Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Cavi di qualità

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cavi di qualità
Renzo
Junior Member
Member # 4114

 - posted 22. Dicembre 2004 14:47      Profile for Renzo   Email Renzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che cavi?
Ho letto che vai sul sicuro con cavi con connettori Switchcraft e Neutrik. Poi mi dicono che la maggiorparte della gente seria è solita comperare connettori e cavi separatamente e poi saldarseli assieme.
Qualcuno serio mi sà dire se ci sono cavi seri già fatti? marca e modello
Faccio seriamnete ciao

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Dicembre 2004 17:36      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul serio?
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Dicembre 2004 17:40      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non riesci a saldarteli da te trova qualcuno "serio" che lo faccia per te, a volte quello che ti vende i neutrik e il cavo ti fa pure il piacere, o magari ti fa pagare qualcosina extra.

Ma qualcosa di serio di già fatto c'è, forse ti costa un pò in più, ora ho un vuoto totale sui nomi, ma se trovi chi vende i connettori è facile che abbia pure i cavi belli e pronti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Dicembre 2004 17:46      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Renzo:
Che cavi?
Ho letto che vai sul sicuro con cavi con connettori Switchcraft e Neutrik. Poi mi dicono che la maggiorparte della gente seria è solita comperare connettori e cavi separatamente e poi saldarseli assieme.
Qualcuno serio mi sà dire se ci sono cavi seri già fatti? marca e modello
Faccio seriamnete ciao


ma che ci devi collegare con sti cavi?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 22. Dicembre 2004 17:50      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Renzo:
[QB]...Poi mi dicono che la maggiorparte della gente seria è solita comperare connettori e cavi separatamente e poi saldarseli assieme...
[QB]

Sempre che trovi qualcuno in grado di farlo bene... a quel punto, meglio un cavo già pronto che una saldatura fatta male. IMHO.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Renzo
Junior Member
Member # 4114

 - posted 22. Dicembre 2004 18:27      Profile for Renzo   Email Renzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggevo l'altro giorno un libro (Home recordings di non mi ricordo chi) nel quale si diceva:

La qualità del suono finale è influenzata molto dalla qualità dei cavi...... o qualcosa di simile

In un altro ("Manuale della registrazione sonora" di Huber-Runstein):

"La qualità del segnale audio, ripreso e registrato, non risulterà migliore rispetto alla qualità data dal dispositivo meno valido che si trova nel percorso di registrazione del segnale stesso"

Quindi dico io:
E' inutile prendersi un gran preamlificatore o una gran bella scheda e poi averee cavi del ****o.
Questo per rispondere al tizio che mi diceva
"Cosa ci devi collegare"
Penso però che saldare da solo se non c'è esperienza non sia una cosa da fare.
E' per questo che domando marche di cavi buoni già fatti. grazie


Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 22. Dicembre 2004 18:30      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Renzo:
"La qualità del segnale audio, ripreso e registrato, non risulterà migliore rispetto alla qualità data dal dispositivo meno valido che si trova nel percorso di registrazione del segnale stesso"

Non fa una piega.


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Dicembre 2004 18:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Renzo:
Leggevo l'altro giorno un libro (Home recordings di non mi ricordo chi) nel quale si diceva:

La qualità del suono finale è influenzata molto dalla qualità dei cavi...... o qualcosa di simile

In un altro ("Manuale della registrazione sonora" di Huber-Runstein):

"La qualità del segnale audio, ripreso e registrato, non risulterà migliore rispetto alla qualità data dal dispositivo meno valido che si trova nel percorso di registrazione del segnale stesso"

Quindi dico io:
E' inutile prendersi un gran preamlificatore o una gran bella scheda e poi averee cavi del ****o.
Questo per rispondere al tizio che mi diceva
"Cosa ci devi collegare"
Penso però che saldare da solo se non c'è esperienza non sia una cosa da fare.
E' per questo che domando marche di cavi buoni già fatti. grazie


apparte che "tizio" ha un nome, e poi per me con il discorso iniziale che hai fatto con i tuoi cavi ci avresti potuto collegare anche il vibratore alla presa 220 volts. questo per farti capire il perchè della mia domanda.
i connettori neutrik sono pratici, ma non fanno la qualità del cavo. i cavi ci sono da tutti i prezzi e le caratteristiche variano a seconda dell'utilizzo che se ne fà (potenza? segnale?).
poi sono convinto che se metti genelec attaccate all'ampli del cantatu ovviamnete avrei il risultato del cantatù, se colleghi le genelec alla motu con la piattina o con cavi da 100 eurilli al metro ti sfido a riconoscere la differenza.
considerazione personale.
casomai dicci la tua "strumentazione" cosi ci rendiamo conto insieme se l'anello debole della catena sono i cavi oppure qualcosa'altro.
regards


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 22. Dicembre 2004 19:07      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavi PROEL serie DIE-HARD

ne ho presi un paio e sono fantastici, prima usavo dei bespeco molto buoni ( bilanciati ecc...) ma sento la differenza:
anche i cavi hanno un loro suono e questi DIE-HARD suonano molto bene

con altri cavi meno buoni si ha una leggera perdita su alcune frequenze, in particolare sulle alte, e anche dei bassi impastati

invece questi nuovi cavi hanno un suono limpido e definito


unico difetto: lo spinotto molto largo che non mi consente di metterne 2 uno accanto all'altro sugli ingressi della delta66


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Renzo
Junior Member
Member # 4114

 - posted 22. Dicembre 2004 19:14      Profile for Renzo   Email Renzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Doppie da tante scuse. Non volevo offenderti dandoti del "tizio" è che non leggevo i nomi quando scrivevo.


Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 22. Dicembre 2004 19:18      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x renzo: tuttok, era solo per farti capire il xchè della mia domanda
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Mord0r
Junior Member
Member # 4362

 - posted 23. Dicembre 2004 20:19      Profile for Mord0r   Email Mord0r         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Monster Cable !
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Renzo
Junior Member
Member # 4114

 - posted 23. Dicembre 2004 21:13      Profile for Renzo   Email Renzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti.
Ho preso cavi Proel esoteric con connettori della Neutrik.
Dicono che siano molto buoni, migliori dei DIE hard che qualcuno mi aveva consigliato
Grazie ancora

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.