Autore
|
Topic: problema di sound & mastering audio
|
filomeno
Junior Member
Member # 3943
|
posted 05. Agosto 2004 15:02
ciao a tutti!nel corso di un anno ho registrato nel mio piccolo homestudio una serie di brani in duo chit acustica e batteria, sono circa una dozzina e ora ho intenzione di riunirli tutti per farci venire fuori un piccolo album...il mio problema nasce qui: i brani sono tutti leggermente diversi nel sound, come suoni, i vari effetti dell'acustica, le batterie filtrate, ecc sono differenti da un brano all'altro. la mia intenzione è quella di creare un prodotto, l'album, che sia unitario, o almeno abbastanza. di questi brani, anche se alcuni sono già in mixdown, possiedo ancora tutte le sessioni. ora secondo voi dovrei remissarle tutte per ottenere un suono omogeneo oppure c'è qualche altro modo, di ottenere un sound comune? grazie a tutti, confido nella vostra esperienza! Ps: -i brani sono zeppi di sovraincisioni, strati di chitarra, batterie filtrate ecc. 10-12 traccie per brano in media. - sono tutte registrate con gli stessi microfoni, co1,co2,sm57 ecc., ma con due mixer differenti, un mackie 16ch e un behringer 12ch. grazie ancora ciao
Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004
| IP: Logged
|
|
Alteregoxxx
Member
Member # 3622
|
posted 05. Agosto 2004 18:51
Ciao...come gia' ho detto a qualcun altro in questo forum il mastering e' solo la ciliegina su una gia' bellissima torta...per cui mi sa che dovrai rifarla sta torta...a meno che le differenze non siano cosi' lievi da poter essere "correttte" nella fase di mastering(tipo eq leggermente diverse etc...)...il primo ingrediente per un buon disco:TANTA PAZIENZA.... ENJOY!!!!
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004
| IP: Logged
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 05. Agosto 2004 18:58
ma sei matto ! dodici pezzi tutti uguali, sai che palle. hai la fortuna di avere 12 pezzi "diversi" e non ne approfitti ? lascia stare le ciliegine ed altre frasi fatte che non c'entrano una mazza con il tuo problema. i pezzi devono suonare bene singolarmente a prescindere dalla omogeneità fra di loro.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
| IP: Logged
|
|
|
|
ottone
Member
Member # 494
|
posted 06. Agosto 2004 04:10
Ci sarebbero tanti punti da chiarire prima di parlare di "MASTERING",cerchero' di elencarti i procedimenti in cui "NON DEVI ASSOLUTAMENTE SBAGLIARE"per far si' che i tuoi pezzi suonino bene anche senza "BOTTA FINALE":01)CERCA DI REGISTRARE CON IL "MASSIMO" DELLA QUALITA' SOTTINTESA COME:SEGNALE/RUMORE. 02)RIMETTI IN DISCUSSIONE 2 O 3 VOLTE IL SUONO CHE HAI CREATO E REGISTRATO. 03)PROVALO SU ALMENO 2 SISTEMI (IL TUO STUDIO E L'AUTORADIO DELLA TUA MACCHINA) 04)NON LAVORARE MAI IN "DISTRUTTIVO" SE NON SEI SICURO AL 1000X1000 DEL SUONO FINALE. 05)NON APPLICARE "MAI" ALLE REGISTRAZIONI:FX,COMPR.,EQ. ECC..QUESTO PROCEDIMENTO LASCIALO AL MIX FINALE. 06)SE CREDI DI CAMBIARE IL SUONO CON:FX,COMPRESS.,EQ.,ECC...STAI GIA' SBAGLIANDO.DEVI ARRIVARE AL SUONO FINALE PRIMA DI TOCCARE TUTTI QUESTI STRUMENTI.(TI RICORDO IL PRIMO PASS."SEGNALE/RUMORE". 07)CERCA DI INCASTRARE I SUONI...CREA GROOVE.TANTO,NON SERVE FAR SUONARE 100 TRACCE INSIEME SOLO PER FAR SENTIRE CHE IL TUO PEZZO E PIENO,COPRI SOLO FREQUENZE FONDAMENTALI E TI INCASINI NEL MIXAGGIO FINALE. 08)SE PROPRIO "DOPO IL MIX LIMPIDO E CON LE FREQUENZE AL POSTO GIUSTO" VUOI DARE LA BOTTA FINALE,CI SONO DIVERSI STRUMENTI CHE PUOI UTILIZZARE:T-RACKS,ULTRAMAXIMIZER+,TC WORKS,BBE EXCITER,ECC..TUTTI MOLTO BUONI,MA SOGGETTIVI.COMUNQUE IO TRA QUESTI TI CONSIGLIO:T-RACKS! P.S.:TIENI PRESENTE CHE IL "TUO" "MASTERING" DEVE ARRIVARE MAX. A -6/-3 DB,LASCIA UN MARGINE PER POTER RITOCCARE QUALCOSA NEL CASO IN CUI DOVESSI SBAGLIARE QUALCHE FREQUENZA. BY!
Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001
| IP: Logged
|
|
faber
Member
Member # 1533
|
posted 06. Agosto 2004 10:55
Se i pezzi sono stati registrati tutti in un anno è probabile che tra di loro ci sia un feeling naturale che li accomuna e li rende "un'unità" e quindi un album. Ovviamente immagino, nel corso dell'anno, un evoluzione a livello tecnico (e quindi ripresa strumenti e missaggio) ma questo nn dovrebbe essere così evidente. Dopo tanti discorsi il mio consiglio è, se i missaggi sono tutti decenti, di fare solo un mastering e creare l'album. Essendo tuo sarà unitario di sicuro! ciaus
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 06. Agosto 2004 14:33
quote: Originally posted by Alteregoxxx: ...questo lo ritenevo sottinteso...cmq io parlavo dell'impressione che un disco di un artista deve dare e cioe' che dietro ci siano quei musicisti,quelle sonorita' che te li fanno riconoscere sempre quando li ascolti...al di la' che i dodici brani e i relativi suoni siano tutti diversi...e questo che io sappia si puo' farlo solo nel mix....
concordo pienamente... riuscire a stare nel giusto mezzo fra proporre un discorso unitario o un album di compilation e' fondamentale e naturalmente non si puo' rimediare masterizzando... se si tratta di provini pero' non mi preoccuperei almeno fino a che non me lo dicono gli interlocutori... ovvero, anche se siamo ai limiti, puo' succedere di essere scelti per una sola canzone... poi si rimette mano a tutto il repertorio, pero' col contratto in mano... eccheccavolo!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
Karlo
Junior Member
Member # 3189
|
posted 06. Agosto 2004 17:19
Mettili in rete! Così gli diamo una ascoltata! E magari, se mi scappa (tanto sono chiuso per ferie) una ritoccatina al master può scappare! Ciao Ka
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2003
| IP: Logged
|
|
filomeno
Junior Member
Member # 3943
|
posted 07. Agosto 2004 12:25
ragazzi siete troppo disponibili!cmq penso di aver abb capito bene cosa fare, si si! io ho t-racks, e anche izotope ozone,ache qst plug dovrebbe servire per dare la botta finale! lo conoscete? ah poi, per karlo e co. ho intenzione di farmi una pagina su vitaminic per far conoscere un po questo duo, così poi si possono scaricare senza problema! quando è tutto pronto ve lo dico! ciao raga grazie ancora
Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004
| IP: Logged
|
|
Alteregoxxx
Member
Member # 3622
|
posted 08. Agosto 2004 18:54
quote: Originally posted by filomeno: ragazzi siete troppo disponibili!cmq penso di aver abb capito bene cosa fare, si si! io ho t-racks, e anche izotope ozone,ache qst plug dovrebbe servire per dare la botta finale! lo conoscete? ah poi, per karlo e co. ho intenzione di farmi una pagina su vitaminic per far conoscere un po questo duo, così poi si possono scaricare senza problema! quando è tutto pronto ve lo dico! ciao raga grazie ancora
Ciao...io per il Master ti consiglio di usare solo 3 Plug-in(lascia stare T-racks....): 1:Lin Eq Broadband della WAVES 2:Lin MB(compressore multibanda)della WAVES 3:L2 Ultramaximizer della WAVES ...tutta un altra storia....fidati...io li ho provati davvero tutti i plug :WAVES,only WAVES(anche TC electronics non e' male)... non a caso l'unico Hardware per "tirare su" il livello utilizzato in ambito pro sono L2 Ultramaximizer(Hardware ovviamente) e TC Finalizer...
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004
| IP: Logged
|
|
|
|
kekko
Member
Member # 2111
|
posted 09. Agosto 2004 00:00
Ciao filomeno, il tuo problema esiste, ed è rale: riuscire a far convivere brani nati in diverse occasioni e con sonorità differenti. Innanzi tutto aprire il mix è obbligatorio. Il mastering viene dopo, anche se definirlo la "cigliegina sulla torta" mi sembra un pò troppo sminutivo per il ruolo che il mastering ha (senza offendere le idee e la professionalità di quelli che hanno scritto questo). Iniziando dal mix, gli elementi che devono essere rispettati e resi simili (bada bene, simili, non uguali...) sono questi: - nel mix volume generale del mix equalizzazione della voce principale dei vari pezzi (logicamente rispettando le diversità che ogni brano ha in se, ma cercando sempre di renderle appartenenti al tuo album) Ambienti non eccessivamente diversi (tipo il primo brano con un riverbero da cattdreale ed il secondo con un riverbero da piastrelle del bagno... per iintenderci)Il mastering, deve invece portare in rilievo alcune frequenze che desideri vengano sottolineate, rendendo undibili su qualsiasi apparecchio radio i tuoi pezzi, lavorando principalmente sugli alti, i medi ed i bassi. Anche quì dovrai dare personalità al tuo pezzo, rendendolo comunque parte di un album, quindi non differenziandolo ecessivamente dl mastering degli altri brani. Sembra una cosa difficile ma invvece è fatibile, come quando per fare il tuo master ti basi su un pezzo già esistente.... mica lo copi, però gli dai quel qualcosa che lo richiama. Stai attento anche alle compressioni e alla distorsione, devi sempre tene presente che tutti i pezzi suoninio non simili, ma "collegati" tra loro. Non spaventarti se in un giorno fai solo un mix di un pezzo... o se il giorno dopo tale mix lo distruggi e ne fai un'altro... questo è normale... devi aver pazienza (specie le prime volte). Io ho dovuto fare lo stesso lavoro con un disco da mixare e masterizzare, contenente 4 pezzi di una ragazza, suonati e registrati in giorni e mesi differenti, con posizioni e mcrofoni diversi.... è stato "da sudori", ma alla fine è venuto fuori un disco bellissimo.... vedrai che con pazienza si riesce!!!! Ciao!
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|
|
|
|