Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » ...troppo sciocca come curiosità?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ...troppo sciocca come curiosità?
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 25. Ottobre 2005 17:41      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi presento l'idea: io prendo un portatile con audio integrato..evidentemente non adatto x lavorare decentemente, ma..ci installo su Cubase Sx 2 e qualke VSTi x cazzeggiare quando sono in giro. Situazione: mi viene 1 ideona folgorante all'università, mi apparto col mio notebook del cavolo e mi esce un riff massiccione ke voglio lavorare a casa con il mio PC desktop e la mia Delta 1010 LT..ora..masterizzo il file del progetto dal notebook e lo carico nel desktop. Domanda 1: la qualità del suono ke ottengo caricando un progetto lavorato esclusivamente midi, è deteriorata se comincio il progetto con 1 skeda audio integrata x poi caricarlo in un pc con una skeda audio decisamente migliore? Domanda 2: e se inserisco nel progetto file audio il discorso cambia?
Questi dubbi magari vi sembreranno abbastanza stupidi..ma a me, ke poi non sono affatto esperto quanto voi, semplifikerebbero tante cose....GRAZIE X LA PAZIENZA!!!

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 25. Ottobre 2005 17:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il file midi e'insieme di dati e quindi non subisce variazioni. Il file audio utilizza i convertitori analogico/digitale della scheda audio; la qualita' di questi ultimi e' determinante per una buona registrazione audio.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 25. Ottobre 2005 18:19      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...capisco....e se io importo in un progetto dei file audio ke hanno determinate caratteristike...questi non perderanno la loro qualità "intrinseca" fino a ke non farò un mixdown quindi? E di conseguenza avro' 1 qualità del mix superiore o inferiore (relativamente) in base alla skeda ke sto usando...o no?
(Grazie ancora... )

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2005 18:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mixdown non altera la qualità audio di ciò che fai.
casomai, la potresti alterare tu stesso, equalizzando o aggiungendo effetti con ascolti e schede audio inadeguati. se ti limiti a fare il mixdown "così com'è" non c'è nessuna differenza che tu lo faccia sulla scheda integrata o su una motu.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.