Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » M-Audio FW1814 vs. E-MU 1616m

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: M-Audio FW1814 vs. E-MU 1616m
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 03. Ottobre 2005 14:19      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono indeciso tra queste due schede, gli esperti cosa consigliano?
Sarebbero da usare con un portatile per registrazioni multitraccia.

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 03. Ottobre 2005 20:35      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M-Audio.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 04. Ottobre 2005 09:44      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché?
La E-MU 1616m ha gli effetti DSP ed essendo PCMCIA non ha una banda per la trasmissione dei dati al PC più ampia rispetto alla M-Audio che invece è USB? :P

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 04. Ottobre 2005 10:11      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La firewire 1814 , come dice il nome, è appunto firewire.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 04. Ottobre 2005 10:28      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già... scusami, ne ho viste tante e mi sono confuso!
comunque: perché mi dici che è meglio la M-Audio? Hai già avuto modo di provare la E-MU?
Inoltre, la banda FireWire 400 è inferiore a quella USB 2.0 (400Mbs vs. 480Mbs), mentre quella PCMCIA dovrebbe essere addirittura 132MByte/s, ossia 1056Mbs.
E poi: il processore DSP della E-MU non dovrebbe far risparmiare parecchia CPU al PC?

Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 04. Ottobre 2005 11:06      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Killer Bob:
già... scusami, ne ho viste tante e mi sono confuso!
comunque: perché mi dici che è meglio la M-Audio? Hai già avuto modo di provare la E-MU?
Inoltre, la banda FireWire 400 è inferiore a quella USB 2.0 (400Mbs vs. 480Mbs), mentre quella PCMCIA dovrebbe essere addirittura 132MByte/s, ossia 1056Mbs.
E poi: il processore DSP della E-MU non dovrebbe far risparmiare parecchia CPU al PC?

Partiamo dal fatto che, a parer mio, è difficile trovarsi nella condizione di "occupare" l'intera ampiezza della banda firewire e, quindi, di ricevere limitazioni da essa (a meno che tu non debba lavorare con mostruose quantità di dati in contemporanea), tanto è vero che lo standard fw800 (800mbs) è, almeno in ambiente pc, ancora poco (se non pochissimo) usato.
Hai ragione per quanto riguarda i dsp interni, sgravano la cpu da molto lavoro, ma ci sono una serie di motivi (opinabilissimi) per cui ti ho consigliato la m-audio.

1 - preferisco i pre della 1814 a quelli emu.

2 - le emu, per la mia esperienza personale, danno più problemi delle m-audio a livello di stabilità.

3 - ho usato parecchie volte la fw 1814 e non mi ha mai procurato nessun tipo di inconveniente (in ambiente pc, so che col mac la situazione è un po' diversa), anzi, mi ha permesso di lavorare con un'ottima qualità complessiva e senza intoppi.

4 - credo che, in quella fascia di prezzo, sia la migliore scheda che tu possa trovare in circolazione a livello di qualità complessiva, probabilmente assieme alla tascam 1804 e al presonus firepod (ma quest'ultimo costa leggermente di più).


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 04. Ottobre 2005 11:17      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto bene! mi hai quasi convinto, vediamo se qualcuno ha altre opinioni...
Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 06. Ottobre 2005 16:04      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E la Edirol FA-101 com'è rispetto a quelle in oggetto? Meglio o peggio?
Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 06. Ottobre 2005 18:01      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...
la 1616 m è uscita da molto poco...
è difficile che tu possa trovare qualche parere qui.Se fossi in te, chiederei al forum della emu perchè dovresti comprare la loro scheda anzichè la m-audio!Provaci!

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.