Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Latenza vst? da cosa dipende?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Latenza vst? da cosa dipende?
Mord0r
Junior Member
Member # 4362

 - posted 14. Dicembre 2004 18:50      Profile for Mord0r   Email Mord0r         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La latenza che ha uno strumento vst da cosa dipende? Ci sono schede audio piu o meno performanti? DIpende in maggior parte dal processore? Che cosa influenza nel pc il tempo di latenza? cosa è che da maggiormente lentezza? Io faccio musica usando vst, quindi non mi serve una scheda audio con qualità di uscita analogica aliena, perchè cmq poi resta tutto in digitale e esce un cd... una M-audio da 100 euro mi basta. Volevo capire dove investire qualche spicciolo in piu per avere piu capacità appunto nel calcolo dei vst e degli effetti per potere lavorare magari anche dal vivo con la tranquillità che non ho strani pernacchii, latenze su effetti magari applicati a una chitarra in realtime tramite l'ingresso della scheda...
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 14. Dicembre 2004 20:22      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La latenza è causata dal ritardo del segnale che deve comunicare tra scheda/Computer/Software. Per risolvere il problema della latenza ti basta comprare una buona scheda che fornisca latenze molto basse e naturalmente che supporti i driver ASIO se usi Cubase. Per quanto riguarda l'uso dei VST e il problema di avere più potenza, la scheda non ti servirà a nulla (a meno che non sia una scheda con DSP che ti permetta di liberare la CPU con effetti proprietari) perchè tutto si basa sulla CPU del computer e sulla RAM. IL motto è "chi più RAM abbia più ne metta!!". Quindi per l'uso Live ti consiglio un ottimo portatile (processore di ultimissima generazione) almetno 1Giga di RAM e ottimizzazione del computer con pochissimi programmi installati (solo gli indispensabili).
Ciao
Nena

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
dionisio
Junior Member
Member # 4878

 - posted 29. Dicembre 2004 14:43      Profile for dionisio   Email dionisio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NENA AIUTAMI HO VISTO CHE HAI PIù COMPETENZA IN MERITO.
HO UNA SCHEDA AUDIO SB LIVE 7.1 STO REGISTRANDO COL CUBASE VSTR32 ED HO PROBLEMI DI LATENZA.
CON UN ALTRO COMPUTER CON RAM INFERIORE E SBLIVE5.1 RIUSCIVO A REGISTRARE E LA LATENZA LA NOTAVO DOPO AVER REGISTRATO PER 30 MINUTI DI FILA,TI PREGO AIUTAMI.SUL PC ATTUALE HO FATTO AUMENTARE LA RAM AL MASSIMO .
HELP. TI SAREI GRATO SE MI MANDASSI UNA MAIL DETTAGLIATA. dionisio76@libero.it

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 29. Dicembre 2004 15:19      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M-audio va benissimo è una buona scheda e costa poco.
Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.