Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda audio per live (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Scheda audio per live
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 31. Dicembre 2004 08:49      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti e buone feste,
Ho da poco acquistato un notebook BENQ 6000N (per la verità mi deve ancora arrivare), ed ora sono alle prese con la scelta della scheda audio, premetto che l’utilizzo di questa scheda sarà prevalentemente live, per le registrazioni ho già una Fireface800. La nuova scheda dovrebbe aiutarmi a sostituire il mio expander (JV2080) non tanto perché questo suona male ma per motivi di praticità ed espansibilità.

Cosa mi consigliate per:

1) Scheda audio da collegare al suddetto notebook, mi interessa senza troppe terminazioni, solo che abbia anche i/o midi e ovviamente driver che permettano latenza bassissima visto l’utilizzo live;
2) Il software, ovvero quello che reputate sia il migliore player di sample o anche expander (tipo Hypersonic per intenderci) da utilizzare in sostituzione dell’expander hardware;
Ringraziandovi anticipatamente


Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 31. Dicembre 2004 14:14      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito,

girando sulla rete ho trovato diversi forum che non parlano molto bene della Tascam US 122, sembra infatti che abbia dei problemi con alcuni chipset (USB).

Viceversa ho trovato dei buoni ritorni sulla Edirol UA25 ma a me sembra molto interessante anche la Terratec Phase 24.

Cosa ne pensate?


Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
alchimista
Junior Member
Member # 3726

 - posted 31. Dicembre 2004 14:20      Profile for alchimista           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M-audio audiophile usb

circa 180 euro
1 in 1 out

se te neservono altri ci metti degli adattatori usb-midi


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 31. Dicembre 2004 14:34      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, peccato però che non abbia le connessioni MIDI
Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
alchimista
Junior Member
Member # 3726

 - posted 31. Dicembre 2004 15:14      Profile for alchimista           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che dici certo che ha le connessioni midi.......il modello "pre" non ha il midi ma ha dei preamplificatori, questa invece non ha i pre ed ha il midi http://www.m-audio.com/products/en_us/AudiophileUSB-main.html

sono pure in bella vista..ottimo prodotto, latenza inesistente


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 31. Dicembre 2004 15:29      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla latenza inesistente ho i miei rudi dubbi.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
alchimista
Junior Member
Member # 3726

 - posted 31. Dicembre 2004 15:31      Profile for alchimista           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Correggo: impercettibile
ok?

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 31. Dicembre 2004 15:35      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Alchimista, avevo scambiato il modello con la Fast track.

Si potrebbe andare per quello che mi serve.

Comunque la Terratec sopra menzionata nessuno la conosce?


Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 02. Gennaio 2005 23:04      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora?...
che fate, mi confermate la m-Audio?

Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Liar
Junior Member
Member # 4302

 - posted 02. Gennaio 2005 23:44      Profile for Liar   Email Liar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendila firewire...sempre audiophile m-audio...
Messaggi: 36 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 03. Gennaio 2005 13:54      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho inviato una mail al responsabile di informatica musicale di pcparadox che mi ha risposto indicandomi la stessa cosa e cioè scegliere la connessione firewire. Mi ha anche elencato una serie di schede a scelta tra:

Terratec 24 Fw;
M-Audio 410:
M-audio Audiophile Fw;
Esi Quata Fire;


Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
alchimista
Junior Member
Member # 3726

 - posted 04. Gennaio 2005 01:17      Profile for alchimista           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ma mi illustrate anche il perchè del fireware????

Se ho capito bene la scheda la devi usare prevalentemente per processare il segnale midi, quindi senza la necessità di capionamento, acquisizione ecc..
quindi perche sprecare la risorsa fireware che è destinata al trasferimento di una mole di dati ben più imponente???


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 04. Gennaio 2005 14:28      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d’accordo con te ma probabilmente l'indicazione dipende dal fatto che nell’utilizzo di un vst tipo Halion o simili, è vero che in input invio un segnale midi ma in output ho comunque un segnale campionato in formato audio
Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
ntrack
Junior Member
Member # 2000

 - posted 05. Gennaio 2005 16:46      Profile for ntrack   Email ntrack         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre a proposito di quanto sopra comunque, mi piacerebbe capire perché è consigliata la Firewire quando, se stiamo parlando di USB 2.0 e 1394°, abbiamo un transfer rate di 480 Kb/s della prima contro i 400 Kb/s della seconda.
Qualcuno sa rispondermi?

Messaggi: 91 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
colin82
Member
Member # 2656

 - posted 06. Gennaio 2005 18:16      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
xke si dice in giro che firewire sia piu stabile di usb...
Messaggi: 328 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.