Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Info da un principiante

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Info da un principiante
ROKKO02
Junior Member
Member # 5706

 - posted 19. Maggio 2005 14:26      Profile for ROKKO02   Email ROKKO02         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

sono un principiante e vorrei capire un paio di cose.
La mia scheda audio SB 5.1 live mi offre la possibilita di utilizzare una tastierina sul pc con la possibilita usare un sacco di suoni diversi e strumenti diversi.

Domanda n° 1

Suppongo e correggetemi se sbaglio, che questi suoni generati siano midi???!!!
Qualora fosse vero come posso registrarli su un programma quale cakewalk / cubase.
Finora ho visto solamente che posso salvare i suoni fatti sulla tastiera, in file wave. Come si importano in cakewalk / cubase. ???

Grazie


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
slavo
Junior Member
Member # 4508

 - posted 19. Maggio 2005 14:55      Profile for slavo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per registrare in midi da una tastiera esterna ti occorre un convertitore che dalla presa joistick del pc si sdoppia in due cavi midi per andare alla suddetta tastiera , poi apri cubase, crei una traccia midi e suoni
Messaggi: 221 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ROKKO02
Junior Member
Member # 5706

 - posted 19. Maggio 2005 15:22      Profile for ROKKO02   Email ROKKO02         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma forse non mi sono spiegato bene,
la tastierina e'a video ed io la suono utlizzando i tasti della tastire alfanumerica.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 19. Maggio 2005 16:46      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ROKKO02:
...Suppongo e correggetemi se sbaglio, che questi suoni generati siano midi???!!!

"Diciamo" di sì.


quote:
Originally posted by ROKKO02:
Qualora fosse vero come posso registrarli su un programma quale cakewalk / cubase.
Finora ho visto solamente che posso salvare i suoni fatti sulla tastiera, in file wave. Come si importano in cakewalk / cubase. ???

Apri Cubase (Cakewalk lo conosco poco), crea una traccia MIDI assegnando come input "All midi IN" e come output il synth della SB (non mi ricordo precisamente come si chiama).
Metti in rec e suona la tastierina virtuale.
Doppio click sulla parte creata ed entri nel Key Editor (o piano roll) sul quale vedrai tanti rettangolini che corrispondono alle note suonate.
Attenzione, quelli non sono "suoni" veri e propri.
Ogni volta che vai in play Cubase ripeterà quei messaggi come se tu stessi risuonando la tastierina virtuale e il generatore sonoro della SB emetterà l'audio di conseguenza.

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
slavo
Junior Member
Member # 4508

 - posted 19. Maggio 2005 17:39      Profile for slavo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non avevo capito bene...
Messaggi: 221 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ROKKO02
Junior Member
Member # 5706

 - posted 20. Maggio 2005 09:47      Profile for ROKKO02   Email ROKKO02         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Ayeye Brazov,grazie anche a te slavo.
Provero', semmai approfittero' ancora del vs aiuto.:-)

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ROKKO02
Junior Member
Member # 5706

 - posted 20. Maggio 2005 17:15      Profile for ROKKO02   Email ROKKO02         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ayeye Brazov, perche il tuo " diciamo di si " sul file midi???
Grazie

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.