Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » acquisto computer (sistema Windows Xp) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: acquisto computer (sistema Windows Xp)
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 28. Dicembre 2005 00:56      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque ...chiedo un grosso aiuto a chi magari è del settore....(capisco che nei vecchi post ci siano già delle info sull'argomento....ma il progresso è veloce e la tecnologia pure...quindi ciò che andava bene un mese addietro ora è preistoria).

Vorrei acquistare un computer per casa utilizzandolo solo per fare/creare musica...con Cubase Sx naturale, generi vari....Utilizzerei esclusivamente Vst, quindi vorrei evitare eventuali rallentamenti, disturbi vari ....e un paio di tracce per voce ed eventuale chitarra.

Prima domanda: Meglio un processore Dual core o due processori separati?
Scheda Madre....? Asus?
Memoria Ram penso di installarne di 4 gb.
Hard disk 2 esterni (uno x le librerie vst
e l'altro per registrare....firewire 400/800).

Scheda Audio...meglio Emu o m-audio (spesa circa 500 euro).

Attendo Vs. consigli , grazie!


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Dicembre 2005 08:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti rispondo con domande:

Hai avversione verso AMD?
Sei un assoluto sostenitore di INTEL?
Quanto vuoi spendere?
Necessiti del monitor?
Hai bisogno anche di windows?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 28. Dicembre 2005 11:29      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Ti rispondo con domande:

Hai avversione verso AMD?
Sei un assoluto sostenitore di INTEL?
Quanto vuoi spendere?
Necessiti del monitor?
Hai bisogno anche di windows?


No Anzi uso da anni CPU ATHLON 2000+ a parte il calore , ma è ottimo!

Spesa attorno i 3000/3500 euro (desidero acquistare una macchina che non mi dia problemi con almeno caricati 15 VST tipo Choirs, Platinum Orch, Colossus ETc....
(anche se so che potrei usare il Freeze o gestirlo in altre maniere).

Beh il monitor mi arrangerò con un LCD.

Windows Xp ho già un versione OEM.

Grazie Ciao


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Dicembre 2005 14:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
...Spesa attorno i 3000/3500 euro (desidero acquistare una macchina che non mi dia problemi con almeno caricati 15 VST tipo Choirs, Platinum Orch, Colossus ETc....

Cavoli!
Sei/sette milioni del vecchio Conio! (come direbbe Bonolis della premiata ditta).

Con questa cifra potrebbe essere interessante anche un MAC, ma è una questione anche di abitudine all'interfaccia e di software che già possiedi.

Appena ho un pò di tempo provo a buttar giù una configurazione pc.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 28. Dicembre 2005 15:00      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Cavoli!
Sei/sette milioni del vecchio Conio! (come direbbe Bonolis della premiata ditta).

Con questa cifra potrebbe essere interessante anche un MAC, ma è una questione anche di abitudine all'interfaccia e di software che già possiedi.

Appena ho un pò di tempo provo a buttar giù una configurazione pc.


SI INFATTI ABITUDINI MICROSOFT....

GRAZIE MILLE!


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 29. Dicembre 2005 16:43      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Ti rispondo con domande:

Hai avversione verso AMD?
Sei un assoluto sostenitore di INTEL?


Ehi mama...quando ho letto le prime due domande stavo morendo dal ridere....!!!
Con tutto il fiato ke hai buttato (e stai buttando) nel cercare di far capire le effettive potenzialità AMD, esordire con queste due domande mi sa ke sia la cosa + giusta x evitare ke ti facciano buttare altra salute inutilmente...eheh!!!
Sei grande!!!!

Cmq....come lo vedresti un bel Dual Core??
(Con tutti i soldi ke vorrebbe spendere poli mi sa che non sarebbe affatto malaccio, non trovi??..eheh...!!)


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 29. Dicembre 2005 21:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Cmq....come lo vedresti un bel Dual Core??
(Con tutti i soldi ke vorrebbe spendere poli mi sa che non sarebbe affatto malaccio, non trovi??..eheh...!!)

Con la cifra prevista si può considerare anche un biprocessore, è da valutare attentamente, sono anche un pò indeciso, oltretutto è un periodo che sono pieno di impegni e non sono riuscito a dare un occhiata ai prezzi aggiornati.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 31. Dicembre 2005 02:59      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Con la cifra prevista si può considerare anche un biprocessore, è da valutare attentamente, sono anche un pò indeciso, oltretutto è un periodo che sono pieno di impegni e non sono riuscito a dare un occhiata ai prezzi aggiornati.

Dai Mamabil spremi le meningi! ))


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 31. Dicembre 2005 15:46      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, la cosa non è facile, le due opzioni possibili riguardano una configurazione biprocesore con due Opteron ( ma è difficile la scelta tra il dual core 265 (cioè 1,8Ghz di frequenza per core per un totale di 4 core in configurazione biprocessore) e single core 252 (2,6ghz) le cui differenze di prezzo sono notevoli) contro una DAW monoprocessore dual Athlon 64 4400+ o 4600+ (che consentirebbero pochissimo margine di upgrade futuri).

Partendo da questi presupposti provo a fare qualche esempio considerando i prezzi (non i più bassi in assoluto) dal solito sito di tecnocomputer, almeno per la configurazione monoprocessore:

Per il case la scelta può essere legata anche al gusto, a titolo indicativo ho scelto questo, nulla vieta di metterne uno meno costoso o con caratteristiche diverse.
Cabinet Thermaltake Shark Nero con Finestra VA7000BWA 137 euro
AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4600+ soket 939 BOX 724 euro
ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939
KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL 96,77 euro
Club 3D Radeon X300 SE 128Mb PCI-EXPRESS Tv Out RETAIL 55,10 euro
2x Kit Corsair XMS LL 2x1Gb DDR400 pc3200 (non disponibili su tecnocomputer)(due banchi per un totale di 4Gb in modalità dual channel) 335x2= 670 euro
2x HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA 200x2= 400euro
2x HD MAXTOR DiamondMax 10 250Gb. SATA 7200 RPM 16Mb.Cache 108x2= 216euro
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK 45,70 euro
Spedizioni e spese bancarie 20 euro
Assemblaggio 30 euro

TOT. 2395 euro

Se invece del 4600+ consideri il 4800+ il totale diventa 2490 euro

Volendo migliorare il tutto si possono considerare altri due raptor invece dei maxtor la differenza sono ulteriori 200 euro

Per la configurazione biprocessore mi serve un pò di tempo, dimmi nel frattempo qualche impressione o qualche cosa che non ti convince, se c'è.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 01. Gennaio 2006 22:44      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...sulla scheda audio si potrebbe aprire un trattato!
Immagino che col bestione che avrai potresti usare anche quella integrata!!
Comunque io ti consiglio emu....
Auguri

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
poli59
Junior Member
Member # 6775

 - posted 02. Gennaio 2006 01:51      Profile for poli59           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Allora, la cosa non è facile, le due opzioni possibili riguardano una configurazione biprocesore con due Opteron ( ma è difficile la scelta tra il dual core 265 (cioè 1,8Ghz di frequenza per core per un totale di 4 core in configurazione biprocessore) e single core 252 (2,6ghz) le cui differenze di prezzo sono notevoli) contro una DAW monoprocessore dual Athlon 64 4400+ o 4600+ (che consentirebbero pochissimo margine di upgrade futuri).

Partendo da questi presupposti provo a fare qualche esempio considerando i prezzi (non i più bassi in assoluto) dal solito sito di tecnocomputer, almeno per la configurazione monoprocessore:

Per il case la scelta può essere legata anche al gusto, a titolo indicativo ho scelto questo, nulla vieta di metterne uno meno costoso o con caratteristiche diverse.
Cabinet Thermaltake Shark Nero con Finestra VA7000BWA 137 euro
AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4600+ soket 939 BOX 724 euro
ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939
KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL 96,77 euro
Club 3D Radeon X300 SE 128Mb PCI-EXPRESS Tv Out RETAIL 55,10 euro
2x Kit Corsair XMS LL 2x1Gb DDR400 pc3200 (non disponibili su tecnocomputer)(due banchi per un totale di 4Gb in modalità dual channel) 335x2= 670 euro
2x HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA 200x2= 400euro
2x HD MAXTOR DiamondMax 10 250Gb. SATA 7200 RPM 16Mb.Cache 108x2= 216euro
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK 45,70 euro
Spedizioni e spese bancarie 20 euro
Assemblaggio 30 euro

TOT. 2395 euro

Se invece del 4600+ consideri il 4800+ il totale diventa 2490 euro

Volendo migliorare il tutto si possono considerare altri due raptor invece dei maxtor la differenza sono ulteriori 200 euro

Per la configurazione biprocessore mi serve un pò di tempo, dimmi nel frattempo qualche impressione o qualche cosa che non ti convince, se c'è.


Grazie Mille Mamabil

Una domanda info......

Xchè 4 Hard Disk.....
Ed eventualmente come utilizzeresti cubase sx:

Nel senso....per le librerie vst useresti?
Per registrare ?

E la scheda audio...sono anche io propenso alla Emu ma quale (valore 500 euro)?

Ciao


Messaggi: 171 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 02. Gennaio 2006 06:22      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by poli59:
Grazie Mille Mamabil

Una domanda info......

Xchè 4 Hard Disk.....
Ed eventualmente come utilizzeresti cubase sx:

Nel senso....per le librerie vst useresti?
Per registrare ?
E la scheda audio...sono anche io propenso alla Emu ma quale (valore 500 euro)?

Ciao


Gli Hd sono 4 considerando l'utilizzo di librerie tipo Colossus che occupano molto spazio e quindi prima di tutto per un fatto di dimensioni, poi perchè attualmente i raptor si trovano in tagli di soli 75Gb e mettendone due avresti "soltanto" 150Gb quindi visto che i normali hd 7200 costano la metà ho considerato anche un pò di spazio extra, volendo puoi considerarne anche solo uno o magari soltanto tre raptor.

I due raptor, molto più veloci, andrebbero utilizzati con tutto ciò che necessita un caricamento rapido, quindi potresti metterci i software, la swap, le sample e i VST che necessitano rapido caricamento.
Quindi i due maxtor per eventuali backup, file da masterizzare, sample da trattare e tutto l'extra.

Il mio è un suggerimento, molto dipende dall'uso che ne fai e quanto spazio ti serve, per questo ho considerato un eventuale alternativa di soli raptor.

Per la scheda audio considerando i circa 2400 preventivati per il pc, potresti arrivare a considerare anche una FIREFACE 800, ma tutto dipende dall'utilizzo, se registri e necessiti di qualità, RME è attualmente al top, si parla però di circa 1100euro!

Per il resto sia M-audio che EMU sono una garanzia a partire dai modelli più piccoli a salire.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 02. Gennaio 2006 14:34      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra poco dovrebbe uscire anche il raptor da 147 gb con tecnologia ncq e 16mb di cache
Raptor 150 GB

Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 02. Gennaio 2006 14:36      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anzi sembra propio che se hai tanti dindini te lo vendano propio già raptor 150
Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 04. Gennaio 2006 12:40      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Allora, la cosa non è facile, le due opzioni possibili riguardano una configurazione biprocesore con due Opteron ( ma è difficile la scelta tra il dual core 265 (cioè 1,8Ghz di frequenza per core per un totale di 4 core in configurazione biprocessore) e single core 252 (2,6ghz) le cui differenze di prezzo sono notevoli) contro una DAW monoprocessore dual Athlon 64 4400+ o 4600+ (che consentirebbero pochissimo margine di upgrade futuri).

Partendo da questi presupposti provo a fare qualche esempio considerando i prezzi (non i più bassi in assoluto) dal solito sito di tecnocomputer, almeno per la configurazione monoprocessore:

Per il case la scelta può essere legata anche al gusto, a titolo indicativo ho scelto questo, nulla vieta di metterne uno meno costoso o con caratteristiche diverse.
Cabinet Thermaltake Shark Nero con Finestra VA7000BWA 137 euro
AMD Athlon 64 Dual Core Toledo 4600+ soket 939 BOX 724 euro
ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939
KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL 96,77 euro
Club 3D Radeon X300 SE 128Mb PCI-EXPRESS Tv Out RETAIL 55,10 euro
2x Kit Corsair XMS LL 2x1Gb DDR400 pc3200 (non disponibili su tecnocomputer)(due banchi per un totale di 4Gb in modalità dual channel) 335x2= 670 euro
2x HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA 200x2= 400euro
2x HD MAXTOR DiamondMax 10 250Gb. SATA 7200 RPM 16Mb.Cache 108x2= 216euro
Masterizzatore DVD Pioneer DVR-110-D DVD +/-R 16X Dual Layer BULK 45,70 euro
Spedizioni e spese bancarie 20 euro
Assemblaggio 30 euro

TOT. 2395 euro

Se invece del 4600+ consideri il 4800+ il totale diventa 2490 euro

Volendo migliorare il tutto si possono considerare altri due raptor invece dei maxtor la differenza sono ulteriori 200 euro

Per la configurazione biprocessore mi serve un pò di tempo, dimmi nel frattempo qualche impressione o qualche cosa che non ti convince, se c'è.




Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.