Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » un consiglio dagli esperti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: un consiglio dagli esperti
scafasso
Junior Member
Member # 6860

 - posted 11. Gennaio 2006 15:20      Profile for scafasso   Email scafasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ho intenzione di migliorare il mio computer e di sostituire la sound blaster live platinum 5.1 con lanuova Creative X-Fi Platinum.
Vale la pena ??????
Grazie

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Gennaio 2006 15:38      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La creative è sinonimo di sound blaster, quindi adatta sicuramente per l'utilizzo multimediale del pc e non certo per concepire il PC come una vera DAW.
Poi ci sono livelli e livelli... se a te non interessa assolutamente lavorare con i Virtual instruments perchè utilizzi gli espanders esterni, allora va bene una scheda che amuli la roland mpu-401, quindi una sound blaster da 40euro con l'adattatore Joystik-midi..
Se invece il tuo intento è utilizzare Virtual instruments, effetti ( riverberi, delay, chorus ecc..ecc.. ) virtuali, quindi lavorare massicciamente con il PC, questa scheda non va bene.

uno perchè non ha i driver asio o i driver WDM ( ricordiamoci che il driver asio è uno standard inserito dalla steinberg, ma non esiste solo l'asio come driver a bassa latenza.. esiste anche il WDM che a quanto dicono lavori con latenze prossime allo zero )

due i convertitori di questa scheda non hanno la qualità di conversione paragonabile ad un convertitore professionale che viene montato sulle schede pro.

Non sò quanto possa costare questa scheda, comunque con poco più di 300 euro puoi trovari sul commercio un svariata quantita di prodotti di fascia pro adatti all'HDR

Ciao Red


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Ferro1983
Member
Member # 4688

 - posted 11. Gennaio 2006 15:51      Profile for Ferro1983   Email Ferro1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono un ex possessore di sound blaster audigy ed ancora non ho mai visto in azione la x-fi ma a scanso di equivoci lascerei proprio perdere il marchio sound blaster,sia per qualità (scarsa) sia per prezzo (altissimo)...con quei 290/300 euro che costa ci compri una scheda FATTA APPOSITAMENTE PER REGISTRARE,come ad esempio una e-mu 1212 o una m-audio 1010lt: ricorda che la sound blaster (a prescindere dal modello) è prima di tutto una scheda pensata per VIDEOGIOCARE e VEDERE DVD,ovvero DIVERTIRSI COL PC!Solo mooooooolto dopo viene considerata (ma sarebbe piu corretto dire spacciata)come una scheda "PER REGISTRARE"!
Non lasciarti ingannare dalle confezioni ipercolorate,dal processore interno che fa fantastiliardi di calcoli al secondo e 46 milioni di effetti simultanei(che poi che ci stanno a fare che tanto servono solo per giocare all'ultimo need for speed e non sono neanche utilizzabili come vst????)dal pannellino di controllo esterno tanto carino che si sfascerà in un lampo...ok finita la mia crociata contro la sb ecco la morale della favola:investi i tuoi soldi in un altra scheda,e fatti consigliare dagli amici di questo forum quella migliore x te!
ciauz



Messaggi: 458 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 11. Gennaio 2006 16:03      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scafasso a te quanti IN e quanti OUT ti servono??

Vuoi la versione boxed ( montaggio a rack ) oppure ti può andare bene anche la connessione direttamente sulla scheda montata nel PC??

Hai necessità di agganciare al midi expanders esterni?? quanti??


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
scafasso
Junior Member
Member # 6860

 - posted 11. Gennaio 2006 18:05      Profile for scafasso   Email scafasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la Live Platinum soddisfa essenzialmente quello per cui mi serve il computer: Registrare midi, voce e riversare qualche brano in analogico in digitale.Comodo il fatto di avere il frontalino esterno a cui attacco microfono, cuffia e tastiera Korg. Il fatto è che non so se può funzionare bene con Xp.
Mi chiedo allora se vale la pena comprare la X- Fi Platinum o provare a riadattarci la vecchia, o accontentarmi della sheda audio montata sulla nuova scheda madre e trovare non so che soluzione.
La scheda audio Emu che consente di attaccare il midi e ha l'entrata per il microfono costa se non sbaglio 600 Euro... Ma è fuori budget.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 11. Gennaio 2006 23:45      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e qual è con precisione il tuo budget?
Io la mia l'ho pagata 499! Ha 12 ingressi analogici.

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 12. Gennaio 2006 15:51      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa se non hai assoluta necessità di un frontalino, pensare alla "classica" M-Audio 2496[/URL?
Oppure se per te il frontalino è importante perchè magari non hai un mixer a questo punto prenderei qualcosa usb o firewire ( questa per esempio costa più o meno come la x-fi penso [URL=http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro-main.html]Fat-Track
)

Almeno questi sono prodotti semi-pro/pro... (le schede m-audio adesso possono essere usate addirittura con sistemi por-tools!!!)
le soundblaster sono dedicate all'intrattenimento,e ai videogiochi...


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 12. Gennaio 2006 15:54      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uffa che palle non poter modificare i messaggi comunque ul secondo link era questo Fast Track
Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 12. Gennaio 2006 16:04      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Noooooooooooo

Nooooooooooooooooooooooooooo

La SB lasciala ai giocatori incalliti. Con meno soldi ti prendi un prodotto audio serio con cui potrai registrare tutto ciò che vuoi ed utukuzzare sequencer audio professionali.

Marche varie: M-AUDIO, ESI, RME, Prodotti già confezionati da STEINBERG, o da PRO TOOLS.... Gira e rigira su quyesto forum prima di comperare, ma NON comperare SB per l'Hd recording semi e professionale!!!

Spero abbiamo salvato i tuoi risparmi in tempo....


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 12. Gennaio 2006 16:49      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente se non hai un mixer o un pre a parte ti consiglio una scheda con uno o due pre integrati come la seconda che ti ho indicato, oppure una scheda tipo la rodata 2496 (90/100 euro nuova)accoppiata con unyamaha MG 10/2(o similare,ma mi pare che il yamaha in questa fascia di prezzo sia il migliore) così ti ritrovi anche un mixerino che può essere sempre utile,il tutto con 170/180 euro, fai un po' tu

p.s.l'accoppiata m-audio 2496 e yamaha MG 10/2 te l'ho consigliata perchè attualmente è la mia configurazione e mi ci trovo benissimo(con una spesa di 130 euro, perchè ho trovato sia mixer che scheda usati )


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
scafasso
Junior Member
Member # 6860

 - posted 12. Gennaio 2006 17:22      Profile for scafasso   Email scafasso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti i vostri contributi sono stati veramente decisivi. Tranquilli !!!!!
Niente SB.
Grazie ancora

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.