Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consigli nuova DAW (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Consigli nuova DAW
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 18:37      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interna o esterna dipende dai tuoi bisogni

l'importante è che sia di marca pro o semipro e volta all'utilizzo in audio (quindi non soundblaster)

inizia a doirci cosa vorrai farne della tua daw.
ci registrui il gruppo?
la usi a casa e suoni solo strumenti virtuali e uno strumento esterno audio per volta?


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Edgar Allan Poe
Junior Member
Member # 5451

 - posted 05. Aprile 2005 18:41      Profile for Edgar Allan Poe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la seconda che hai detto. ci suono a casa, ho un sinth (hardware). vendo l'altra tastiera che ho (korg O1/wfd) e prendo una master keyboard (magari dopo anche un expander). basso elettrico e chitarra elettrica registrate una per volta.
Messaggi: 50 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 18:47      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti basta una scheda con 2 in e 2 out e porta midi (che puoi anche comperare separatamente dalla scheda).
quella che va per la maggiore è la m-audio audiophile 24/96 o 192. driver molto stabili, convertitori discreti, prezzo contenuto. adesso ci sono le emu che costano il giusto anche loro, ma akcuni hanno avuto problemi (e altri invece ne sono soddisfatti)
comunque qua trovi tutti prodotti all'altezza ...

prima di buttarti in acquisti comunque ti consiglio di chiedere qua sul forum xchè molti utenti esperti te possino aiutà


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 05. Aprile 2005 18:48      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
ti basta una scheda con 2 in e 2 out e porta midi (che puoi anche comperare separatamente dalla scheda).
quella che va per la maggiore è la m-audio audiophile 24/96 o 192. driver molto stabili, convertitori discreti, prezzo contenuto. adesso ci sono le emu che costano il giusto anche loro, ma akcuni hanno avuto problemi (e altri invece ne sono soddisfatti)
comunque qua trovi tutti prodotti all'altezza ...

prima di buttarti in acquisti comunque ti consiglio di chiedere qua sul forum xchè molti utenti esperti te possino aiutà


qua -----> http://www.cubase.it/shop/Hardware.html


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 06. Aprile 2005 08:43      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il tuo problema non sono gli spiccioli fatti un giro su http://www.musicdaw.com/home.htm
Ci sono stazioni di lavoro già assemblate
(cmq ci sono molti suggerimenti per fartene una personale)

Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Aprile 2005 15:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ci dici qual'è il tuo budget sarà più facile indirizzarti sul giusto hardware.

Da premettere che se hai dimestichezza con i pc puoi spendere meno assemblando da te e configurando l'os e i programmi nel migliore dei modi, anche un amico smanettone può essere utile allo scopo.

Sia se scelgli AMD che Intel il consiglio è di puntare a sistemi che potrai aggiornare fra sei mesi, un anno, con poca spesa, sostituendo solo la cpu e magari aggiungendo RAM.

Quindi cpu a 64bit con schede madri predisposte ad ospitare anche processori molto più potenti di quello che comprerai ora ad un prezzo ragionevole.

Risparmiare sul monitor non mi sembra una furbata, anche quello fa parte di una buona dotazione base che potrai mantenere molto a lungo, quindi punta ad un bel crt (più ingombranti degli lcd, ma che ora costano mooolto meno e non hanno certi problemi di molti lcd a basso costo) magari 19", li trovi di ottima qualità a circa 250euro.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Edgar Allan Poe
Junior Member
Member # 5451

 - posted 06. Aprile 2005 15:47      Profile for Edgar Allan Poe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il consiglio.Per quanto riguarda il mio budget non ho particolari problemi.è chiaro che non voglio buttare i miei soldi.però vorrei acquistare qualcosa di ottimo.
sono anche d'accordo con te sul monitor "classico".se ti va di suggerirmi dei pezzi accetto molto volentieri il consiglio.non sono pratico di pc anche se avrei qualche amico che smanetta e monta.ciao

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cape-x
Junior Member
Member # 4975

 - posted 07. Aprile 2005 13:55      Profile for cape-x   Email cape-x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un paio di mesi fa ho postato in questo forum la descrizione esatta della mia nuova DAW (trova con "search"), le performance sono assolutamente outstanding e la stabilità pure, ti può essere di aiuto come referenza... dato che per me è un investimento ho speso un po' ma per qualche anno (salvo lievi upgrade) sono a posto. La scheda audio che uso è una "vecchia" RMA PCI digi96/8 pad, che a me va benissimo.

ciao
cpx


Messaggi: 44 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 07. Aprile 2005 14:26      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se deve essere una DAW SERIA, fatti un G5...!!!
Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Edgar Allan Poe
Junior Member
Member # 5451

 - posted 07. Aprile 2005 14:59      Profile for Edgar Allan Poe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cape-x. adesso controllo. per misterd, G5 sta per?? grazie
Messaggi: 50 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 07. Aprile 2005 16:04      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Apple Macintosh G5...
http://www.apple.com/it/powermac/


1800 dual ti puo bastare


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Edgar Allan Poe
Junior Member
Member # 5451

 - posted 07. Aprile 2005 16:07      Profile for Edgar Allan Poe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie. adesso vedo. sai che però sono terrorizzato dall'idea del MAC?
Per quello che ho letto mi è sembrato di capire che il sistema (almeno per fare musica) abbia prestazioni molto superiori a windows e sia molto più stabile.
sono preoccupato per la compatibilità con altri sistemi e software vari che ci sono in circolazione. ad esempio, a me servono dei suoni di batteria fatti come si comanda...metti che trovo il software che gira solo su windows? è possibile?

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
misterd
Member
Member # 3133

 - posted 07. Aprile 2005 17:14      Profile for misterd   Email misterd         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i software che tu dici di voler utilizzare sono i piu "blasonati", e sappi che girano su entrambe le piattaforme, e spesso il cd di installazione contiene l'installer per entrambi i sistemi...

io ad oggi utilizzo suoni e campioni di ogni genere, ma visto che oltre a fare il solito lavoro di studio, musico anche documentari per sky tv e rai, NON posso permettermi di usare suoni poco validi in quanto a qualità....

quindi sappi che al 100 per cento, se cerchi solo software e/o suoni/campioni di qualità, sono disponibili per entrambe le piattaforme.....

in quanto a "softwarini" di poco conto (e NON credo sia il tuo caso) è vero, per win ce ne sono a bozzeffe, ma poi, li usi?

Beh viste le tue esigenze NON credo proprio....

se vuoi info piu precise, e te ne posso dare a TONNELLATE, puoi scrivermi privatamente.....

inforusso@aliceposta.it

ciao... pensaci su...


Messaggi: 1026 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Aprile 2005 19:15      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io come sempre ne faccio una pura questione di rapporto prezzo/prestazioni.

Quindi se riuscissi ad avere un dual G5 al prezzo che dico io, credo lo comprerei senza pensarci tanto.

Ma a meno di botte di c... spaventose i G5 li paghi quanto due pc e difficilmente riuscirai ad aggiornarli quando inizieranno a diventare obsoleti (circa un anno).
Le prestazioni non sono cosi eclatanti da giustificare la spesa, si potrebbe considerare una minima stabilità in più dei mac, ma quella spesso dipende dalla incapacità di chi ha assemblato il pc instabile.

Ecco, i vantaggi di un pc stanno soprattutto nella possibilità di aggiornare solo parte dei componenti e tenere cosi in vita il sistema senza dover ricomprare tutto ogni qual volta si avrà bisogno di più potenza per far girare i nuovi plugin ciucciarisorse.

Dall'altra parte della bilancia c'è da considerare una maggior capacità nello gestire il sistema operativo e i componenti
che è una qualità che non tutti hanno.

Come ho detto altre volte, io in bilancio metto anche una scheda madre più costosa se questa mi permetterà di montare processori molto più potenti.
Quindi compro un processore nuovo ma non quello di punta che costa dieci volte il prezzo di quanto costerà dopo sei otto mesi.
Mi accontento di un modello entry.
Poi aspetto e quando il momento è propizio faccio un upgrade che da nuova linfa al mio pc senza dover sborsare migliaglia di euro per ricomprare tutto quanto.

Queste valutazioni si possono fare solo quando si segue un pò il mercato dei componeti e i suoi sviluppi, cosi come le performance dei vari chipset e delle relative cpu.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Aprile 2005 20:49      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda il monitor, consigliato un 19" il Philips 109B60 19'' CRT
costa 223€ e ha buone prestazioni.
Se hai da spendere ed un pò di spazio nello studio, considera anche il doppio monitor, ti permette di lavorare in maniera più libera.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.