Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema processore

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema processore
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 01. Dicembre 2005 21:44      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un Barton 2600+ con frequenza effettiva 1.917 FSB 166/333.
La settimana scorsa mettendo la Ram si è bruciata la scheda madre una Asus A7v600, credo si sia bruciato il banco RAM.
Sono andato in assistenza e l'ho sostituita con l'A7v600-X.
Porto il PC a casa e sembra andare tutto OK, ma mi accorgo accendendo il PC che mi dice Ahtlon XP 2600+ 1.533 Mhz e non 1.917.
Inizialmente non ci faccio caso, ma quando apro Cubase e apro un progetto a cui stavo lavorando la settimana prima, noto che le VST Performance arrivano a 70-80% ma io mi ricordavo che a malapena superavano il 50%.
Così ho capito che il problema era il processore e sono andato nel Bios e nel settaggio della frequenza c'era appunto 1.533 con Bus 133/33.
Mi dava 4 opportunità tra le quali la sua cioè 1.917 e automaticamente mi dava il BUS 166/333.
Però poi salvavo e chiudevo il Bios e il computer non partiva, lo resettavo e mi tornava nel bios, e fa sempre così finchè, non metto 1.533.

Da cosa può dipendere?
Premetto che l'ho messa io a 1.533 ma che l'ha presa in automatico...
Infine ho anche aggiunto altri 2 banchi di Ram Kingstone perciò prima ne avevo uno da 512MB(Jedram) eo ora ne ho 1.5Gb di cui 2 Kingstone.


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 02. Dicembre 2005 16:46      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo processore sta scegliendo di andare in paradiso....:-)
mi e gia capitato mi ricordo che lavorai per un po al 70% poi non si accese piu....
spero di sbagliarmi...
max

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 03. Dicembre 2005 23:34      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora la situazione si complica...

Ho spostato e rimosso le RAM ma senza risultato.

Poi ho montato un'altra scheda madre, sempre A7V600X nuova naturalmente...
Il Processore lo vedeva finalmente a 1917....
Ma una volta entrato in Windows arresto il sistema, lo riaccendo e punto da capo, dice che c'è stato un problema con la frequenza del processore, l'ho messa a 1533 e funzionava....Lo rimetto a 1917 e niente spengo e non riparte più, lo spengo dall'alimentatore e lo stesso non parte, spengo di nuovo l'alimentatore, aspetto un paio di minuti e riparte, entrando nel BIOS con lo stesso messaggio..

Allora lo rimetto a 1533 avvio e aggiorno il Bios anche a questa scheda....
Riavvio, metto 1917 e finalmente funziona, spengo il PC e lo riavvio e funziona sembra OK.
Spengo lo accendo di nuovo, e siamo punto e da capo.
PEr farlo funzionare ora non devo solo spegnerlo ma devo togliere la corrente e quindi spegnere anche l'alimentatore per almeno un minuto(lo faceva anche alla vecchia S.Madre della Gigabyte quando andava in protezione)..
Lo rimetto a 1533 e fa lo stesso, non parte e mi dà lo stesso errore.
Lo metto addirittura a 1150 e non parte ridandomi lo stesso errore..
Almeno con l'altra scheda madre a 1533 lo faceva partire(anche se non ho mai provato a spegnere e riavviare, di solito quelle poche volte che l'ho usato in questi 2 giorni o lo riavviavo oppure se arrestavo il sistema spegnevo l'alimentatore e lo riaccendevo dopo alcune ore)

Prendiamo un'altro 2600+ di un'altro PC però non Barton ma Thoroughbred, lo metto a 2083MZ cioè la sua frequenza ottimale, parte.
Dopo spengo e riavvio e mi fa lo stesso errore di prima nel BIOS.
Lo metto a 1667Mz e parte.
Poi arresto di nuovo il sistema e mi dà lo stesso errore.

Allora lasciando stare il fatto che con l'altra A7V600-X a 1917 non partiva proprio mentre con questa parte, su entrambe le schede dava comunque un errore sulla frequenza del processore, avendo cambiato anche processore, cosa potrebbe essere?
Le Ram le abbiamo spostate con la prima prova.
Mi viene da pensare l'alimentatore, però può essere che le altre periferiche funzionano e il processore no con l'alimentatore guasto?
Che si sia rovinato quando la settimana scorsa si è bruciata la scheda madre?
E' poi perchè se parte poi non mi dà nessiun problema?


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 11:00      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che caratteristiche ha l'alimentatore?
xkè a sentire il tuo hardware, hai bisogno di qualcosa che 'pompi' un bel po' di energia, quindi se non hai almeno un 400 watt, potresti avere problemi.

inoltre controlla che la scheda madre sia a contatto con la terra (cioè il case) e che le connessioni non siano impolverate (sembra una cavolata, ma capita più spesso di quanto credi).

prova anche ad avviare il sistema in modalità provvisoria più volte. se non funziona la modalità provvisoria e da gli stessi problemi, allora il problema deve essere hardware.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 05. Dicembre 2005 12:03      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
400 Watt.

ma mi ha appena informato il tecnico dell'assistenza che ha cambiato l'alimentatore e il problema persiste, lui pensa che siano le Ram che danno il problema..
Anche perchè se parte poi il PC va bene, è all'accensione che spesso si blocca e va in protezione


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Ra7or
Junior Member
Member # 5866

 - posted 05. Dicembre 2005 12:10      Profile for Ra7or   Email Ra7or         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in pratica il tuo pc fallisce il POST (power on self test).
Il tuo tecnico potrebbe aver ragione, la ram è la maggior causa di questo problema.
ci sono programmi appositi per testare accuratamente la ram. uno (a mio parere il migliore finora) può essere trovato qui: http://www.memtest86.com
è free e molto preciso. se la ram è corrotta, questo programma te lo saprà dire.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 05. Dicembre 2005 23:30      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente, provato a cambiare le RAM, l'alimentatore e la scheda video e fa lo stesso anche senza schede audio.....
Ultimo tentativo, abbiamo staccato tutte le unità ottiche solo dall'alimentazione e faceva lo stesso, ultimo tentativo che ci resta da fare è staccare anche i cavi IDE.....

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 06. Dicembre 2005 06:35      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a cambiare dissipatore ,magari la sua ventola non funge più molto bene...


tentar non nuoce


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Dicembre 2005 07:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti è venuto il dubbio che guastandosi la scheda madre si sia danneggiato anche il processore?
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 06. Dicembre 2005 15:41      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il processore l'ho cambiato e fa la stessa cosa....
La ventola???
Si l'ho pensato, ma la temperatura quando riesce a partire non supera i 37-39 gradi

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 06. Dicembre 2005 15:52      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova cambiando la skeda madre,probabilmente ormai ha qualke chip compromesso,usate ne trovi a poko x il tuo soket
Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 08. Dicembre 2005 00:17      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho risolto ho staccato e riattaccato il masterizzatore e il lettore e funziona, forse non erano messi bene i cavi però quando entravo comunque funzionavano..

Grazie per i consigli


Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.