Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » componenti PC (era: un aiutino da mamabil...) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: componenti PC (era: un aiutino da mamabil...)
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 12. Gennaio 2006 14:51      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,leggendo vari post ho avoto modo di constatare la profonda conoscenza di mamabil per quanto riguarda la scelta dei componenti di un pc daw e visto che avrei deciso di sostituire motherboard e cpu volevo un consiglio. la mia configurazione attuale è la seguente: mobo asus p4pe,pIV 2.4 ghz,1.25 gb di ram ddr 400,n°3 hardisk maxtor ata133 per un totale di 400 gb,scheda audio audiophile 2496.lavoro con cubase sx 3 , halion , kompakt e svariati altri plugin vst e vsti.
non è che abbia molti problemi con questa configurazione , ma nei progetti + pesanti ovviamente la macchinna soffre , perciò vorrei upgradare l'hardware per lavorare bene e magari "freezare" di meno gli instruments e le altre tracce . grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi

Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 12. Gennaio 2006 15:03      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente devi dirci quanto vuoi spendere...
Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Gennaio 2006 15:20      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto (ho spostato) nella sezione Schede Audio &... e cambio il titolo.
Messaggi: 13135 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Gennaio 2006 16:21      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come ti ha già chiesto Enri sarebbe opportuno sapere qual'è la spesa possibile e se devi soltanto cambiare scheda madre, cpu e ram.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 12. Gennaio 2006 16:22      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mama sei di milano per caso?
se si prova a mandarmi una mail nel mio profilo che poi te spiego...
scusate l'OT

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 12. Gennaio 2006 17:08      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma pensavo intorno ai 500 euretti
Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 12. Gennaio 2006 17:12      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo , oltre a cpu e ram pensavo a un hardisk serialata per il sistema operativo e hardisk recording,poi vorrei portare a 2 giga il "parco" ram ma io ho due banchi ddr 400 da 512mb vdata mi seccherebbe buttarle!intendo dire se lavorare con le ddr 2 offre tanti benefici che giustifichino il fatto di non utilizzare più 1.25 gb delle vecchie ram. grazie ,ciao
Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 12. Gennaio 2006 17:29      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by manicomio:
dimenticavo , oltre a cpu e ram pensavo a un hardisk serialata per il sistema operativo e hardisk recording,poi vorrei portare a 2 giga il "parco" ram ma io ho due banchi ddr 400 da 512mb vdata mi seccherebbe buttarle!intendo dire se lavorare con le ddr 2 offre tanti benefici che giustifichino il fatto di non utilizzare più 1.25 gb delle vecchie ram. grazie ,ciao

500 euro...
mboh nn so sinceramente se devi anche prenderti l'hd
p.s. l'hd non maxtor... te prego...

io cmq prenderei un processore un filino più pompato usato, dato che quelli nuovi sono su un nouvo socket.


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Enri
Junior Member
Member # 3590

 - posted 12. Gennaio 2006 18:21      Profile for Enri   Email Enri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,premetto che visto che il computer che hai già non è assolutamente malvagio e le novità che stanno arrivando io aspetterei per fare un upgrade, se hai un assoluta necessità prova a cercare un pIV dai 3 ai 3.4 Ghz da montare sulla tua attuale Mother Board
(devi controllare che socket ha e che cpu supporta)e se sei riuscito ad occupare i tuoi bei 1,25 gb di ram espandi la ram
(supposto che tu abbia 2 moduli da 512 e uno da 256 controlla quanti "slot" per la ram ha la tua scheda madre e se supporta il dual channel, se ne ha solo 4 io proverei a vendere il banco da 256 e acquisterei altri due banchi da 512 in modo da poter sfruttare il dual channel integralmente, oppure se pensi che in futuro vorrai ancora espandere prendi direttamente un banco da 1 gb anche se più costoso, e ti tieni anche quello da 256)

prendere un hd Sata avendone già 3 ata lo trovo inutile, infatti gli hd Sata NON sono più veloci di quelli ata, solo l'invio dei dati è diverso uno è seriale e l'altro è parallelo (poi vabbè i cavi di connessione seriali sono moooolto meno fastidiosi di quelli Pata e l'aria circola meglio nel case, ma questi piccoli vantaggi non giustificano di certo il cambio del "parco" Hd)... La velocità di un hd dipende soprattutto dalla sua velocità di rotazione e dalla memoria di cache quindi io mi terrei gli hd che hai...

Se vuoi maggiori prestazioni o ti pigli un Western Digital Raptor da 10k giri o puoi sfruttare il controller oramai integrato in quasi tutte le recenti schede madri per mettere 2 dei tuoi hd in RAID 0


Messaggi: 174 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 12. Gennaio 2006 18:50      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raid 0... avendo la possibilità di fare frequenti backup cmq direi...
Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 12. Gennaio 2006 19:24      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,premetto che visto che il computer che hai già non è assolutamente malvagio e le novità che stanno arrivando io aspetterei per fare un upgrade, se hai un assoluta necessità prova a cercare un pIV dai 3 ai 3.4 Ghz da montare sulla tua attuale Mother Board
(devi controllare che socket ha e che cpu supporta)e se sei riuscito ad occupare i tuoi bei 1,25 gb di ram espandi la ram
(supposto che tu abbia 2 moduli da 512 e uno da 256 controlla quanti "slot" per la ram ha la tua scheda madre e se supporta il dual channel, se ne ha solo 4 io proverei a vendere il banco da 256 e acquisterei altri due banchi da 512 in modo da poter sfruttare il dual channel integralmente, oppure se pensi che in futuro vorrai ancora espandere prendi direttamente un banco da 1 gb anche se più costoso, e ti tieni anche quello da 256)

prendere un hd Sata avendone già 3 ata lo trovo inutile, infatti gli hd Sata NON sono più veloci di quelli ata, solo l'invio dei dati è diverso uno è seriale e l'altro è parallelo (poi vabbè i cavi di connessione seriali sono moooolto meno fastidiosi di quelli Pata e l'aria circola meglio nel case, ma questi piccoli vantaggi non giustificano di certo il cambio del "parco" Hd)... La velocità di un hd dipende soprattutto dalla sua velocità di rotazione e dalla memoria di cache quindi io mi terrei gli hd che hai...

Se vuoi maggiori prestazioni o ti pigli un Western Digital Raptor da 10k giri o puoi sfruttare il controller oramai integrato in quasi tutte le recenti schede madri per mettere 2 dei tuoi hd in RAID 0


la mia scheda aimè non supporta il dual channel e oltretutto arrivare a due giga di ram con questa mobo è un pò complicato , ho solo 3 slot (per la ram) e devono essere montati banchi misti tra single side e double side in una sequenza particolare.a dire il vero non ho una grandissima esigenza di cambiare la mia macchina va molto bene stabilissima e abbastanza performante, ma ho provato un packard bell desktop : pIV 3 ghz,1 giga di ram (ddr 2 533) mobo gigabyte (non ricordo il modello , hardisk sata seagate barracuda (mi sembra). l'ho configurato come daw ( è di un amico che nn ci capisce molto ), sono rimasto impressionato , un mio vecchio progetto che ciuccia sulla mia daw il 60% di procio sulla sua macchina siamo al 25% circa , mi sono eccitato e cosi'...... grazie a tutti per le risposte ciao


Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Gennaio 2006 22:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adcmc:
mama sei di milano per caso?
se si prova a mandarmi una mail nel mio profilo che poi te spiego...
scusate l'OT

No, non sono di Milano, anzi sono piuttosto lontano, abito in provincia di Salerno (Campania).

Per quanto riguarda il PC in effetti siamo proprio in prossimità di un cambiamento delle componenti fondamentali e stanno arrivando molte novità.

Può essere comunque conveniente considerare un Athlon 64, magari un Venice 3500+ 215euro da Aginform, conservando la ram che già possiedi, il tutto su una scheda ASUS A8V deluxe (in modo da conservare anche la scheda video e risparmiare qualche euro) a 99,49 euro sempre da Aginform.

Quindi con 325euro circa (considerando spese di spedizione) puoi fare un pc che andrà molto meglio del tuo attuale e ti consentirà anche una buona longevità.

Se vuoi considerare anche l'aggiunta di un HD SATA puoi considerare circa 100euro per un taglio grande con 16Mb di cache, altrimenti puoi considerare circa 50euro per un HD da 80/120Gb 8Mb di cache.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
manicomio
Junior Member
Member # 2682

 - posted 12. Gennaio 2006 22:20      Profile for manicomio   Email manicomio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mama.. ma toglimi una curiosità:
venice 3500+ è pressappoco l'equivalente di un pIV da 3.4 ghz?

Messaggi: 214 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 12. Gennaio 2006 22:53      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate... perché gli hd non devono essere maxtor? In una classifica dal 1° all'ultimo, in base a calore sprigionato, rumore, performance e prezzo, qual è il migliore ed il peggiore?
Grazie.

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Gennaio 2006 14:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by manicomio:
grazie mama.. ma toglimi una curiosità:
venice 3500+ è pressappoco l'equivalente di un pIV da 3.4 ghz?

Beh, in realtà ora è molto più difficile individuare le prestazioni basandosi sulle sigle o sui Ghz.
Perchè anche Intel produce processori che a parità di clock sono più potenti, magari grazie a più cache o core differenti o gli ultimi a 64bit.

Il 3500+ è vicino alle prestazioni di un Pentium 660 che gira a 3,60Ghz.
MA parte delle prestazioni possono variare in base al resto dei componenti, principalmente le RAM.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.