Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » convertitori AD fireface 800 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: convertitori AD fireface 800
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 07. Dicembre 2005 21:03      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno sa quale chip è installato nella conversione analogico-digitale su questa scheda?
so che il convertore DA è l'AK4395.
grazie

Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 08. Dicembre 2005 14:49      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dav6:
qualcuno sa quale chip è installato nella conversione analogico-digitale su questa scheda?
so che il convertore DA è l'AK4395.
grazie

...no ma so solo che fanno EGREGIAMENTE il loro lavoro


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 08. Dicembre 2005 16:12      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chiedi sul newsgroup della RME, dovrebbero saperlo.
l'indirizzo lo trovi sul sito rme,

ciao


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 08. Dicembre 2005 19:19      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatto, mi hanno risposto : AK 5385
grazie!

EGREGIAMENTE ne sono convinto a sentire i vari pareri sui forum, infatti ho intenzione di prenderne una,anche per il totalmix; SICURAMENTE c'è un chip + performante, l'AK 5394, adottato da altri produttori di skede della stessa fascia di prezzo...
ma stiamo palando di convertitori, non di pre integrati, beninteso.
mi pare comunque di capire che una maggiore risposta dinamica del convertitore DA vada a tutto vantaggio del rapporto S/N e della maggior definizione del suono convertito.
quali altri parametri occorre considerare a parità di freq. e numero di bit di campionamento?
i convertitori MOTU suonano peggio perchè sono chip cin caratteristiche inferiori, dato sensibile è la gamma dinamica (DR) dei convertitori, dunque RME monta chip superiori nella conversione DA, ovvero il miglior prodotto attuale di AKM (e infatti si sente), nella conversione AD no, esempio è il MaXio di ESI che monta l'AK5394 e si pregia di una dinamica di 123db, contro i 114db dell'AK5385 adottato sulla fireface 800. Non considerando i pre, quindi, c'è da aspettarsi qualcosa in più dalla ESI?


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 08. Dicembre 2005 19:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dav6:
i convertitori MOTU suonano peggio perchè sono chip cin caratteristiche inferiori, dato sensibile è la gamma dinamica (DR) dei convertitori, dunque RME monta chip superiori nella conversione DA, ovvero il miglior prodotto attuale di AKM (e infatti si sente), nella conversione AD no, esempio è il MaXio di ESI che monta l'AK5394 e si pregia di una dinamica di 123db, contro i 114db dell'AK5385 adottato sulla fireface 800. Non considerando i pre, quindi, c'è da aspettarsi qualcosa in più dalla ESI?

Secondo questo tuo ragionamento, quindi, la Esi Maxio ha convertitori superiori anche rispetto alla Rosetta Apogee, per non parlare dei "miserrimi" 113db dell'ADA-8 Prism Sound.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 08. Dicembre 2005 20:08      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti, la domanda è proprio questa, ripeto che stiamo parlando di chip nudi e crudi, non di quello che c'è prima, analogicamente parlando. quindi se andiamo a considerare i prodotti nel loro complesso, mi pare abbastanza ovvio quello che dici tu e che sappiamo tutti.
gli stessi convertitori, comunque, li monta anche la MOTU HD192.
e stiamo parlando di chip AKM, non so se i prodotti che hai menzionato usano chip di questo produttore. il confronto deve essere fatto in casa, altrimenti non c'è riferimento.

Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 08. Dicembre 2005 22:42      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono tante cose che concorrono a far sì che la "conversione" risulti di buona (o ottima, nel caso della Fireface) qualità.
L'AK5394 (quello della Maxio), tanto per dire, è il convertitore che montano anche le nuove Creative Soundblaster...

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 09. Dicembre 2005 00:10      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto, quindi ci ritroviamo con creative e motu che adottano lo stesso chip per i prodotti al top della loro gamma...
e evidente che cambia quello che c'è intorno, però credo che nella catena del segnale all'interno della scheda la parte analogica ed i convertitori AD rappresentino i due fattori che fanno la differenza: per quanto sia eccellente il pre, se non segue un chip adeguato si perde qualcosa. negli ultimi anni sono velocemente disponibili chip dalle caratteristiche sempre migliori.il veloce sviluppo della microelettronica per il mercato consumer ha costituito l'indotto che ha fatto sì, ad esempio, che la creative sfornasse la serie M. Le macchine pro spesso hanno i relativi chip proprietari, prodotti solo per loro 'su misura'. e si pagano cari. da qualche tempo sono apparsi costruttori di schede che utilizzano chip non esclusivi, che prodotti in grosse quantità (anche per altri usi) riescono ad abbattere i costi: si alza la qualità e si abbassano i prezzi. E può capitare che uno prenda una scheda 'di razza' e si accorga che quella 'bastarda' che costa quasi la metà risulti per qualche aspetto addirittura superiore...
ma ripeto, limitatamente alla ADC..

Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 09. Dicembre 2005 02:31      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto.
Come dicevo infatti, se mai mi dovessi trovare di fronte ad un simile assurdo dilemma, ti confesso che molto probabilmente opterei per convertire un suono tramite un Prism Sound da 10.000 euro e non con una Sound Blaster nuova di zecca, anche se a livello di specifiche tecniche "di conversione" a/d quest'ultima potrebbe sembrarti addirittura superiore.
Il problema non sono solo i chip, ma tutto quello che c'è attorno...
Non conosco la Maxio della Esi (non l'ho mai provata) ma posso garantirti che, per rimanere al paragone tra motu hd192 e rme fireface 800, sceglierei sempre la seconda, per 1000 e 1 motivo.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 09. Dicembre 2005 02:53      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso, se mi posso permettere di darti un consiglio, non basarti troppo sul range dinamico del chip usato per i convertitori, se vuoi giudicare il livello qualitativo della conversione A/D D/A di una scheda o di un singolo convertitore.
Ci sarebbero veramente tantissimi parametri da prendere in considerazione (alcuni forse anche più importanti del chip, come la qualità dei circuiti analogici, il clock e la relativa velocità di jitter ecc.ecc...), tanto che, a conti fatti, la prova migliore rimane sempre quella del tuo orecchio.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
becec
Junior Member
Member # 6356

 - posted 09. Dicembre 2005 08:33      Profile for becec           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco appunto.....
a me sembra che tutte ste' preoccupazioni sul chip tale o tal'altro siano belle discussioni (belle in senso buono) ma lascino il tempo che trovano.
Facciamo Musica e se suona bene, chi se ne frega dei chips ?
Ciao.
Beppe

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 09. Dicembre 2005 10:08      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente io invece ho sentito dire da piu' parti che il fattore importante nella conversione e' la stabilita' del clock.Anche io mi basavo sempre sulla quantita' di decibel in dinamica, ma poi riscontravo le assurdita' a cui si e' fatto prima riferimento....ho un fireface800 e in passato ho avuto un psx100 della apogee,una differenza che ho notato e' (nonostante la qualita' di conversione) una maggiore morbidita' e "tridimensionalita" nell'apogee...ovviamente parliamo di sottigliezza
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 09. Dicembre 2005 13:31      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, quasi quasi chiedo alla RME ..
(se non mi mandano a quel paese!!)
..vi faccio sapere..

Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dav6
Junior Member
Member # 887

 - posted 09. Dicembre 2005 14:09      Profile for dav6   Email dav6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi, alla RME sono micidiali! mi hanno risposto in meno di un'ora!

Hello,


> if in fireface 800 the chip AK5394 were adopted it would have an
> improvement of the quality?


In theory, maybe... But the AD chip is not the only thing that is
responsible for the sound quality of a sound card/device


> it would be necessary to plan of the new ones preamp?..


No.


> I think that DAC chips are most recent (AK4395, AK4396), but it they are
> not ADC chips.


The 5385 is not less recent than the 5394, it's just the slightly
"smaller" AD chip model.
Check the AKM website for exact technical details.

Regards,
Daniel Fuchs
RME

morale della favola, la fireface 800 dovrebbe arrivarmi la prox settimana...
grazie a tutti!!


Messaggi: 74 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Gennaio 2006 12:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulla home page di RME http://www.rme-audio.com/english/ nella lista delle novità c'è scritto
quote:
ANNOUNCING THE NEW
Fireface 800
ma poi leggendo all'interno non riesco ad avere conferma se si tratta di una nuova release, con qualche modifica....

Qualcuno ne sa qualcosa in più ?


Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.