalizza x bene e vedrai che qualcosa di buono uscirà fuori x forza .. non hai assolutamente un'attrezzatura da buttare e secondo me nn hai buttato dei soldi ...


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 25. Luglio 2004 20:59      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah dimenticavo ... Giacomo dove posso sentire la tua versione della Cura ? è na canzone che adoro e sono curioso
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 25. Luglio 2004 21:04      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kurst:
Ah dimenticavo ... Giacomo dove posso sentire la tua versione della Cura ? è na canzone che adoro e sono curioso

QUI'


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 26. Luglio 2004 00:05      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIACOMO:
Pre ampl Amek (vecchio modello, era del produttore di Masini)

Mi sto già toccando....


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 26. Luglio 2004 00:18      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahahah azz Giacomo sicuro di stare ancora bene ?

Cmq bravo, hai na bella voce


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 26. Luglio 2004 00:21      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. Cmq quel pre non è male.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ImpLonely
Junior Member
Member # 3948

 - posted 26. Luglio 2004 09:56      Profile for ImpLonely   Email ImpLonely         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giacomo, da qnt tempo canti...sincero
Messaggi: 244 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 26. Luglio 2004 10:35      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ImpLonely:
Giacomo, da qnt tempo canti...sincero

Da quando avevo 14 anni ed iniziavo a fare le prime serate di pianobar. Perchè ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 31. Luglio 2004 11:43      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Dj Marco....non ho sentito un campione della tua voce registrata ma a intuito(...forse per esperienza) ti dico che cio' che hai acquistato e il tuo cablaggio non ha alcun problema....si fanno riprese decenti di voce anche con un microfono inserito direttamente in una sound blaster senza passare per il mixer(e' ovvio che con un pre Focusrite isa 428 come quelli che possiedo il risultato e' altamente superiore ma il costo.... )...quello che voglio dire e' che forse tu ti aspetti che ascoltando cio' che hai registrato la voce assomigli gia' a quella che senti nei dischi dei professionisti....ma cio' non succedera' mai,neanche con macchine molto piu' costose...per arrivare a quel tipo di risultati la chiave di tutto e' saper mixare ovvero nel caso della voce saper usare bene un equalizz.(Plug in o hardware non e' importante) poi saper dosare la compressione(usa il plug C1 della Waves che e' il migliore)e infine scegliere il giusto ambiente per essa e dosarne bene la quantita'...IO possiedo due pre Focusrite isa 428(circa 2500 euro l'uno!!!), convertitori A/D digidesign 192HD e una motu 896 HD per l'acquisizione digitale e l'ascolto e.....dopo aver registrato qualsiasi strumento(il piu' difficile da accettare per le orecchie e' la Batteria acustica...sigh!!!) ho bisogno comunque di lavorarci su un po' per tirare fuori il famoso suono "DA DISCO"...se vuoi puoi farmi ascoltare una tua ripresa vocale(che dovra' essere assolutamente Flat!!! cioe' senza eq compressori o altro) e ti diro' se e' normale che suoni cosi' o se c'e' qualcosa che non va....
P.S.l'ho ascoltato il brano "La cura" e la qualita' della voce e' discreta...se la reputi ottima forse avevo ragione a dire che e' una questione di esperienza...dai tempo al tempo...
Ciao e spero tu risponda

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 31. Luglio 2004 12:10      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' meno che discreta secondo me.

La voce che senti in un disco comprato in negozio è tutta un'altra cosa, è fuori, nitida, piatta, potente, presente. Forse la tirano fuori in quel modo nella fase di mastering. Poi la sovrappongono, tirano fuori le vocali con gli effetti, te la trattano come uno strumento. La produzione della voce richiede giorni e giorni.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.