Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Aiutatemi a scegliere ;)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiutatemi a scegliere ;)
Piero82
Junior Member
Member # 6777

 - posted 28. Dicembre 2005 12:53      Profile for Piero82           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un saluto a tutto il forum
Dovrei comprarmi una scheda audio (semi)professionale per il mio PC configurato cosi:
Pentium4 2.5GHz
Scheda madre Asus con chipset intel 845PE con 2 porte fireware integrate
1GB Ram
120GB di HDD.

Sono indeciso tra queste:
-Motu 828mkII (modello FW, l'ho trovata usata a 600E)
-Focusrite Saffire (l'ho trovata nuova a 500E)

Cosa mi consigliate?
C'è qualche altra scheda +o- a quel prezzo (max 600E) che secondo voi è migliore?
Grazie a tutti!
CIAO!


Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 15:24      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piero, al tuo posto prenderei al volo la motu, però bisogna anche vedere come sta. Voglio dire, la puoi provare "live" ?

Io ti consiglierei di prenderti un altro hd per archiviare le song. Potresti sempre partizionare quello che hai, ma te lo sconsiglio. La ram va bene, col procio sei al limite. Io ho un P4 2.8.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 28. Dicembre 2005 16:08      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Motu
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 16:16      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aspetta però, Piero... ora che mi ricordo, devi verificare se la gestione della tua firewire è tramite il chipset texas, altrimenti devi prendere un'altra scheda. Mi hanno detto che anche il chipset via va bene, non quello nec. agis non so dirti.
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Piero82
Junior Member
Member # 6777

 - posted 28. Dicembre 2005 16:27      Profile for Piero82           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Luke per l'aiuto
Che cosa intendi per chipset texas?
Purtroppo non ho modo di provarla perchè la devo prendere usata online
Windows mi dice che la scheda FW è:
1394 Net Adapter
Se clicco nelle proprietà, nella voce ubicazione mi esce scritto:
"su Host controller VIA OHCI compatibile IEEE 1394"
Non va bene?
Grazie ancora.
Ciao e buone feste ^__^'

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 28. Dicembre 2005 16:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non andasse bene la tua firewire, basta comprarne una altra (costo circa 20euro) e metterla in uno slot pci sperando ce ne siano di vuoti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 17:12      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai sul sito asus e con il modello della tua motherboard, verifichi che chipset ha per il controllo firewire, oppure chiedi dove hai comperato il pc.
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Piero82
Junior Member
Member # 6777

 - posted 28. Dicembre 2005 17:49      Profile for Piero82           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mannaggia mi tocca aggiungere anche questa spesa
Sul sito dell'asus mi dice che monta una VIA VT6307, ho cercato su internet e ho trovato persone che hanno confermato che non funge con la motu
Ho visto che c'è anche la motu travel, mi sembra una bomba arriva a 192kHz !
Conviene spendere un pò di più e puntare su questa o va bene anche la 828mkII!
Io devo solo registrare voce e chitarra, niente di più!!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 18:11      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiedi a chi te la vende che chipset ha per il firewire. Il via dovrebbe andar bene. Altrimenti, per tagliare la testa al toro, invia una mail alla motu e chiedi se va bene il via come chipset firewire. Che modello hai di asus?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 18:21      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La traveler è molto bella, ma costa troppo secondo me, per quello che ci devi fare tu. Io opterei magari per un prodotto nuovo, come una M-Audio 1814 fw o 410, oppure edirol fa66. Come sei messo col resto dell'attrezzatura? Microfono?
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Piero82
Junior Member
Member # 6777

 - posted 28. Dicembre 2005 18:46      Profile for Piero82           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda madre è una Asus P4PE.
Provo a mandare una mail alla motu nella speranza che mi rispondano
Comunque ho girato per i vari siti di produttori di schede pci con le firewire, ma nessuno specifica il chipset.
Io avevo pensato a questa: http://tinyurl.com/9ln59
Ma resta il fatto che nenche sul sito mi da info tecniche
Per quanto riguarda i microfoni, io uso prevalentemente questi:
Questi sono i due microfoni che uso: http://tinyurl.com/9fahg http://tinyurl.com/8brun
In più ho anche un Akg 120D che però non uso tanto
Già dispongo di un modulo edirol esterno (uad-3 mi sembra) ma non sono soddisfatto, quando vado a risentire il brano non ha mai lo stesso suono di quando lo ascolto in cuffia dal mixer durante la registrazione!
Per questo cercavo qualcosa di più professionale, sarà una mia paranoia del tutto infondata...ma sembrano dei giocattolini

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 28. Dicembre 2005 20:21      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In quanto a mic, credo tu sia a posto. Meglio cantare con il condensatore. Anch'io ho lo shure. Scrivi anche alla asus, perché ho provato a guardare sul sito asus, ma non mi dice affatto che il modello di motherboard che tu hai, abbia la firewire integrata nella mb. Chiedi anche ad asus, alle brutte ne prendi una firewire in base alle specifiche che ti da la motu. Ripeto, mi sembra di ricordare.

chipset texas - si (Acer notebook)
chipset via - forse
chipset nec - no

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.