Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Ancora dubbi sul Centrino! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ancora dubbi sul Centrino!
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 11. Marzo 2005 13:11      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti!
Volevo lanciare un GRANDE HELP !!!
Tempo fa scrissi un topic dove dicevo di essere prossima all'aquisto di un portatile centrino.
Ora, il problema è: cubase sx2 (che sarebbe il software che mi comprerei) gira bene sul centrino?!
Qualcuno ne ha esperienza?
Vi prego rispondetemi se ne sapete qualcosa!!!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 11. Marzo 2005 14:40      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Spero qualcuno mi risponda...
Ringrazio anticipatamente!!!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 11. Marzo 2005 15:18      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pizzi TRANQUILLIZZATI!!!!!!!!NON TI PREOCCUPARE KE COL CENTRINO GIRA TUTTO!!!!E COMUNQUE CONVINCITI KE E' MOLTO DIFFICILE CHE CI SIANO LE INCOMPATIBILITA' TRA PROCESSORE E PROGRAMMI VARI!!!!
Le incompatibilità ne sono tante tra programmi e sistemi operativi:se per esempio un programma è stato fatto per girare solo con win xp stai sicuro che con altre versioni di windows non gira!capito il concetto?

Certo che se però fosse un pentium 4 ht andresti ancora piu veloce...l'ht (hyper threading)è una tecnologia sviluppata da intel che diminuisce il carico del lavoro del processore dividendolo in 2 parti raticamente potresti fare piu lavori tutti contemporaneamente (ad esempio mentre navighi in internet potresti comprimere un filmato in divx,sentire un cd e lavorare con word senza che ci siano rallentamenti di qualunque tipo...)e quindi ci sarebbero miglioramenti in velocità del sistema quando si registra in multitraccia!


Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 11. Marzo 2005 15:22      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah un altra cosa:se ti stai avvicinando solo ora al mondo della registrazione multitraccia ti avverto, cubase è potentissimo ma è anche molto difficile da usare perchè appunto è professionale,pensa che ancora sto cercando di capire bene come funziona!!per iniziare ti potresti comprare magix music studio 2005,costa 69 euro ed è ha un interfaccia molto amichevole!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 14. Marzo 2005 09:48      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito il concetto.
Grazie davvero, ora sono più tranquilla...
per quanto riguarda il programma... sì, mi sto avvicinando solo ora al mondo della registrazione, ma posso contare su un amico che mi seguirebbe nel caso avessi dei dubbi...
e magari anche questo forum potrebbe essermi di aiuto!...
tu lo sei stato!

grazie ancora!
a presto!


Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 14. Marzo 2005 11:39      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai tranquillissima con il P-M (cpu della piattaforma Centrino)

Lo uso con grandissima soddisfazione con ProToolsLE, Ableton Live 4 e con Cubase SX3 e con tutti i software va letteralmente come un treno ... potente e soprattutto con win configurato bene anche molto stabile ..

Come software sinceramente ti consiglierei di lasciar perdere i vari Magix e compagnia cantante ... sono poco più che giocattolini (per quanto con un po' di impegno qualcosa ci tiri fuori lo stesso) e non credere che la curva di apprendimento sia chi sa quanto meno ripida di una versione light del cubo o altri host di fascia alta ...

Al posto tuo andrei con Cubase SL3 o, se come hai detto hai chi ti segue, direttamente con SX ... UN'altra bella alternativa da tenere presente è Sonar 4, bellino assai ... Oppure se non hai ancora un'interfaccia audio metti le mani al portafogli e ne prendi una che abbia in bundle già del software per iniziare a lavorare , tipo M-Box di Digidesign che ti da in dotazione Pro Tools LE, gran bel softwarino


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 14. Marzo 2005 13:10      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il software è importantissimo certo ma quello che fa la differenza è la scheda sonora ed i microfoni usati...che magix sia più facile da usare del cubo non significa che piu sia scarso...io ho imparato il multitraccia proprio su music studio 6 e mi sono trovato benissimo,ma comunque sia si parla di un altra fascia di mercato,quella dell'home recording...
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 15. Marzo 2005 14:54      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bhè, grazie mille ragazzi,
mi avete dato un sacco di spunti su cui riflettere... e mi avete fatto nomi di software che ignoravo... perciò cercherò di approfondire di più l'argomento...
Per ora, però, ho intenzione di usare, se funzionerà sul centrino, logic pro 5.5 perchè questo è un programma che usa anche un mio amico che mi seguirebbe passo passo... se questo non funzionasse bene sul centrino (ed il dubbio nasce dal fatto che la versione 5.5, l'ultima che fecero x il pc prima di unificarsi con apple, ha già qlc anno... uscì, perciò, prima che la tecnologia centrino esistesse -o così mi hanno detto!-) ho a disposizione cubase sx2, il programma che il mio amico non usa più e che mi regalerebbe! e cmq qualche aiuto saprebbe darmelo anche su cubase... poi per questo, ripeto, conterei anche su persone così disponibili, chiare e competenti come voi!
cmq, una volta imparata un pò la logica dell'home-recording mi riprometto anche di guardarmi intorno per altri software... ma credo che il tutto non avverrà prima di un anno (sono ottimista?)...
Per quanto riguarda la scheda audio, ovviamente, mi dirigo verso una scheda esterna usb... ora, sapreste darmi un consiglio?
sono molto indecisa tra la tascam 122 e la speedio della novation... quest'ultima mi alletta ancora di più per il prezzo...
avete consigli a riguardo?!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 16. Marzo 2005 00:24      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La novation non l'ho mai sentita e provata e non so com'è messa a stabilità dei driver ma leggendo le caratteristiche sembra un ottimo affare...ha anche 2 preamp con phantom power,quindi nessun problema per i microfoni a condensatore!Peccato che arrivi al massimo 24 bit 48khz,se fosse stato 96khz sarebbe stato meglio...ma a quello che pare pure la tascam ha la stessa risoluzione!(correggetemi se sbaglio!)
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Fabio70
Junior Member
Member # 3856

 - posted 16. Marzo 2005 18:36      Profile for Fabio70           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sapevo che il Centrino era sconsigliato per l'audio professionale...sono cambiate forse le cose??
Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 20. Marzo 2005 23:07      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragassuoli...
volevo solo farvi sapere che poi ho comprato il centrino e la Speedio...
ancora non so darvi reali notizie... ma tra qualche giorno spero di essere in grado di darvi qualche giudizio in merito...!
ancora geazie per i consigli...soprattutto a Ferro!!!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 21. Marzo 2005 15:18      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di niente!poi facci sapere come va tutto quanto!buon divertimento!
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pizzibuzzi
Junior Member
Member # 5297

 - posted 29. Marzo 2005 16:19      Profile for pizzibuzzi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti e ciao Ferro...
innanzi tutto tanti auguri di Buona Pasqua -anche se in ritardo-!
Poi volevo farvi il punto della mia situazione, in modo da poter essere di aiuto anche a chi si trova nei panni che avevo io fino a poco tempo fa... ovvero nel panico...
Allora, innanzitutto, seppur molti mi consigliarono di comperarmi un notebook della Apple, ho preferito seguire i suggerimenti di alcuni di voi, oh illuminati - : ) ferro per primo!- e mi sono comprata un bel notebook centrino...
Poi, il programma che attualmente uso -ovvero logic pro 5.5- seppur sia uscito molti tempo prima della nascita del centrino, sembra girarci estremamente bene... perciò credo di poter affermare che i centrino, per la home recording, vanno una bomba, al pari dei descktop comuni o Mac.
Poi, utilizzo una scheda usb 1.1, la speedio, della novation, che sembra darmi grandi soddisfazioni, almeno per ora, senza calcolare il fatto che ha un rapporto qualità/prezzo invidiabile! insomma ragassuoli, per chi volesse improntare una home recording può avere una soluzione in più... testata da me... ah... non dimenticatevi di avere uno bello stereetto a cui attaccare il tutto...!
Baci a tutti e grazie a chi mi è stato vicino nella scelta!

Messaggi: 21 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 30. Marzo 2005 16:04      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao pizzi,sono contento che i consigli siano andati bene,te l'avevo detto ke il centrino faceva paura!! :-) Adesso penso ke prima o poi dovrai considerare anche l'acquisto di un bel mic a condensatore x la voce (se canti!) e sopratutto di un paio di casse monitor...le casse da stereo in genere sono molto imprecise x monitorare il lavoro registrato:enfatizzano o troppi bassi o troppi alti e quindi non sarai mai davvero come si suol dire "in flat"(bassi/medi/acuti completamente a pari l'un l'altro e nonostante cio le casse suonano perfettamente bene senza modifiche su equalizzatori vari...)insomma,benvenuta in un mondo dove non si finirà mai,mai e poi mai di spendere!(ma che soddisfaziooooooone quando si avrà alla fine un incisione a regola d'arte!!!!!!)
Buona registrazione e se serve aiuto di qualunque tipo arichiama!!!!

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 31. Marzo 2005 15:28      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pizzi giusto x curiosità:è davvero molto vecchio logic pro 5.5? Intendo almeno supporta i nuovi standard come i plugins vst e direct x?
Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.