Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Intel Inside... ce' poco da fare .... per gli altri (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Intel Inside... ce' poco da fare .... per gli altri
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 10. Febbraio 2005 10:55      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece studio ancora , tra poco ho una tesi su di un processore ideato da me...
Credimi io non uso word
e sono molto daccorto con te in quanto
se non sai configurare e selezionare i componenti del tuo pc , e meglio che ti affidi o a dell oppure ad HP almeno il lavoro lo fanno loro al posto tuo ... ma... ricorda che per quallo che spendi hai

una casa come intel "VISTO CHE CI STUDIO" da parte mia HA il MASSIMO rispetto in quanto ha i migliori ricercatori e le migliori soluzioni di sviluppo technologico mai avute da altri.. il discorso potrebbe farsi molto molto lungo .
ricorda , qui io parlo di una DAW
che ti dà l'opportunità di avere una piattaforma NATIVA che non HA nulla da invidiare ad una digidesign Protools HD ACCEL 1. e magari anche qualcosina in più
se avessi voluto parlare di Office
sarei andato a postare altrove.

non prenderla come un offesa ma fai attenzione a quello che scrivi e leggi prima.


quote:
Originally posted by Fabio70:
Quando studiavo al tecnico industriale nel 1985 il mio professore di sistemi diceva che si sarebbe arrivati ad un certo punto che la differenza l'avrebbero fatta non l'hardware bensì la configurazione di sistema e il software. A distanza di ben 20 anni trovo che queste parole siano tuttora più che mai veritiere, inutile montare un processore a 64 bit o anche a 256 bit se poi lo utilizzi per scrivere un documento word con windows 95 o macfinder...la migliore DAW trovo sia quella calibrata in base all'uso e ai programmi che ne fai, se devi pilotare un mixer in uno studio di registrazione con vst plugin automazioni e quant'altro non dubito che ti servirà potenza estrema e qualità eccellente (con notevole esborso) qualsiasi piattaforma tu usi, mac, pc, server dedicati! In uso domestico, amatoriale e non, ogni soluzione può essere valida, nessuna è meglio di altre!
Cmq sarà interessante vedere la tecnologia dual-core a 64 bit dei nuovi processori Pentium, anche se finquando non uscirà longhorn sarà difficile vedere qualche risultato...


Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 10. Febbraio 2005 11:07      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L e nuove technologie intel dual core
ha un bus di 800 Mhz hanno con ogni probabilità i register Hyper Treading Lokkati
quindi è vero che in un nucleo ci saranno 2 core logici ma è anche vero che le frequenze di funzionamento saranno SICURAMENTE inferiori a quelle di un CORE come lo XEON
poi XEON è un X86 to RISC a 64-bit nativi ha la funzione HT abilitata quindi io ad oggi
mi trovo 2 processori che mi girano in "SMP" alla frequenza di 3.6 Ghz con un Bus di 1.0 Ghz ed in più ho supporto V.T.E. "Virtual threading execution" cioe' HT , poi ci sono le nuove istruzione PNI\SSE3 una cache di l3 pari a 2MB che viaggia alla stessa velocità del core in ambito consumer questo sara possibile tra almeno 2.5\3.5 anni
e ho speso meno di un MAC dual 2.5
in più essendo una struttura che gestisce i dischi in SCSI320 puoi tranquillamente immaginare le prestazioni

questa è una configurazione a mio avviso abbastanza all'avanguardia per applicazioni di questo tipo, in effetti io non so' quanti utenti di questo forum siano diciamo "Audiofili casalinghi" pochi credo,
se non hai una WorkStation credo che per essere chiamata Digital Audio Workstation debba essere almeno cosi composta .


Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Vegeta
Junior Member
Member # 5077

 - posted 10. Febbraio 2005 11:11      Profile for Vegeta           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ha tanto senso questa preoccupazione, credo che non ci sia proprio bisogno di tutta questa potenza per registrare musica...
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Febbraio 2005 12:48      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
La scheda audio utilizzata è
Fireface 800 con driver 1.71 e firmware 1.66
Cubase sx2.2.0.35
"SE NOTI BENE l'athlon ha dischi più piccoli quindi più veloci anche se di 1ns ma più veloci
e mezzo giga di ram in più
le ram erano perfettamente identiche nelle caratteristiche sia in latenze che in voltaggi che in temperature , ogni macchina e stata controllata ed ottimizzata per dare il massimo in assoluto . la fireface era settata in tutte le daw a 128 .
Le schede video "NEL CASO DI AMD" è nettamente spaventosamente superiore a quella cagata montata su quel pentium 4 EE.
la comparazione è stata fatta in maniera scrupolosamente professionale ce' poco da fare
i processori intel sono migliori e ora che sono "E LO SONO sempre stati" anche in fascia consumer a 64-Bit non ce più molta scelta da fare ....
CMQ ora vi scrivo la macchina che a dato il 17% mentre AMD era al 100% e sforzava talmente tanto che cubase TRIGGERAVA l'audio in una maniera inaudita "Mah FX53" Il pentium 4 EE anche lui al 100% di cpu ma almeno in play lo scricchiolio era sporadico
eccola :
2 x 1Gb DDR2 400 DC cl2.5
Scheda madre per Daul xeon , con SCSI U320 .
2x Intel XEON 64-bit 3.6 1mb 800 Mhz Hyper Treading "2 Logici + 2 Virtuali"
scheda video FX6600GT 128 DDR3 PCI-E
2x 36.7 GB 15.000 rpm U320/8MB
alimentatore 680W
quello che volevo dire io è
si discute tanto su prestazioni ed affidabilita , si spendono milioni per prendere macchine performanti e potenti "Mac PowerPC G5" si dice questo va forte quello va piano.
questa è una DAW che con un progetto
che non ha niente da invidiare ad un TDM riesce a farsi carico di tutto "Plug-ins a fottere , canali fx con degli insert che a vederli fanno paura , effetti vari , automazioni a non finire , si fa carico di un ulteriore RME Fireface 800 che si puo tranquillamente impostare ad una latenza di 128 E NON FA UNA PIEGA . premi CTRL+ALT+CANC
guardi le performance dei processori e cosa fà ? .... 17% - 28 %..
e vero costa , ma sicuramente anche solo accenderlo di brilla il cranio .

Differenze troppo grosse per non prendere in considerazione fattori terzi, come scheda audio non ottimale per sistemi AMD, chipset AMD poco performante, scheda madre non al top, scheda video avida di risorse, driver non ottimizzati, ma di variabili in queste circostanze ce ne sono a bizzeffe, troppe per rendere attendibile il test eseguito, con sole due macchine.

A parte che è praticamente passato del tutto inosservato il ragionamento iniziale.
In primis, parlavo di ultima tecnologia disponibile per AMD e ultima tecnologia disponibile per INTEL, poi di fasce di prezzo in relazione alle prestazioni, ovviamente su sistemi ottimizzati.
Sistemi ottimizzati vuol dire il meglio per la piattaforma assemblata, di conseguenza utilizzare gli stessi componenti potrebbe non andar bene.

Inutile sottolineare che gli equilibri di cui ho parlato si giocano nell'arco di mesi o anni, per ora probabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni è in mano ad una piattaforma P4, non per forza versioni extreme da svariati centinaia di euro, anzi.

Ma non bisogna dimenticare che attualmente AMD è in netto vantaggio per i processori a 64bit, già disponibili da tempo e con prezzi concorrenziali rispetto ai vecchi P4, questo può farci capire che l'equilibrio torna a protendere verso AMD.

Infine, inutile spendere capitali subito, a caccia del processore più performante in assoluto, quando dopo 6 mesi la stessa tecnologia è disponibile alla metà del prezzo.
Pura questione logica ed economica, non siamo tutti danarosi come il Berlusca, senno avremo comprato ben altro.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Febbraio 2005 14:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guardacaso è stato postato questo link sul forum windows:
carillon

Se non sbaglio in termini di plugin se la giocano Xeon e Opteron ad armi pari.
E come prezzo sono pure allineati, con la piccola differenza dei 64bit per AMD, un pò di vantaggio in termini di longevità.

Ma non li considero sistemi da comprare per l'utente medio.

Come vedi il test che hai fatto è estremamente poco veritiero.

Ah, sia ben chiaro che se è apparsa una tendenza a preferire AMD è legata a fattori di prezzo/prestazioni valutati in base ai fattori di cui ho già parlato.

Sia ben inteso che Intel è sata più volte accusata di ricarichi sui propri processori ben più alti di quelli della concorrenza, in pratica una politica basata sul marketing. Questo ha sensibilmente motivato la mia scelta nell'approfondire le reali capacità di AMD e di concludere che bisogna cercare di fare informazione in merito, evitando di continuare a diffondere notizie poco attendibili riguardo alle potenzialità di questi processori.
Troppe volte sento dire che sono poco affidabili, poco potenti, non vanno bene per l'audio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 10. Febbraio 2005 14:51      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Guardacaso è stato postato questo link sul forum windows:
carillon

Se non sbaglio in termini di plugin se la giocano Xeon e Opteron ad armi pari.
E come prezzo sono pure allineati, con la piccola differenza dei 64bit per AMD, un pò di vantaggio in termini di longevità.

Ma non li considero sistemi da comprare per l'utente medio.

Come vedi il test che hai fatto è estremamente poco veritiero.

Ah, sia ben chiaro che se è apparsa una tendenza a preferire AMD è legata a fattori di prezzo/prestazioni valutati in base ai fattori di cui ho già parlato.

Sia ben inteso che Intel è sata più volte accusata di ricarichi sui propri processori ben più alti di quelli della concorrenza, in pratica una politica basata sul marketing. Questo ha sensibilmente motivato la mia scelta nell'approfondire le reali capacità di AMD e di concludere che bisogna cercare di fare informazione in merito, evitando di continuare a diffondere notizie poco attendibili riguardo alle potenzialità di questi processori.
Troppe volte sento dire che sono poco affidabili, poco potenti, non vanno bene per l'audio.


Concordo.

Inoltre, fa bene studiare.. ma ti ripeto Skapy che se una macchina come una delle due che hai ti si inchioda al 100% e l'altra 17% arzilla..
devi ripassare qualcosa :-)) c'e' del fango tra ruota e parafango.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Vegeta
Junior Member
Member # 5077

 - posted 10. Febbraio 2005 15:04      Profile for Vegeta           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fabio70:

Cmq sarà interessante vedere la tecnologia dual-core a 64 bit dei nuovi processori Pentium, anche se finquando non uscirà longhorn sarà difficile vedere qualche risultato...

Longorn? e chi ti dice che sia un prodotto valido? lo sapevi che non è la microsoft che lo sta sviluppando ma un altra ditta appaltata? figurati che esperienza di sistemisti....


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 10. Febbraio 2005 19:46      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by skapy:
Io invece studio ancora , tra poco ho una tesi su di un processore ideato da me...
Credimi io non uso word
e sono molto daccorto con te in quanto
se non sai configurare e selezionare i componenti del tuo pc , e meglio che ti affidi o a dell oppure ad HP almeno il lavoro lo fanno loro al posto tuo ... ma... ricorda che per quallo che spendi hai

una casa come intel "VISTO CHE CI STUDIO" da parte mia HA il MASSIMO rispetto in quanto ha i migliori ricercatori e le migliori soluzioni di sviluppo technologico mai avute da altri.. il discorso potrebbe farsi molto molto lungo .
ricorda , qui io parlo di una DAW
che ti dà l'opportunità di avere una piattaforma NATIVA che non HA nulla da invidiare ad una digidesign Protools HD ACCEL 1. e magari anche qualcosina in più
se avessi voluto parlare di Office
sarei andato a postare altrove.

non prenderla come un offesa ma fai attenzione a quello che scrivi e leggi prima.


[QUOTE]Originally posted by Fabio70:
[qb]Quando studiavo al tecnico industriale nel 1985 il mio professore di sistemi diceva che si sarebbe arrivati ad un certo punto che la differenza l'avrebbero fatta non l'hardware bensì la configurazione di sistema e il software. A distanza di ben 20 anni trovo che queste parole siano tuttora più che mai veritiere, inutile montare un processore a 64 bit o anche a 256 bit se poi lo utilizzi per scrivere un documento word con windows 95 o macfinder...la migliore DAW trovo sia quella calibrata in base all'uso e ai programmi che ne fai, se devi pilotare un mixer in uno studio di registrazione con vst plugin automazioni e quant'altro non dubito che ti servirà potenza estrema e qualità eccellente (con notevole esborso) qualsiasi piattaforma tu usi, mac, pc, server dedicati! In uso domestico, amatoriale e non, ogni soluzione può essere valida, nessuna è meglio di altre!
Cmq sarà interessante vedere la tecnologia dual-core a 64 bit dei nuovi processori Pentium, anche se finquando non uscirà longhorn sarà difficile vedere qualche risultato...


[/QB][/QUOTE]

E tu leggi molto bene quello che scrivo prima di rispondermi, visto che prima mi dai ragione poi torto, insomma deciditi

Ho solo detto che la CPU potente da sola non serve, nè serve un hardware potente non configurato bene (intendo dire come architettura hardware) o non supportato dal software, non mi pare di aver detto bestemmie!! Sicuramente avrai molta più conoscenza hardware e software di me visto che ho un misero diploma di perito informatico preso nell'89 quando il processore più potente era l'8086, però la tua reazione molto piccata mi sa da intel-employed man


Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 10. Febbraio 2005 21:28      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mac è semplicemente più meglio
Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Febbraio 2005 23:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E insomma alla fine chi ce l'ha più lungo ?
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Febbraio 2005 08:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by part time:
il mac è semplicemente più meglio

So che è una provocazioooone, ma lo ripeterò fino allo sfinimento, perchè è giusto

Meglio per chi?
Per chi vuol evitare di arrovellarsi con la configurazione da scegliere, driver da istallare, aggiornamenti, etc. etc.
Giusto!

Meglio per chi vuol risparmiare e ottenere prestazioni decenti?
Non credo si possa risparmiare acquistando Mac, ma questo dipende dalla dimestichezza con i pc, perchè in quel caso risparmiare per alcuni potrebbe equivalere a suicidarsi per cercare di rendere produttivo la PC/DAW.

Quindi non esiste un meglio assoluto, esiste il meglio per le proprie possibilità, economiche e pratiche.

Comunque se vai a vederti i test, il Mac, con mia sorpresa, ha avuto un pò di mazzate dai sistemi concorrenti.
Se i dati sono veritieri sarebbe da sottolineare che al Mac rimane soltanto l'affidabilità in più, speriamo che Jobs si decida a fare un mac ancor più economico del mini mac.

Ricordate, ognuno ha il sistema che si merita!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 11. Febbraio 2005 10:26      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non registro solo audio
io applico effetti in insert
perche mi rompo troppo le palle a farmi i campioni in wavelab , quindi...
se avessi voluto registrare audio avrei preso un centrino ed una audiophile da 100 euro...

quote:
Originally posted by Vegeta:
Non ha tanto senso questa preoccupazione, credo che non ci sia proprio bisogno di tutta questa potenza per registrare musica...

Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 11. Febbraio 2005 10:32      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"SE NOTI BENE l'athlon ha dischi più piccoli quindi più veloci anche se di 1ns ma più veloci
e mezzo giga di ram in più
le ram erano perfettamente identiche nelle caratteristiche sia in latenze che in voltaggi che in temperature , ogni macchina e stata controllata ed ottimizzata per dare il massimo in assoluto . la fireface era settata in tutte le daw a 128 .
Le schede video "NEL CASO DI AMD" è nettamente spaventosamente superiore a quella cagata montata su quel pentium 4 EE.
la comparazione è stata fatta in maniera scrupolosamente professionale ce' poco da fare
i processori intel sono migliori e ora che sono "E LO SONO sempre stati" anche in fascia consumer a 64-Bit non ce più molta scelta da fare ....

quote:
Originally posted by mamabil:
Differenze troppo grosse per non prendere in considerazione fattori terzi, come scheda audio non ottimale per sistemi AMD, chipset AMD poco performante, scheda madre non al top, scheda video avida di risorse, driver non ottimizzati, ma di variabili in queste circostanze ce ne sono a bizzeffe, troppe per rendere attendibile il test eseguito, con sole due macchine.

A parte che è praticamente passato del tutto inosservato il ragionamento iniziale.
In primis, parlavo di ultima tecnologia disponibile per AMD e ultima tecnologia disponibile per INTEL, poi di fasce di prezzo in relazione alle prestazioni, ovviamente su sistemi ottimizzati.
Sistemi ottimizzati vuol dire il meglio per la piattaforma assemblata, di conseguenza utilizzare gli stessi componenti potrebbe non andar bene.

Inutile sottolineare che gli equilibri di cui ho parlato si giocano nell'arco di mesi o anni, per ora probabilmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni è in mano ad una piattaforma P4, non per forza versioni extreme da svariati centinaia di euro, anzi.

Ma non bisogna dimenticare che attualmente AMD è in netto vantaggio per i processori a 64bit, già disponibili da tempo e con prezzi concorrenziali rispetto ai vecchi P4, questo può farci capire che l'equilibrio torna a protendere verso AMD.

Infine, inutile spendere capitali subito, a caccia del processore più performante in assoluto, quando dopo 6 mesi la stessa tecnologia è disponibile alla metà del prezzo.
Pura questione logica ed economica, non siamo tutti danarosi come il Berlusca, senno avremo comprato ben altro.



Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 11. Febbraio 2005 10:36      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono almeno 3 anni che conosco CELL ...
lavoro in IBM ...
hai ragione bel processore . PERO' se conosci bene la storia IBM non e che abbia mai avuto tutta questa fortuna nei processori dopo pochi mesi venivano constantemente soppiantati .....

""""">>>>>>>E' possibile che quello commissionato dalla NASA sia il più grande sistema cluster basato su processori Intel Itanium, essendo dotato di ben 10.240 processori Itanium 2.

Il sistema di memorizzazione è capace di 500 Terabytes di capacità: a titolo di confronto, si tratta del quantitativo di dati memorizzabile su 800.000 CD-Rom. Per quanto riguarda il sistema operativo, è stato adottato quello Linux come spesso accade per sistemi così complessi e potenti.

Questo nuovo supercomputer verrà utilizzato dalla NASA per elaborare dati importanti per missioni di volo, ricerche sul clima e sviluppo di ingegneria aerospaziale.

Una così elevata potenza di elaborazione permetterà ai tecnici NASA di poter prevedere differenti scenario che si possono verificare nel corso di una missione nello spazio. L'importanza di queste simulazioni è divenuta ancor più di attualità a seguito dell'ultimo incidente occorso allo Shuttle.

Fonte: BBC.com.


quote:
Originally posted by XsNik:
"quando intel PORTERà la technologia ITANIUM IA-64 ad un livello consumer li sara poi da vedere in quanti riusciranno a non riconoscere che intel e affidabile , e un investimento vero e proprio "a patto che si sappia scegliere bene il target di utilizzo" ed e veramente la scelta giusta per una situazione professionale"

Bel processore.. pero' un giocattolo rispetto q quello che stanno introducendo Sony-Ibm

;-)))
Really.

Quindi .. onde evitare di perdermi in questi oceani di annunci a chi lo ha piu' grosso (cmq Sony-Ibm) .. faccio musica con il mio p4 da 2.4 ghz e senza avere la cpu al 100% con tanti bei pluggoni attivi!

Ciao!
Cmq la penso come mamabil in parte.
Non puo' essere che una ti si impalli e l'altra al 17%.. c'e' qualcosa che tragia.



Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
skapy
Junior Member
Member # 4009

 - posted 11. Febbraio 2005 10:38      Profile for skapy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto ti pare che nella mia config siua sola ?... sicuramente non è male accompagnata
:-) :-) :-)

quote:
Originally posted by Fabio70:
E tu leggi molto bene quello che scrivo prima di rispondermi, visto che prima mi dai ragione poi torto, insomma deciditi

Ho solo detto che la CPU potente da sola non serve, nè serve un hardware potente non configurato bene (intendo dire come architettura hardware) o non supportato dal software, non mi pare di aver detto bestemmie!! Sicuramente avrai molta più conoscenza hardware e software di me visto che ho un misero diploma di perito informatico preso nell'89 quando il processore più potente era l'8086, però la tua reazione molto piccata mi sa da intel-employed man



Messaggi: 197 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.