Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » FIREFACE vs ROSETTA (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: FIREFACE vs ROSETTA
KAMASUTRA
Junior Member
Member # 4571

 - posted 04. Febbraio 2006 13:54      Profile for KAMASUTRA   Email KAMASUTRA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono in procinto di prendermi una scheda audio nuova e mi piace molto la RME Fireface 800 anche se tutti quei canali non li userei quasi mai. Allora ho pensato: più o meno allo stesso prezzo potrei prendermi la Rosetta 200 di Apogee con grande miglioramento della qualità di ripresa (anche se solo x 2 canali) ma se non sbaglio la Rosetta è soltanto un convertitore. Ho notato però che ha un'espansione opzionale FW con la quale diventerebbe scheda audio... o sbaglio???
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Febbraio 2006 14:19      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non sbaglio la Rosetta è soltanto un convertitore. Ho notato però che ha un'espansione opzionale FW con la quale diventerebbe scheda audio... o sbaglio???[/QB][/QUOTE]

code:
  

perchè, nella tua testa che differenza c'è tra convertitore e scheda audio?

Ad ogni modo la Rosetta200 è fenomenale, se vai sul sito dell'Apogee noterai che è il prodotto piu premiato...solo che tra la rme e lei ci corre piu di un migliaio di eurozzi...ed hai 6 canali AD/DA in meno....


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 04. Febbraio 2006 19:45      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
perchè, nella tua testa che differenza c'è tra convertitore e scheda audio?

E' solo nella tua di testa che non c'è differenza!

Un convertitore non puoi collegarlo *direttamente* al pc.


a meno che...
[dal sito Apogee]

quote:
Power and Options...
The Apogee X-Series FireWire Card gives you the power and convenience of a direct connection to any FireWire equipped computer. The X-FireWire Card uses an expansion slot in the ROSETTA 800 to give users of Logic, Nuendo and other popular software the option of amazing sounding Apogee conversion. Using Apple’s Core Audio FireWire driver for Macintosh and ASIO drivers for Windows, your hardware options for your DAW are greatly expanded.

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Febbraio 2006 01:40      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
[QUOTE]Originally posted by c.pusher:
[qb]perchè, nella tua testa che differenza c'è tra convertitore e scheda audio?


E' solo nella tua di testa che non c'è differenza!

Un convertitore non puoi collegarlo *direttamente* al pc.


code:
  

e le schede audio usb?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Febbraio 2006 02:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un convertitore non ha driver...come lo fai "dialogare" con il pc?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Febbraio 2006 02:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma è ovvio! scusate, ma che senso ha un convertitore senza possibilità di interfacciarsi ad un computer? ma che esistono convertitori "stand alone", cioè unità che trasformano un segnale da anologico a digitale e basta senza possibilità di "immetterlo" in un computer?!?

quindi convertitore=scheda audio


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 05. Febbraio 2006 02:24      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ma che esistono convertitori "stand alone", cioè unità che trasformano un segnale da anologico a digitale e basta senza possibilità di "immetterlo" in un computer?!?



si
questi convertitori sand alone si interfacciano a schede audio che prendono il segnale in digitale (via spdif o adat)dai convertitori e lo buttano dentro al pc...
esempi?
rme adi 8 e adi 2, apogee rosetta per l'appunto...
quindi il convertitore fa il convertitore e a scheda audio fa la scheda audio..

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Febbraio 2006 09:13      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Swissonic AD8
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 05. Febbraio 2006 11:38      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ma è ovvio! scusate, ma che senso ha un convertitore senza possibilità di interfacciarsi ad un computer?

Non esistono solo i computer al mondo!

quote:
Originally posted by c.pusher:
ma che esistono convertitori "stand alone", cioè unità che trasformano un segnale da anologico a digitale e basta senza possibilità di "immetterlo" in un computer?!?

quindi convertitore=scheda audio


cpusher, mi hai deluso profondamente...
ti ho sempre considerato un modello..

Io per esempio ho un convertitore AD/DA Frontier Design Tango24, con uscite ADAT


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Febbraio 2006 13:10      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KAMASUTRA:
potrei prendermi la Rosetta 200 di Apogee con grande miglioramento della qualità di ripresa (anche se solo x 2 canali)

Mica vero.
Ho una fireface e mi capita di utilizzare spesso la rosetta 800, sono strasicuro che non riconosceresti un suono convertito da rme rispetto a uno convertito da apogee se non tirando a indovinare.
Io, almeno, ho serie difficoltà a farlo (ma forse sono le mie orecchie che ormai so' partite... )

In ogni caso puoi sempre acquistare adesso la fireface per poi "espanderla" con due convertitori ulteriori "griffati" apogee, no?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 05. Febbraio 2006 15:38      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con schede come la rme fireface 800 c'e' ancora quaocuno che spende una pazzia per aggiungerci un apogee ? ma piuttosto mille volte spederei quei soldi per un buon pre o mic .
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 05. Febbraio 2006 18:23      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
cpusher, mi hai deluso profondamente...
ti ho sempre considerato un modello..

Io per esempio ho un convertitore AD/DA Frontier Design Tango24, con uscite ADAT


code:
  

ok ok chiedo umilmente scusa... ma la cosa piu buffa è che ho lavorato per un buon periodo in uno studio dove c'erano(ci sono ancora) tre adat alesis e personalmente, dico DI PERSONA, ho montato una 2408 mkIII per "bridgettare" i loro segnali ottici in un fottuto g4!!!

ironia della sorte...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 05. Febbraio 2006 18:52      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
tre adat alesis e personalmente, dico DI PERSONA, ho montato una 2408 mkIII per ...

E la cosa divertente è che nessuno di questi prodotti è un convertitore AD/DA nel senso stretto del termine!!!


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 05. Febbraio 2006 22:36      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 05. Febbraio 2006 23:02      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ora che hai?
e ad una adi 2 rme c'hai pensato mai?

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.