Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » FOCUSRITE ISA 428

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: FOCUSRITE ISA 428
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 06. Gennaio 2006 21:51      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti! Vorrei segnalare una cosa che per me è importante e che mi piacerebbe verificasse chi possiede queste apparecchiature.
Io ne ho 2 e mi sono accorto che i SNR dei vari canali per i vari rapporti di gain presentano differenze che vanno dai 2db finanche a 10db!!!
Alla faccia della precisione! Provate ad immaginare cosa si sente in una registrazione stereo con un canale che ha -100db di SNR e l' altro -90db. Io l' ho fatto ed il risultato non è degno di una azienda di tale fama. La mia pretesa sarebbe che tutti i canali fossero sovrapponibili con scarti di 0,5db o pensate che sia chiedere troppo? Mi piacerebbe che anche Voi controllaste e faceste sapere, così lo segnaliamo a Grsby!!!
Tuttavia bisogna dire che il suono è veramente buono, altrimenti non sarebbe corretto, ma anche il silenzio vuole la sua parte!!
Ciao

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Gennaio 2006 23:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una registrazione stereo di cosa ?
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 07. Gennaio 2006 14:45      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di un trio d' archi.... in configurazione ortf
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 07. Gennaio 2006 15:27      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fefax:
Salve a tutti! Vorrei segnalare una cosa che per me è importante e che mi piacerebbe verificasse chi possiede queste apparecchiature.
Io ne ho 2 e mi sono accorto che i SNR dei vari canali per i vari rapporti di gain presentano differenze che vanno dai 2db finanche a 10db!!!
Alla faccia della precisione! Provate ad immaginare cosa si sente in una registrazione stereo con un canale che ha -100db di SNR e l' altro -90db. Io l' ho fatto ed il risultato non è degno di una azienda di tale fama. La mia pretesa sarebbe che tutti i canali fossero sovrapponibili con scarti di 0,5db o pensate che sia chiedere troppo? Mi piacerebbe che anche Voi controllaste e faceste sapere, così lo segnaliamo a Grsby!!!
Tuttavia bisogna dire che il suono è veramente buono, altrimenti non sarebbe corretto, ma anche il silenzio vuole la sua parte!!
Ciao

Hai preso un grosso abbaglio....
misurazione fatta sui miei due isa 428:

SNR=107 dB (RMS unweighted)

lo scarto tra i canali oscilla tra 0,5 e 0,7 dB...quindi la tua richiesta,peraltro sensata,l' hanno già accontentata

Per la misurazione ho utilizzato una RME fireface 800

enjoy!!


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 07. Gennaio 2006 18:50      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene era quello che volevo sapere! Anche io ho pensato che fossero le mie 2 macchine per altro con numero di serie consecutivo! Siccome quella con 10db di scarto me l' hanno sostituita in toto con una dalla perfezione veramente ineccepibile, quella con 2db è in fase di discussione perchè ritenuti "trascurabili".....E siccome quello che pago per me non è trascurabile volevo avere delle certezze tra quanti ne fanno uso! Ecco perchè invito tutti i possessori a fare delle prove...
Fatemi sapere!
Ciao

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 08. Gennaio 2006 09:17      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo di dire ad Alteregoxxx che i 107db rilevati penso siano quelli di RME e non degli isa in quanto con i miei convertitori i canali al minimo guadagno rilevano mediamente i
-100db e per il solo 2° canale ne misuro -108!!! anche io ho fatto la misura con totalmix di rme!!
a presto ciao!

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 09. Gennaio 2006 15:26      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fefax:
dimenticavo di dire ad Alteregoxxx che i 107db rilevati penso siano quelli di RME e non degli isa in quanto con i miei convertitori i canali al minimo guadagno rilevano mediamente i
-100db e per il solo 2° canale ne misuro -108!!! anche io ho fatto la misura con totalmix di rme!!
a presto ciao!

...se puoi spiegarti meglio...
cosa vuol dire penso che i 107 dB siano quelli di rme e non degli ISA??????.....io ho i due pre,l'uscita del pre va alla Fireface,quindi la fireface misura "il rumore" che proviene dal pre..ovviamente nel limite "minimo" che le è consentito ovvero non si scende sotto i -108 -109 dB che la Fireface riporta anche quando al suo ingresso non vi è collegato nulla...Ok?


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 09. Gennaio 2006 16:57      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti hai ragione rme non scende probabilmente sotto i 107db, mentre per fare un esempio, utilizzando un adat hd24xr si arriva a misurare -111,2db in quanto il minimo consentito per questa macchina (quindi con nulla collegato) è -112Db stessa cosa con apogee rosetta.....In ogni caso vorrei segnalare che l' allarme è cessato....nel senso che a darmi lo scarto dei 2db in meno era un famigerato connettore.....La cosa invece è valida per la macchina che mi è stata prontamente sostituita nella quale la discrepanza era di 10db.. ecco perchè è sempre meglio controllare in quanto le aziende fanno promesse da "manuale" ma nella realtà poi .... quindi la fiducia ..... idem!
Ciao a presto e Good Sound!

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 09. Gennaio 2006 18:27      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma vi soddisfa così tanto misurare valori che hanno un valore puramente teorico?
Comunque ... mi avete contagiato e, avendo anche io un 428 e una fireface, ho fatto la prova e ho ottenuto 106.2 con uno scarto di uno 0.2 in peggio sul canale 1.

Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fefax
Junior Member
Member # 3696

 - posted 09. Gennaio 2006 20:39      Profile for fefax           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo so che tra non molto arriveranno i puristi a dire che il suono non si misura....e chi l' ha detto poi? no?! In parte concordo che le misure non sono tutto però in questo marasma di numeri e dichiarazioni un controllino fa sempre bene!! Che sappiano le aziende che non hanno a che fare con dei pivelli! Si richiede così un maggiore impegno anche loro considerato quello richiesto alle nostre tasche... Io l' ho fatto e subito sono uscite delle contraddizioni come i 10db di uno dei 2 Isa...ma non è una serie super curata e testata come la red del resto? eppure ecco! quindi non asserendo che un SNR sia tutto nella vita lo è comunque la serietà di modo che noi utenti lungi da fare misure perdendo del tempo....Spero di non aver annoiato... fatevi sentire!
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.