Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Tastiera muta !! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Tastiera muta !!
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 04. Maggio 2005 18:06      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby80:
mah....scusate la mia pignoleria...non è un pò scomodo ?

Direi proprio di sì!

Ma qui torniamo al discorso delle esigenze (e del budget):

1. Se ti serve una tastiera per suonare loop e sequenze, possono anche bastare 2 ottave.
2. Se vuoi suonare "decentemente", magari privilegiando lo stile "synth", vai sulle 5 ottave con dinamica tipo synth, appunto.
3. Se sei pianista con velleità tecnologiche ti compri un 88 tasti con dinamica tipo pianoforte.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 05. Maggio 2005 10:47      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo prenderla anche io prima o poi una muta... magari con qualche controller assegnabile. io suono a due mani e penso proprio che 2 ottave sian poche..
con 3 potrebbe bastarmi..

Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 05. Maggio 2005 11:10      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Repetita iuvant: M-Audio Evolution MK-461C
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 05. Maggio 2005 11:55      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
...io suono a due mani...con 3 potrebbe bastarmi...

Certo, un dito per mano!
Se il prezzo non è clamorosamente differente, io non ci penserei due volte a prendere una 5 ottave.


quote:
Originally posted by Singultus:
Repetita iuvant...

Intelligenti pauca.


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 05. Maggio 2005 15:20      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

2. Se vuoi suonare "decentemente", magari privilegiando lo stile "synth", vai sulle 5 ottave con dinamica tipo synth, appunto.


Ciao![/QB]


mhh ... forse è proprio questo che mi interessava...grazie!

ma si trovano tastierine a 5 ottave con pochi soldi !?!?
Un mio amico mi ha detto che ne ha presa una a 20-30 euri.

Tastiera di così basso prezzo possono dare problemi ?


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 05. Maggio 2005 18:04      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby80:
ma si trovano tastierine a 5 ottave con pochi soldi !?!?
Un mio amico mi ha detto che ne ha presa una a 20-30 euri.

Non conosco bene il mercato, ma una "tastierina" da 20-30 euri mi aspetto che non sia sensibile alla dinamica (velocity nel gergo MIDI) tantomeno all'aftertouch. Probabilmente non avrà nemmeno un display nè manopoline o sliders...

Allora (scusa se ritorno sempre allo stesso punto) chiediti:

- quanti tasti mi servono?
- mi serve che i tasti siano di dimensione standard?
- mi servono le manopoline?
- mi serve la dinamica?
- mi serve l'aftertouch?
- mi serve un display LCD a colori sensibile al tocco? (ho esagerato? )

Fossi in te sceglierei una 5 ottave sensibile almeno alla dinamica.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ZapaN
Junior Member
Member # 5164

 - posted 05. Maggio 2005 20:01      Profile for ZapaN   Email ZapaN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io continuo a ribadire il 2 ottave... ho impressione che se prendi il 5 ottave hai speso soldi inutilmente.... ma poi alla fine...x fare house non capisco proprio a cosa possano servire 5 ottave... al massimo se devi registrare pad o synth utilizza il transpose no? per una linea di basso drum etc...non ti serve prorpio a niente specie se vuoi spendere 30 euri...
Atrimenti cercati una casio di seconda mano con midi in e out...e forse così riesci anche a spenderli 30 euri

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 06. Maggio 2005 10:19      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Vi spiego velocemente perchè mi sono venuti dei dubbi.


Suonando un Vst Instruments (AbSynth) mi è venuta una cosa carina ad un certo punto.

Tenevo premuta la nota più bassa (quindi ad esempio il 1-2 tasto da sinistra) che mi faceva una cosa specie accompagnamento.
Contemporeaneamente diciamo che stavo "improvvisando" con le note più acute (quindi i primi tasti a partire da destra),
e yutto questo lo facevo con il mouse...

Quindi il mio dubbio nasce da qui...se l'absynth simula una tastiera a 5 (o più)ottave, prendendo una 2 ottave non riuscirò mai a fare una cosa simile.....

Non mi sò esprimere granchè..ma spero mi abbiate decifrato


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 06. Maggio 2005 16:29      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bò...provo a ritirarla su.


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
belz
Junior Member
Member # 2400

 - posted 07. Maggio 2005 22:26      Profile for belz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EDIROL PCR 50!
adesso è uscita la serie nuova, nuove meccaniche, un look da paura.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 10. Maggio 2005 14:16      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hmm...
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 11. Maggio 2005 18:21      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 11. Maggio 2005 18:51      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by belz:
EDIROL PCR 50!
adesso è uscita la serie nuova, nuove meccaniche, un look da paura.

con 30 euro in piu' ti prendi l'evolution della m-audio (a 61 tasti contro i 49 della edirol)... mah..

io per ora non la compro la tastiera.. prima prendo i monitor. ancora non mi convincono (anche perche' sono abituato alla meccanica del pianoforte.. quei tastini sono cosi' leggeri (scherzo ovviamente)

Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 12. Maggio 2005 18:40      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby80:
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Vi spiego velocemente perchè mi sono venuti dei dubbi.


Suonando un Vst Instruments (AbSynth) mi è venuta una cosa carina ad un certo punto.

Tenevo premuta la nota più bassa (quindi ad esempio il 1-2 tasto da sinistra) che mi faceva una cosa specie accompagnamento.
Contemporeaneamente diciamo che stavo "improvvisando" con le note più acute (quindi i primi tasti a partire da destra),
e yutto questo lo facevo con il mouse...

Quindi il mio dubbio nasce da qui...se l'absynth simula una tastiera a 5 (o più)ottave, prendendo una 2 ottave non riuscirò mai a fare una cosa simile.....

Non mi sò esprimere granchè..ma spero mi abbiate decifrato



Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
sand
Junior Member
Member # 1104

 - posted 23. Maggio 2005 18:18      Profile for sand   Email sand         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiamarle "note" invece che primo e secondo tasto da sx e ultimo da dx no?

Non vorrei fare il pignolo ma pur sempre di musica si tratta. Non chiedo di scrivere: stavo creando un loop su pedale di re improvvisando su un dorico bIV con approcci non preparati alle note dell' accordo avvicinandomi cromatiamente alle note guida...

Ma almeno: suonavo un DO e contemporaneamente "impprovvisavo" 4 ottave sopra...


Messaggi: 37 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.