Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda audio per portatile

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scheda audio per portatile
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 03. Marzo 2005 18:51      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho già letto i post vecchi, e da questi ho dedotto che la scheda audio tascam us-122 è un buon prodotto, specie per chi, come me è agli inizi.
Essendo una scheda uscita già da un po' di tempo vi volevo chiedere se, nel frattempo ne sono uscite di nuove, con le stesse qualità.
Mi interessa una scheda che permetta di registrare tastiere per la maggiore, ma anche voce e chitarra, con midi in/out ed interfaccia usb o firewire. Non mi serve una scheda che permetta la registrazione di tante tracce in simultanea.
Il prezzo che sia sui 300 euro massimo (se poi è 350 ci posso pensare).

Vi ringrazio, ciao


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 04. Marzo 2005 02:02      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.

La Tascam è un'ottima scheda...io l'ho comprata e la uso anch'io su di un portatile...va che è una meraviglia.

Se ti interessa io per doppio acquisto una delle due la sto vendendo...ancora impallata dalla Tascam e sotto garanzia...presa 1 settimana fa.

Guarda qua:
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=5&t=001695

Vittorio


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 04. Marzo 2005 12:21      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie, se la comprerò lo terrò presente.
Ho letto in giro che in genere le schede con interfaccia usb non funzionano bene con Pc che hanno Chipset VIA e SIS.
Ho trovato tanti che si lamentano di questo problema prorpio con questa scheda.
E' meglio orientarsi su una firewire quindi?
de si mi indichereste una scheda di quelità?
Grazie

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Okkio
Junior Member
Member # 4976

 - posted 04. Marzo 2005 14:01      Profile for Okkio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho comprato Cubase System 4 ideale per le soluzioni portatili (ho un AMD 3.4 64b 512Mb/Ram ecc.... ecc...)

Dopo 6 mesi posso dirti di esser molto soddisfatto.
Con 400 euro hai interfaccia e software (Cubase SL 2.2)
Faccio musica da 15 anni (ne ho 27) e ti assicuro che puoi fidarti. Ciao.

P.s. Io non voglio venderti niente, anzi magari compro.


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 04. Marzo 2005 15:19      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Okkio, devo dire che non conoscevo l'esistenza di questo pacchetto software+hardware, sai se vendono anche solo la scheda separatamente? Io cubase ce l'ho già...
Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 04. Marzo 2005 15:50      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by viamic:
Ciao, grazie, se la comprerò lo terrò presente.
Ho letto in giro che in genere le schede con interfaccia usb non funzionano bene con Pc che hanno Chipset VIA e SIS.
Ho trovato tanti che si lamentano di questo problema prorpio con questa scheda.
E' meglio orientarsi su una firewire quindi?
de si mi indichereste una scheda di quelità?
Grazie

Ciao.

Non voglio portare acqua al mio mulino...non so se danno problemi con i chipset via,perchè non l'ho mai usata col via...ma con Intel.

E' meglio che lo chiedi ad altri che possano darti una risposta senza interesse.

Cmq,per quello che posso dirti,la Tascam è un ottima scheda...

Vittorio


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 04. Marzo 2005 16:36      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao vitaminic.
io l'us122 la uso sul mio pc desktop e non
mi ha dato mai problemi.
credo che faresti un'ottimo acquisto.
poi è anche molto bella come design (secondo
me) e solida.
molto adatta quindi per un uso live.
ciao

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 04. Marzo 2005 18:48      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
non so se danno problemi con i chipset via,perchè non l'ho mai usata col via...ma con Intel

Sono sicuro che con chipset Intel va alla perfezione, come tutte le schede con interfaccia Usb.
Il mio portatile però ha il chipset SiS, non vorrei fare una spesa e poi avere problemi...
Qualcuno la usa con schede madri con questo chipset?
Grazie ancora a tutti

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 04. Marzo 2005 19:12      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Sono sicuro che con chipset Intel va alla perfezione, come tutte le schede con interfaccia Usb.
Il mio portatile però ha il chipset SiS, non vorrei fare una spesa e poi avere problemi...
Qualcuno la usa con schede madri con questo chipset?

Io non sarei cosi' tanto sicuro.........
Io possiedo un Toshiba P10-221...con chipset intel...e ho avuto numerosi problemi con l'usb.
Avevo un Terratec Phase 26 usb...l'ho presa a calci!
Attualmente ho un Echo Indigo Dj..e mi trovo benissimissimissimooooo!
-----------------------------------------

-----------------------------------------
Comunque ti dico che ci sono persone che lavorano in live su Notebook con chipset Sis e Via....e non hanno mai avuto problemi!
Esempio:I Kraftwerk usano 5 Sony Vaio in live...e non hanno problemi!...il Vaio ha il SIS con scheda video condivisa!

E' questione di fortuna!!


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 04. Marzo 2005 19:26      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora penso sia proprio una questione un po' più complessa, comunque ho scritto alla Teac Italia riguardo alla Tascam US-122, inviando la mia configurazione hardware, ora sentiamo cosa mi dicono.


Mitici Kraftwerk! Comunque chi con la musica ci lavora può permettersi anche il lusso di provare tantissime configurazioni, prima di trovare quella ottimale. Io invece il salvadanaio lo posso rompere una volta sola


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
SilverD
Junior Member
Member # 5282

 - posted 04. Marzo 2005 20:50      Profile for SilverD   Email SilverD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Facci sapere xkè ank'io sono interesato all'acquisto di una skeda x il mio portatile dato ke la hercules mi da problemi...
Ho notato la terratec phase 26 fireware penso sia ottima a poco prezzo(220e)... fai un salto al sito e dimmi ke te ne sembra http://www.terratecproducer.it/prodotti/phase/phase24_fw.shtml
ciao a presto

Messaggi: 3 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
viamic
Junior Member
Member # 5161

 - posted 08. Marzo 2005 13:20      Profile for viamic   Email viamic         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La teac Italia mi ha risposto.
Ecco la risposta molto esauriente che penso interesserà molti.

"Salve,

la scheda US-122 è di gran lunga la periferica Tascam più venduta negli ultimi 12 mesi... essendo la più diffusa, è statisticamente "vero" che ha una storia di problemi proporzionalmente rispetto ad altre schede che abbiamo venduto in proporzioni di una a dieci o una a 100!
In assoluto non è una scheda problematica, altrimenti non avrebbe avuto il successo che invece ha.

Di fatto non esiste un database di motherboards o chipsets definite "non compatibili" in assoluto.

L'unica considerazione vera è quella di assicurarsi che il chipset che governa il bus USB del suo computer sia rispondente al protocollo UNIVERSAL HOST CONTROLLER INTERFACE (UHCI), più performante rispetto al protocollo OPEN HOST CONTROLLER INTERFACE (OHCI)
Questo comunque vale per TUTTE le schede audio USB, non "solo" per la Tascam o solo per la Tascam US-122.

Dalla nostra esperienza, abbiamo rilevato che i chipset più performanti sembrano essere gli Intel (UHCI), mentre altri come ALI e SIS sembrano mediamente ok. Invece, soprattutto nel caso di computer non nuovissimi, i chipset Via o Viatech non sembrano essere i migliori, anzi, in passato erano fortemente sconsigliati.
Negli ultimi mesi la situazione sembra migliorata, però, se dovessi scegliere io personalmente, potendo, andrei su Intel.

Nessun problema su Mac."

Ciao!


Messaggi: 13 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.