Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO TRASFERITO NEL FORUM: Macintosh.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sincronizzare Ableton con 2 mac

   
Autore Topic: Sincronizzare Ableton con 2 mac
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 14. Dicembre 2005 11:07      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post 
NOn riesco a capire come si possano mettere in sync 2 powerbook g4 su cui gira un ableton in entrambi.. vorrei creare un setup di questo tipo per poter suonare in 2, ciascuno col proprio ableton sincronizzato sul bpm (e ovviamente su ogni cambio di bpm).. qualcuno sa dirmi se e' possibile x esempio farlo collegando il midi out della scheda audio di un mac sul midi in dell uc33 collegato all altro mac?
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 14. Dicembre 2005 11:14      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post 
credo di si: l'importante è che uno faccia da master e uno da slave. Non so se live può iviare un clock però.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 14. Dicembre 2005 11:24      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post 
si ableton so che ha un clock, nelle preferences per lo meno viene riportata una funzione del genere.. quello che vorrei io che semplice: al premere play sull ableton di un mac dovrebbe partire in sync l ableton installato sull altro mac, e al cambio di bpm su uno dovrebbe corrispondere il cambio sull altro... ci sono altri metodi? o magari non e' sufficiente un collegamento midi, ma magari e' necessario un collegamento spdif o coaxial che ne so, non ci capisco piu niente
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 14. Dicembre 2005 11:25      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post 
si, puoi farlo usando un segnale MidiClock come sincronia.
Ho due amici che lavorano proprio così, proprio con l'uc33, però loro con i pc, e funziona ttto molto bene.
Mi raccomando di usare almeno la versione 4 di Live, molto + stabile a livello di sincronia.

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
enigma
Junior Member
Member # 4264

 - posted 14. Dicembre 2005 11:31      Profile for enigma   Email enigma         Edit/Delete Post 
si la versione è la 4 in entrambi i computers.. ma che tipo di collegamento han fatto?
Messaggi: 186 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 14. Dicembre 2005 12:27      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post 
dal midi out del pc 1 al midi in del pc 2 (ovviamente)
nell'ableton1 abiliti l'invio di segnale midi clock sulla porta midi out.
nell'ableton2 imposti come sorgente di sincronia "midi Clock" e selezioni l'ingresso midi corretto (credo che la UC33 veda l'ingressi midi esterno come "midi in 2" o q.c. del genere)
Fammi sapere se funziona!

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.