Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » m-audio 1814fw vs. presonus firebox...impressioni di settembre!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: m-audio 1814fw vs. presonus firebox...impressioni di settembre!
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2005 10:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, ecco i risultati della mia prova.
ho perso un paio di orette e ho cercato di fare le cose per bene, valutando ciò che in una scheda può essere funzionale e cosa no.
scusate se sarò un pò lungo.
ho usato un pc portatile toshiba p10 PIV 3,2, 1 gb di ram.
non avendo strumenti di misura, ho deciso di valutare le schede secondo questi criteri oggettivi:
facilità di installazione e uso
rumorosità dei preamplificatori microfonici
comportamento ad alti carichi di lavoro a basse latenze
e per finire un criterio soggettivo, timbrica del preamp.
1) installazione senza problemi. quando però ho preso in mano la firebox dopo averla installata per inserire nelle prese main i cavi per il monitoring, il cavo firewire si è mosso, provocando il crash del cubase e del pc. ciò è dovuto ad una realizzazione delle prese firewire sulla presonus un pò bruttina, perchè sono esterne alla scheda e un pochino lasche.
inoltre, noto che come dotazione di led e controlli, sul pannello frontale siamo un pò scarsini.
per quanto riguarda le prove sui preamp, ho usato un microfono akg 414 b-uls in diretta sul pre, come le uscite audio erano collegate in diretta agli ascolti. ho usato gli stessi cavi e le stesse ciabatte per l'alimentazione. il pc e il microfono erano in 2 stanze separate, per evitare qualsiasi rumore di ventole etc.
ho fatto 4 test per ogni scheda sull'ingresso 1, con il gain al 30%,50%,75%,e 100%, per la presonus ripetuto 2 volte perchè ha uno switch software che aumenta il gain di 12 db.
in tutti i casi l'ingresso della presonus è risultato rumoroso, con una discreta componente di rumore di massa, che stranamente si attenua quando viene portato al 100% di gain, lasciando però il posto ad un bel fischio ad alte frequenze.
l'ingresso della 1814 è nella media, rumore di fondo scarso.
inoltre ho effettuato la prova ad una distanza di 7-10 cm dal microfono, e i preamplificatori della presonus saturano al 75% mentre i pre della 410 no.
spero che mi abbiano mandato una scheda con dei difetti costruttivi.
pensando ci fosse qualche problema di loop di massa, ho staccato l'alimentazione del PC e scollegato la scheda dai monitor (anche se il pc ha già la terra scollegata), stesso risultato.
allora ho installato la scheda su un altro portatile, questa volta hp, alimentato a batteria, stesso risultato.
non so che dire.
stabilità dei drivers.
non mi si è mai impiantato nulla (a parte l'episodio iniziale e le prove a bassissima latenza)
ho caricato un brano con B4 (su tre canali midi), 2 Virtual guitarist, 1 Sampletank2 con 7 tracce caricate, 1 sampletank1 con 1 traccia, 7 tracce audio mono, 3 stereo, un traccia gruppo, 3 tracce fx con riverberi nativi di cubase. qualche compressore e eq sul mixer.
1814 con 256 samples e latenza in ingresso di 6,893 e in uscita 9,615 stabile, cpu al 50%. ho caricato un altro modulo di sampletank 2, portando i vsti totali a 6, e assegnato un suono di pianoforte di circa 50 mb, suonato dal vivo sul brano, nessun tentennamento nè scricchiolio. le pagine si aprono senza interrompere l'esecuzione, editing in tempo reale non crea problemi.
inserito in mandata Wizoowerb (la cosa + pesante che ho) la cpu è andata al 75%, ma ho potuto lavorare ancora.
a 128 samples, 3,991 ms in input e 6,212 in uscita cpu al 60% lavora senza problemi.
qualche crackle con ST 2 aggiuntivo, non ho neanche tentato wizooverb
con buffer a 64, latenza in 2,54 e uscita 5,261 non gira
presonus
ha uno strano modo di impostare la latenza, in scala di millisecondi sul pannello di controllo.
con 6 ms sul pannello della scheda, latenza reale sul cubase 6,531 in ingresso e 12,517 in uscita CPU al 50% senza problemi.
con un secondo ST2 con le medesime modalità di prima sporadici picchi del 100% di cpu
con wizoowerb, cpu al 90% playback instabile.
con una latenza sul pannello di 3,5 ms, latenza reale di 4,172 e 7,800 cpu al 70% e crackles avvertibili, peggiora inserendo st2
latenze più basse, inadoperabile.
quello che ho esposto finora non sono mie opinioni, ma dati di fatto.
potrebbero però essere influenzati da problemi esterni, tipo disturbi di rete
(che io però nonramlmente non percepisco) o performace del pc.
invito quindi i proprietari di schede analoghe a dirmi la loro.
la prova orecchio vera e propria, l'ho fatta cantando un pezzettino di un brano, con il gain al 50% circa nelle 2 schede, senza compressori, con il mic diretto sulla scheda e il monitor diretto.
la timbrica dei 2 pre è abbastanza simile (rumore a parte) con un leggero maggior dettaglio sulle frequenze acute (un pò di"aria" in più) a favore della m-audio.
il suono presonus sembra leggermente più inscatolato (sfumatura). questo è un mio parere soggettivo, anche qui attendo repliche.
se qualcuno li volesse, ho salvato tutti i file e glieli mando

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2005 11:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho dimenticato che tutte le prove sono state fatte a 44 khz/16bit
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 05. Settembre 2005 11:36      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante!
Anche se non acquisterò (per ora) nessuna di queste due schede potrei avere i campionamenti, così per farmi un'idea delle loro qualità?

Grazie!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Settembre 2005 11:46      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti, cubaser.
Anche se sei un noto licantropo invertito, debbo constatare che hai un'ottima vocazione per le recensioni tecnico/critiche.

Respect.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
filomeno
Junior Member
Member # 3943

 - posted 05. Settembre 2005 14:17      Profile for filomeno   Email filomeno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella recensione cubaser!

molto professionale direi..

Ascolta volevo chiederti un consiglio:
Ho un pc pentium3 933mhz e 512 di ram.(tra qualche mese lo cambierò)

Devo cambiare scheda, e sono indeciso tra la 1814 e la delta1010.
Userei comunque le direct out del banco analogico, ma per il mio pc quale può andare meglio?
premetto anche che non ho le porte firewire, dovrei installare una schedina pci...

che mi consigli?

ciau


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2005 14:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la delta 1010 è una scheda molto bella, ma per me è un sistema ormai chiuso.
le prestazioni di velocità delle firewire ormai sono di tutto rispetto, e la 1814 è molto recente di progetto, inoltre ha anche gli ingressi adat, che se per il momento non ti servono, ti potranno servire più avanti.
io andrei sulla 1814, però giudica tu se è più opportuno avere gli ingressi bilanciati (la 1814 non li ha) e 8 uscite analogiche (la 1814 ne ha solo 4).

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 05. Settembre 2005 15:20      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
se qualcuno li volesse, ho salvato tutti i file e glieli mando

Io!
Così quando torno dal lavoro ho qualcosa da ascoltare ...


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Boscoilpazzo
Junior Member
Member # 5799

 - posted 05. Settembre 2005 22:27      Profile for Boscoilpazzo   Email Boscoilpazzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi stai spaventando!!
Io ho la firebox.. e comunque crash dovuti alle firewire (anche se queste sembrano davvero deboluccie) non ne ho mai avuto e nemmeno tutto questo rumore di massa... che da te da quanto ho capito è davvero fastidioso, nemmeno switchando via software e attivando i 12 db.
Poi per quanto rigurda i driver sicuramente hai ragione noto anchi qualcosa di sospetto anche caricando molti meno vst ed effetti di te...
speriamo in una nuova release a breve..

boscorelli


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 06. Settembre 2005 18:48      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ascoltando i tuoi campioni (grazie) mi sono reso conto che effettivamente la presonus ha qualcosa che non và!
Sia chiaro non posseggo nessuna di queste 2 schede, ma risulta chiaro un rumore veramente esagerato!

Sottolineo che non ho un sistema di riferimento adeguatissimo (cioè casse e ampli) ma ripeto che la presonus deve essere assolutamente danneggiata, non ho mai avuto tutto quel fruscio neanche con una creative!

Nel cantato risulta molto minore (almeno a casa mia) e decisamente preferisco la 1814, molto più piena e naturale, l'altra molto più fredda e finta!

Se avessi la possibilità proverei una presonus, non mi convince che sia così scarsa!
Ho il presonus-tube pre che invece sembra una meraviglia

Grazie ancora, molto interessante!

PS er curiosità quando intendi gain parli di quello HW sulla scheda o da mixer di windows ?
Se è una domanda stupida ...illuminami!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Settembre 2005 19:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì certo la mapola del gain sul pannello frontale. in realtà il 30% 50% etc sono un pò ad occhio, perchè mi sono basato su posizioni fisiche del pot. non è detto che il pot. al centro su tutte e due le schede renda uguale.
ma per fare un test così ci vorrebbero strumenti e anche la capacità di usarli.
mi sono limitato a vedere cosa può interessare in soldoni all'utente medio, piuttosto che sciorinare tabelle di dati (cosa che non sarei neanche capace di fare)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.