Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Qualità voce pessima...ancora una volta... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Qualità voce pessima...ancora una volta...
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 12:55      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, incredibile....
Anche questa volta sono rimasto deluso dai miei acquisti....qualita voce pessima....
ancora una volta....
strumentazione:

e-mu 1212m
sm pro audio tb101
samson c01
voce della mia amica

risultato?

Una pessima dinamica, registrando flat...
confrontata con un accapella, anch'essa senza effetti, mi sono cadute le braccia....
l'accapella era piena di armoniche e sovrapposta ad una canzone si integrava perfettamente nel suono, senza distorcere...
la voce che abbiamo registrato, pur equalizzandola, o distorceva, o era vuota...

A breve vi posterò un file audio dove registro flat...

Ora proverò ancora a smanettare un pò, ma sono veramente incaxxato, e se non riusciro neanche stavolta ad ottenere una buona timbrica credo di dare via tutto e di tenermi solamente la e-mu 1212....


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 27. Luglio 2005 12:57      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cambiare l'amica?
Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
slavo
Junior Member
Member # 4508

 - posted 27. Luglio 2005 12:58      Profile for slavo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera che il samson c01 è un microfono molto entry level, fa il suo sporco lavoro ma IMHO non ti puoi aspettare cose galattiche!

Ciauz


Messaggi: 221 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 13:25      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ho capito che il samson è un entry level, ma almeno un buono standard me lo aspettavo, invece, ancora picche....
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2005 13:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
si, ho capito che il samson è un entry level, ma almeno un buono standard me lo aspettavo, invece, ancora picche....

In certi casi si deve per forza di cosa ricorrere a qualche trucchetto per cercare di migliorare un pò la situazione.

Per esempio puoi provare questo:

1)Registra la stessa traccia vocale più volte.

2) prendi un editor e posiziona le varie tracce in maniera che siano allineate per bene, normalizza e togli il dc offset.

3) ascolta e seleziona due tracce che sovrapposte hanno un interessante effetto simil-chorus, eventualmente correggi forti sfasature con uno stretch dove serve.

4) riduci il volume della seconda traccia finchè l'effetto d'insieme risulta più naturale.

5) Compri la voce in primo piano in maniera che sia sempre ben intellegibile lascia sulla seconda una compressione più leggera.

6) prova il tutto nel mix, se necessario aggiungi un riverbero solo alla seconda traccia.

Ci sarebbe ancora qualcosina da fare, ma inizia a provare cosi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 27. Luglio 2005 14:01      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'importanza del pre e' fondamentale..

mi sono dovuto ricredere.. non sono sciocchezze. Un pre come si deve cambia parecchio... altro che' ..

Cmq puoi "simulare" questa cosa con plugs, ma mai come una bella ripresa VERA prepompata :-)


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 27. Luglio 2005 14:14      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vero il pre è fondamentale, ed è anche vero che i pre economici suonano un pò tutti uguali, sono un pò compressi nel basso e talgiati in alto. Per questo io ho preso un vtb1 che per la sua fascia di prezzo è pià che ottimo, in italia costa 160 euro.

Se dovessi fare il salto di qualità andrei su qualcosa di professionale usato (amek, avalon, api ecc...)

Per il mic è un pò diverso, gli audiotechnica a mio parere hanno un rapporto qualità prezzo spaventoso.

Su ebay vendono il vtb1 + l'audiotecnica at4033 (la mia stessa accopiata che mi va benissimo) in accoppiata a 399 dollari.

Se dovessi comprare un pre nuovo come detto prenderei qualcosa di usato professionale ed un altro vtb1 per collegarci il mio piano digitale o qualche tastiera, in usa i vtb1 costano 99 dollari.


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 27. Luglio 2005 14:19      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PS- Per arrivare primi in classifica va bene anche un pre da 50 euro.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 14:26      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei consigli, però il fatto è che questa qualità di voce l'avevo anche prima, registrando con una maya44 e un mixerino alto S6, quindi avendo speso 350 euro, pretendo un certo standard di voce registrando con l'eq flat, non eccezzionale, ma almeno una voce con buona dinamica, almeno come quella delle accapelle DANCE, ed invece ho la stessa qualità di prima....
Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 27. Luglio 2005 14:32      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il tb101 è sempre un pre da un centinaio d'euro, non credo che sia poi un'abissale differenza tra esso e quello montato a bordo di un mixer di fascia bassa.

Perchè non provi a collegarci un Beringher B1 ? Lascia passare molto gli altri della voce e costa poco, è molto brillante come mic.


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 14:37      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie pinzimonio,
Il fatto è che sono veramente preso male (musicalmente parlando), è da mesi che mi informo e mi documento su cosa potessi acquistare per creare una buona qualità di voce, e i due componenti più considerati sono stati appunto la e-mu 1212 e il preamp tb101.
Mi è stato assicurato da "esperti" che con samsonc01+tb101+e-mu1212 potevo tirar fuori qualcosa di veramente bello, con una qualità simile agli studi di incisione....Ed invece ho una qualità simile agli studi di stò ca..volo!

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 27. Luglio 2005 14:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Dj Marco:
Mi è stato assicurato da "esperti" che con samsonc01+tb101+e-mu1212 potevo tirar fuori qualcosa di veramente bello, con una qualità simile agli studi di incisione....Ed invece ho una qualità simile agli studi di stò ca..volo!

Ti è stato detto bene, ma non bastano i consigli su cosa comprare, i microfoni le schede audio e i pre non fanno tutto da soli...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 21:46      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente, niente, niente da fare.... E' tutto oggi che provo e riprovo....la voce che mi viene fuori sembra uscita da una radiolina, e se cerco diminuire le frequenze medie, sembra che venga inscatolata....non so ke fare...ho provato a confrontarla persino con quella di Leone di Lernia ed è persino più bella della mia....
Ma evidentemente lo hanno registrato con attrezzature adeguate, e sarà pure una voce schifosa ma si sente che è una meraviglia...
Credo sia dunque sfatato il mito che ci vuole una bella voce per incidere una buona qualità...
Se a casa mia arrivasse Madonna ad incidere, credo che farebbe schifo pure la sua voce...

Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 27. Luglio 2005 22:01      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente con 350 euro mi aspettavo MOOOOOLTO DI PIU'....e invece...uguale a prima....mi sa che è il Samson che fa SCHIFO...o il preamplificatore...
Comunque, anche per quest'anno.....SOLDI AL VENTO !!! OLEEE'!!!

(Scusate se sono un pò troppo "acceso" ma non ne posso veramente più)...
Io ci tenevo davvero tanto ad avere una buona qualità di registrazione...
Come quella di Giacomo in alcune sue produzioni, o quella di un utente di questo forum che mi aveva mandato un sample vocale registrato da lui (la voce diceva "Let's girlfriend call me on..." - forse alteregoxxx se non sbaglio)


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 27. Luglio 2005 22:11      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi sentire questa " e penso a te "

piano e voce clicca

QUA


File "e penso a te 2"

Registrata quasi al volo con vtb1 + audio technica at4033, cavo da 3 euro con collegato pure un adattatore da rca a jack.

De esser, compressore, un reverbero (sbagliato e brutto) e basta.

Alzatina di volume con t-racks.

Il samson è un pò inscatolatino è (da quel che ho sentito io) e con il B1 beringher sullo stesso prezzo migliri questo aspetto, lo trovo molto meglio addittura di un AKG C3000 che sembra di cantare in una scatola da scarpe.

Ah, la scheda audio è una RME HDSP 9632


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.