Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » [non è un help] Chierezza su Latenza e ms

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: [non è un help] Chierezza su Latenza e ms
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 23. Dicembre 2005 11:09      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, visto che si parla di latenza pensavo più giusto metterlo in "Schede Audio & Co."

Ora capisco perché alcune persone dicono che con 10 ms o meno sentono un certo ritardo, so già che ho scoperto l'acqua calda, ma per chi ancora si chiede come mai ha un orecchio così sensibile posso raccontare la mia esperienza.

Giorni fa smanettando un po sui vari VST insert su un canale di Vsampler (VST Instrument) mi sono ritrovato ad avere 5 insert in cascata tra cui alcuni plugin abbastanza pesanti, avendo un impostazione di latenza a 7ms dubitavo di avere un orecchio così fine da sentire il ritardo mentre strimpellavo con la tastiera. Quindi per quanto ho capito i ms che si impostano è il ritardo minimo che si può avere con quella impostazione e che quindi può aumentare con la pesantezza della vostra sogn o strumento.

C'è da considerare una cosa. Il test l'ho fatto con una SoundBlaster X-Fi il quale supporta (e molto bene) gli ASIO 2.0 in questi giorni di festa rimonto su la ECHO MIA MIDI per un ulteriore test anche se credo che non cambierà di molto il ritardo.

OK......ora potete pure insultarmi!!!


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Dicembre 2005 11:55      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io su mac con la scheda interna non ho alcun problema a 20 ms di latenza ne con garageband ne con Logic express 7.1 ne con cubase sx 1. Fai un po' tu
Ciao Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 23. Dicembre 2005 12:01      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
Io su mac con la scheda interna non ho alcun problema a 20 ms di latenza ne con garageband ne con Logic express 7.1 ne con cubase sx 1. Fai un po' tu
Ciao Gennaro


Se è per quello anche io non ho mai avuto problemi fino ad ora, ma prova a suonare in tempo reale un vst instrumente e metti in insert almeno 5 vst belli pesanti... Poi ovvio dipende anche dalla macchina io HO un Athlon 3200+ (Venice) e 1GB Ram

Tra l'altro ripeto, in questi giorni rifaccio il test con la Echo Mia Midi,


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Dicembre 2005 13:24      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by axeleon:

Se è per quello anche io non ho mai avuto problemi fino ad ora, ma prova a suonare in tempo reale un vst instrumente e metti in insert almeno 5 vst belli pesanti... Poi ovvio dipende anche dalla macchina io HO un Athlon 3200+ (Venice) e 1GB Ram

Tra l'altro ripeto, in questi giorni rifaccio il test con la Echo Mia Midi,



E cosa devi fare con 5 insert di effetti una messa cantata
Ad ogni modo con Logic posso utilizzare svariati effetti in insert la mia macchina non va in affanno, poi dipende dal progetto che stai realizzando.Ad es io utilizzo molto garage band e con progetti (sporadici) tra le 15 e 20 tracce tra midi e audio tutte effettate non rilevo particolari problemi, però tengo a ribadire che alla fine dipende sempre dal progetto che tieni aperto
Ciao Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 23. Dicembre 2005 17:50      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:

E cosa devi fare con 5 insert di effetti una messa cantata


Così giusto per testare un po' la macchina volevo vedere se alla fine mi veniva fuori la scritta "Fottiti"

Ripeto anche io ho dei progetti pesanti e non ho problemi, solo che volevo rispondere alla domanda di alcuni utenti che dicono che con 10 ms di latenza sentono ad orecchio il ritardo. In realtà quello è un valore minimo che in base alla pesantezza aumenta. Quindi ricapitolando nel mio caso settando a 7 ms e avvertendo il ritardo avrò si e no un 30 ms di ritardo strimpellando.... spero che avete capito ciò che voglio dire....


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 23. Dicembre 2005 17:53      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 24. Dicembre 2005 15:54      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti, è quello che dicevo anch'io.
hai voglia a mettere la latenza della scheda a 5ms, poi magari dopo usi un vst tipo il PitchFix della Yamaha, che ti crea un ritardo di 100ms, ed hai vanificato ogni sforzo !!!
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
axeleon
Junior Member
Member # 3927

 - posted 27. Dicembre 2005 17:52      Profile for axeleon   Email axeleon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
infatti, è quello che dicevo anch'io.
hai voglia a mettere la latenza della scheda a 5ms, poi magari dopo usi un vst tipo il PitchFix della Yamaha, che ti crea un ritardo di 100ms, ed hai vanificato ogni sforzo !!!
Wg

HIIHII non trovavo il post... effettivamente non mi è nuovo il tuo nick

cmq te ne do la conferma


Messaggi: 120 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
jpage
Junior Member
Member # 999

 - posted 28. Dicembre 2005 21:13      Profile for jpage   Email jpage         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ricordatevi che l'orecchio umano percepisce già con un ritardo d circa 8 ms quind andare piu' giu' nn ha molto senso credo
Messaggi: 48 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.