Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » LATENZA

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: LATENZA
manto
Junior Member
Member # 6642

 - posted 10. Gennaio 2006 10:42      Profile for manto   Email manto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, vi espongo il mio problema.... mi piacerebbe sapere come posso ridurre la latenza (in 3,2 ms e out 2 ms) in cubase....io ho un akai 950 e un'interfaccia midi dell'm-audio (midisport uno) e una echo darla 24. Parlando con il ragazzo che mi ha venduto la scheda, il quale ha la mia stessa strumentazione, mi diceva che non aveva problemi di latenza, cosa che invece io ho......ho provato a selezionare in impostazioni periferiche i driver della mia scheda audio e direi che è cambiato ben poco...poi ho cambiato il "buffer size" portandolo a 64 e la latenza si è ridotta. Come posso fare per ridurla ulteriormente?? ok, voi direte che 3 e 2 ms si sentono poco, ma io li noto moltissimo quando faccio partire la batteria e il sample non è perfettamente a tempo....

ps: ho scritto un tema

vi ringrazio già da ora per la vostra disponibilità.


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Gennaio 2006 11:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dubito che tu possa scendere ancora. ti faccio notare che la normale "latenza" (prima che questa parola divenisse di moda con le schede audio) della linea di comunicazione midi, anche fra tastiere, è di 10 ms. legioni di tastieristi non se ne sono mai accorti.
per limitare il problema potresti anticipare le tracce con l'apposito comando di 64 samples. la finestrella la trovi nel track inspector sotto il panpot (si chiama delay di traccia). oppure tenta di intervenire sulla priorità audio/midi nel menu periferiche/impostazioni periferiche/vst multitrack/esperto/priorità audio.
qualcuno in un post precedente sullo stesso argomento si era divertito a calcolare la corrispondenza tra note e latenza. calcolando che a 120 bpm una battuta dura 2 sec. 1/64 di nota dovrebbe durare circa 31ms
rinuncio ad arrivare più in basso prima di fondermi il cervello, non mi ricordo più chi ha scritto il topic, lo invito a farsi vivo perchè era molto interessante.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Gennaio 2006 11:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ho trovato. mi è piaciuto molto perciò lo ripropongo http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=006150
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
manto
Junior Member
Member # 6642

 - posted 10. Gennaio 2006 12:22      Profile for manto   Email manto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie cubase per la risposta immediata....vorrei capire meglio....la priorità audio come selezionarla?? alta, molto elevata?? e poi, non riesco a trovare il delay di traccia che dici....

grazie


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
manto
Junior Member
Member # 6642

 - posted 10. Gennaio 2006 13:23      Profile for manto   Email manto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser ho trovato il delay di traccia....grazie cmq
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Gennaio 2006 18:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la priorità audio va settata bassa, in questo caso.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 10. Gennaio 2006 23:27      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dillo cubaser che ti piace solo per i miei post
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.