Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » MIDI interface battle (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: MIDI interface battle
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 30. Novembre 2004 02:24      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi,
ho avuto dei consigli (grazie maurix) di comprare un'interfaccia midi per collegare un WorkStation (nel ruolo di master keyboard) al pc per lavorare con vst di cubase, dato che monto una Echo Darla 24/96 e non ha collegamenti midi. le proposte sono state (fra le più accessibili: UM-1SX, UM-1X, Midisport 1x1, UX96. Premesso che come detto prima, ho una scheda con soli collegamenti analogici (sono un Waveista puro), l'interfaccia dovrebbe permettermi di suonare come se fosse un normale sintetizzatore i VST di Cubase, per comporre a tavolino parti di batteria, ed eseguire arrangiamenti di leads, synth, ecc., tutto questo al solo scopo di registrare brani in multitraccia con tracce wave e altre midi, quale è la più solvibile alla mia causa fra le midi interfaces? (premetto che la Darla come aquisizione wave mi ha sempre dato un'ottima latenza, forse addirittura zero, e vorrei lo stesso dalla parte midi), grazie in anticipo e.....Aiutatemi!!!

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 30. Novembre 2004 12:45      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, da quel che so con i midi, che sono puri segnali elettrici, non dovresti avere problemi di latenza, quelli caso mai ssono determinati dalla tua scheda audio, ma se tu dici che quella non ti da problemi allora credo che una qualsiasi interfaccia USB/Midi vada bene,comprese quelle che hai detto tu. qua ne trovi un po per tutti i gusti.
Ciao!
URL

Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 30. Novembre 2004 13:48      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Confermo quanto detto da Bauz.
Io ho una Steinberg MIDEX3, 1 in/3 out, ma se le tue necessità sono (e rimarranno) 1 in/1 out va bene una qualsiasi interfaccina USB da poche decine di euro.

Ciao


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 30. Novembre 2004 15:29      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie delle risposte, quindi vorrebbe dire che con una qualunque interfaccia 1 in e 1 out, un pc modesto e un workstation come masterKeyboard posso controllare i VST senza problemi, come se stessi suonando un tintetizzatore o una drum machine, vero? toglietemi solo una curiosità: se io ho bisogno di un coso di decine di euro per fare una delle cose fondamentali quali registrare brani arrangiati (oltre a grosse somme per registrare chitarre e altri strumenti analogici) e non vedo cos'altro si possa fare con un computer, com'è possibile che si spendono tanti soldi per il MIDI, e girando il forum, ci sono tanti problemi che si riscontrano con questi acquisti? solo una curiosità senza doppi sensi.

grazie davvero per l'aiuto...


Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 01. Dicembre 2004 14:22      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a sentire come suona una workstation tipo Roland Fantom, Korg Triton e Motif Yamaha e poi i vari VSTi che vanno per la maggiore, e poi ne riparliamo...
Io vorrei tanto passare ai VSTi, soprattutto per motivi di spazio,ma poi faccio i confronti in diretta con i synth hardware e...
Tra l'altro, se prendi una di quelle workstation non devi prendere neppure un'interfaccia midi/usb, dato che hanno già la porta usb di serie, più il software di controllo per PC e Mac.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 01. Dicembre 2004 14:44      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordo con Singultus... per me l'hardware è sempre un'altra cosa.


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 01. Dicembre 2004 15:33      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E trovate daccordo anche me, avendo già in famiglia un Triton Extreme (a proposito, lo consiglio vivamente per i pianoforti anche rispetto alla Motif), ma ci sono almeno 1.300 Km che ci separano. ho intenzione di acquistare una Korg Karma (provata, e ha dei sinth davvero "cattivi"), ma essendo batterista è una spesa extra che devo fare un pò per volta...ecco perchè voglio arrangiarmi con i VST, ed anzi ho conosciuto persone che li usano e per quanto riguarda le batterie sono più versatili e realistiche. Voi che dite, davvero mi basta un'interfaccia MIDI economica per poter suonare e registrare i VST, senza latenze (almeno non gravi) e con per esempio un M1 in mio possesso, un Korg IS4 o cose simili, usate come master keyboards? ho molta paura della latenza...
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 01. Dicembre 2004 16:04      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo caso la strada VSTi può essere più che valida e l'M1 come master basta e avanza!
Per il problema latenza devi piuttosto procurarti una scheda audio "come si deve" (vedi da M-Audio in su, magari un modello che ha Audio e MIDI). Scarichi un sampler VST free (www.kvr-vst.com) e via a rubacchiare campioni da dove ti pare (CD, internet, librerie).

...Fatto!

Per i synth comincia con quello che hai, più qualche VSTi... e poi con calma...

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 01. Dicembre 2004 16:13      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se hai già un M1, ti compri semplicemente una M-Audio Audiophile 2496 (100 Euro) che suona benissimo, ha una latenza inudibile ed ha pure l'interfaccia midi per la M1...poi entri direttamente nella Top Ten!
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 01. Dicembre 2004 16:57      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie degli aiuti, volevo comunque precisare come detto sopra che io non ho ancora problemi di latenza. da quando uso la Darla (circa cinque anni ormai) ad orecchio sembra latenza zero, considerate le registrazioni con il click, o forse suono in anticipo, non so...io vedo la mia preoccupazione nel buttarmi nella nuova frontiera del MIDI. ora, il problema che dovrei riscontrare secondo voi, è che le interfacce Midi USB economiche (o con poche pretese, tipo 1x1) mi darebbero problemi di latenza, mentre un'interfaccia Midi già montata su una buona scheda audio come la M-audio, e quindi non USB, non mi darebbe problemi di latenza, Giusto? e se aquistassi un'interfaccia midi USB della M-Audio 1x1 o 2x2 e continuare ad usare la Darla che fino ad ora non mi da latenza, sarebbe la stessa cosa? o è meglio che sia integrata?
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 01. Dicembre 2004 17:22      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me è la medesima cosa.
Non cadere anche tu nell'equivoco MIDI/Audio.
Le due cose viaggiano "parallele" su cavi differenti e la latenza MIDI praticamente non esiste. (vedi anche il thread http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=006310)

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 01. Dicembre 2004 18:05      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Ayeye su tutto!
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 01. Dicembre 2004 18:42      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmh, capisco, è che mi ha un pò spaventato vedere tanti che si lamentano in questo forum di avere problemi di latenza con i VST, e di risposte che vanno a dare la colpa a schede audio, ed a controller midi. ah, Brazov, il thread non funziona, mi interesserebbe alquanto, potresti controllare se l'indirizzo è giusto?
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 02. Dicembre 2004 16:48      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa è che ha preso anche la parentesi finale... prova un po'...

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=006310


Ciao


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
TRO
Junior Member
Member # 4687

 - posted 02. Dicembre 2004 17:31      Profile for TRO   Email TRO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, allora è certo che se attacco la tastiera per comandare i VST non ci sono problemi di latenza perchè la quantità di dati trasmessa è pressochè minima per quanto possono invece trasmettere le Midi interfaces. Grazie di tutto Ayeye (e occhio al controllore dei biglietti).
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.