Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » schede audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: schede audio
doerbird
Junior Member
Member # 6772

 - posted 28. Dicembre 2005 08:24      Profile for doerbird   Email doerbird         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... perdonate la mia imbarrazzante ignoranza... a cosa serve esattamente una scheda audio??? cioè nel senso durante una registrazione qual'è la convenienza di far passare il suono della chitarra per la scheda audio anzichè direttamente nel computer? se volessi acquistarne una quali sono le cose importanti di cui tener conto?
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 28. Dicembre 2005 11:45      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il maggiore beneficio che da una scheda audio esterna in fase di registrazione é quello di convertire il suono da analogico in digitale in maniera migliore di quanto farebbe una normale scheda audio interna. Stesso discorso vale per l'operazione inversa (digitale-analogico). Ci sono schede poi che montano dei DSP propri, cioé dei processori interni che si occupano di fare girare i plugins senza che gravino sul processore del computer.
I principali parametri da controllare prima di un acquisto sono: frequenza di campionamento, SNR, THD.

Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
doerbird
Junior Member
Member # 6772

 - posted 28. Dicembre 2005 13:05      Profile for doerbird   Email doerbird         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie!!! le idee cominciano a farsi più chiare... anche se disconosco le sigle SNR e THD non vorrei approfittare della tua disponibilità ma che marche mi consigli???
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Dicembre 2005 13:27      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende dalle tue esigenze, nel senso se devi registrare uno srumento solo dall'esterno ad es la chitarra allora può bastarti una scheda con due ingressi, L'altro potresti utilizzarlo x il mic,se devi registrare in diretta una batteria ti occorrono più ingressi, se non registri fonti esterne ma fai tutto all'interno del software, potresti non avere bisogno di schede multiingresso,basterebbe una scheda minimale con 1 in e 1 out. Per la scelta delle schede ve ne sono di tutti i tipi pci usb firewire, con processori dedicati, quindi devi vedere quale sono le tue reali esigenze e regolarti di conseguenza
Un abbraccio
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
doerbird
Junior Member
Member # 6772

 - posted 28. Dicembre 2005 13:49      Profile for doerbird   Email doerbird         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettiamola così... mi ero stufato di registrarmi con il mio registratore portatile... uno di quelli con le cassette per intendersi...così ho cominciato ad interessarmi un po su come avrei potuto sfruttare il mio pc... più che chitarra e voce non ho bisogno di registrare (almeno per ora e per un bel po...) se avessi bisogno di aggiungere altri strumenti lo farei con un software (che mi dici del cubase se03)... grazie 1000 per i preziosissimi consigli!!!! d.-
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Dicembre 2005 14:11      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase se 3 è un ottimo software per le tue esigenze,per la scheda devi regolarti tu nella scelta pci usb o fireware, utilizza il cerca del forum e digita ad es scheda audio pci - usb - fireware così potrai farti un resoconto in base alle tue esigenze necessità
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 28. Dicembre 2005 15:06      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per le tue esigenze una scheda con due in mono e due out mono va piú che bene. Per la scelta fatti un giro qui.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
doerbird
Junior Member
Member # 6772

 - posted 31. Dicembre 2005 17:35      Profile for doerbird   Email doerbird         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille ragazzi!!!
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.