Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Audiophile Firewire

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Audiophile Firewire
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 03. Giugno 2005 18:36      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Ho recentemente comprato la scheda audiophile firewire che attualmente uso con notebook, installata ed è tutto ok.
Sul pc invece ho una creative audigy platinum che uso normalmente.
Ora, quello che chiedo è questo; nonostante il manuale della scheda audiophile non capisco come fare i vari settaggi. E' forse troppo avanzata per me che con la audigy ho nel mixer tutte le icone per microf.,midi,ecc.. Insomma non vorrei bestemmiare ma qualcuno ha uno schema per il mixer della audiophile per usarla più facilmente? grazie.

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 04. Giugno 2005 14:56      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che cosa non riesci a settare?
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 04. Giugno 2005 22:43      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, dopo smanettamenti non riesco a installare i driver multimedia driver per registrare l'audio; è così no?!?!?
e poi abituato alle icone non so come gestire le entrate.
Grazie Rock (non sono stato molto chiaro).

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 05. Giugno 2005 08:59      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Installare i driver dovrebbe essere facile.
Prima di tutto ricorda di non collegare la scheda al computer prima di averli installati. Se la hai già collegata, spegni il computer, scollegala e riaccendi.
Se li hai già installati ma prima hai acceso la scheda e quindi non funziona, scollega la scheda, disinstalla i driver, spegni il pc e ricomincia da capo.
Fai partire il file di installazione dei driver e segui le istruzioni, ad un certo punto ti chiederà di spengere il computer e di riaccenderlo, quindi di collegare la scheda. Dovrebbe partire in automatico quando accendi la scheda l'installazione, segui le istruzioni e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la gestione delle entrate, sul pannello mixer c'è "ana 1/2 in", quello è il livello del segnale analogico in ingresso, seleziona l'out 1/2 o 3/4 a seconda di dove hai collegato le casse...
Se vuoi sentirti in cuffia sul pannello output c'è "phones", seleziona la stessa uscita che hai selezionato per le casse( per esempio 1/2)
Spero di esserti stato di aiuto...

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 05. Giugno 2005 11:47      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Rock!!! mi riferivo ai driver asio e multimedia full duplex della scheda (è così che si registra l'audio no?) perchè anche con gli ottimi asio della scheda l'audio non riesco a registrarlo. sei stato chiaro per gli in analogici, ma come sono i settaggi se devo registrare p.e., microfono, chitarra, midi, audio, ecc.?
(mi frustra un po' riuscire ad usare la audigy e non la audiophile che mi sembra un'ottima scheda, forse ci vuole tempo ed uso).

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 05. Giugno 2005 11:49      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Rock!!! mi riferivo ai driver asio e multimedia full duplex della scheda (è così che si registra l'audio no?) perchè anche con gli ottimi asio della scheda l'audio non riesco a registrarlo. sei stato chiaro per gli in analogici, ma come sono i settaggi se devo registrare p.e., microfono, chitarra, midi, audio, ecc.?
(mi frustra un po' riuscire ad usare la audigy e non la audiophile che mi sembra un'ottima scheda, forse ci vuole tempo ed uso).

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 05. Giugno 2005 21:31      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma veramente installando i driver che scarichi dal sito m-audio ci sono già.
Una volta installati basta che dici al cubase di usarli: periferiche>impostazioni periferiche>vst multitrack e selezioni i driver che vuoi usare.
Per registrare il microfono o la chitarra in diretta devi per forza avere un mixer o un preamplificatore perchè la audiophile non ha gli ingressi microfonici. Poi esci dal pre e entri negli ingressi analogici.
Nel mixer "ana 1/2 in" puoi regolare il volume in ingresso.
A questo punto basta assegnare l'ingresso nel sequencer che usi (cubase?) ed è fatto.
Per registrare il midi non devi fare nessuna regolazione, colleghi i cavi alla tastiera o qualunque cosa che invii messaggi midi, scegli il canale sul sequencer oppure scegli "all midi inputs" e puoi registrare.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 05. Giugno 2005 22:53      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Rock per la pazienza, ma se devo per esempio riversare file midi (a tracce) in audio con cubase sx, apro un canale audio, e nel set multitrack metto i driver Audiophile, non mi registra nulla. Viceversa con audigy devo impostare i driver full duplex e riesco a registrare.
Conosci un altro modo per fare la registrazione?

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 07. Giugno 2005 20:49      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per convertire in audio una traccia midi devi prima di tutto dare dei suoni al midi, cioè con un plug-in o con un expander esterno.
Se usi un plug-in basta che metti in solo la traccia, poi: file>missaggio audio, e la esporti in una cartella windows. Successivamente non devi far altro che importarla in una nuova traccia audio.
Se usi un expander esterno devi uscire con i cavi midi all'expander e poi dall'expander rientrare in audio nella scheda e registrare su una traccia audio.

Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 07. Giugno 2005 21:55      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ueila' Rock, siamo sempre noi!! grazie ancora. Sono un mezzo novizio con tante cose da imparare. Ho provato anche a reg in audio come dici ma trovo più immediato la registrazuione traccia midi/traccia audio. Solo che le mie domande nascono dal fatto che uso due pc, in uno con scheda audigy ho installato non so come gli asio e riesco a vedere il fullduplex e asio audigy. Nel notebook non mi carica i driver asio full duplex non so perchè? Mi trova solo quelli della scheda Audiophile Firewire (meno male!) ma non riesco a registrare dal midi all'audio. Ok, potrei fare come giustamente mi dicevi prima, ma vorrei riuscire a settare il notebook per poter registrare anche all'esterno (registrazioni varie).
Perchè mai non mi carica i driver asio? Ho installato male qualcosa?

Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Rock
Junior Member
Member # 4161

 - posted 08. Giugno 2005 21:40      Profile for Rock           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma non capisco, che differenza c'è fra i driver "normali" m-audio e quelli fullduplex?
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Greginho
Junior Member
Member # 5674

 - posted 08. Giugno 2005 23:13      Profile for Greginho           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti credo niente....oggi ho provato a registrare la chitarra con la scheda dall'entrata in. Ciaramente il segnale era molto basso ma registra. Avevo letto che l'audio si registrava solo con i drive fullduplex ma chiaramente mi sbagliavo. Per la registrazione ho postato altra domanda. Sono molto confuso (si vede?) ma sono nuovo. Grazie Rock
Messaggi: 69 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.