Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » utilizzare un portatile per registrare

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: utilizzare un portatile per registrare
asparino
Junior Member
Member # 7208

 - posted 07. Marzo 2006 17:55      Profile for asparino   Email asparino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, ho visto che molti di voi sono molto esperti di registrazione audio e sono certo che qualcuno avrà una spiegazione al seguente problema che mi sta facendo saltare i nervi:
lavoro con una edirol ua 25 (usb connection) collegata ad un portatile acer aspire 1654 wlmi e quando provo a registrare o addirittura ad ascoltare un file audio collegando la scheda ad un'amplificazione esterna dalle casse escono un mare di rumori , fruscii eccc che si fermano quando stacco l'alimentazione e vado a batteria.
lo stesso problema si verifica anche con altri portatili.
che succede? posso risolvere?fatevi vivi.

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
freefunk
Junior Member
Member # 7090

 - posted 07. Marzo 2006 19:00      Profile for freefunk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao......credo sia un problema comune dei portatili devi togliere la massa dalla presa di corrente creandoti un cavo apposito..................ma lascio spazio a chi il portatile lo possiede!!!!!!!!
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Marzo 2006 19:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è così. togli la terra dalla spina dell'alimentatore, o adopera un adattatore senza terra.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
asparino
Junior Member
Member # 7208

 - posted 09. Marzo 2006 10:21      Profile for asparino   Email asparino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per far andare via quei rumori mi ero anche rivolto alla magia nera: niente da fare!
ieri ho seguito il vostro consiglio: problema risolto.
grazie 1000

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 09. Marzo 2006 12:54      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia contromanda però è questa:
così rischia il tuo portatile togliendo il polo della messa a terra?

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
asparino
Junior Member
Member # 7208

 - posted 09. Marzo 2006 17:15      Profile for asparino   Email asparino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho idea di cosa possa causare l'eliminazione della presa di terra al mio computer o alla mia persona: sono asciutto di elementi di elettrotecnica!!!
in effetti se progettano i portatili con la presa di terra ci sarà un motivo.
c'è il riscio che sul più bello vada a fuoco tutto?
ditemi di no vi prego!!!!

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 09. Marzo 2006 17:22      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... ogni click potrebbe essere l'ultimo
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 09. Marzo 2006 19:19      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho tolta, lo usato per 2 anni, poi sono morto. Vi scrivo dall'aldilà.
A parte gli scherzi, usa la presa senza massa su una presa che HA la massa, così abbatti anche i rischi dovuti ad uno sbalzo elettrostatico notevole (che sò, manca la luce, un fulmine). Ma per il resto non capiterà nulla, la massa serve anche per mettere a norma il sistema, ma in effetti i portatili hanno un trasformatore da 220 a 18-19 V circa (dipende dal portatile). Già quella E' una protezione.
Wg

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 09. Marzo 2006 20:48      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
La mia contromanda però è questa:
così rischia il tuo portatile togliendo il polo della messa a terra?

assolutamente nulla


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Killer Bob
Junior Member
Member # 5655

 - posted 16. Marzo 2006 16:43      Profile for Killer Bob   Email Killer Bob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
belin ma sapete proprio tutto! grazie anche da parte mia
Messaggi: 67 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Vir
Junior Member
Member # 7342

 - posted 28. Marzo 2006 14:31      Profile for Vir           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi Aiuto!!
ho bisogno di proseguire questo topic!!

Io ed il mio gruppo (musicale) abbiamo comprato la famosa edirol ua-25. Questa scheda è piena di rumori di fondo come è successo al nostro amico -asparino-.
Sia sul portatile che nel computer di casa attacco la scheda e i rumori rimangono. modifico una prolunga a cui attacco solo il computer che alimenta la scheda, e avvio il computer provando la prolunga sia con la "terra" che senza "terra" i rumori rimangono.
Come va modificato il cavo (nei dettagli)?
oppure è l'alimentatore del computer (a cui togliere la terra)?
sono disperato ho una settimana di tempo per decidere se tenere la scheda o ridarla al venditore. sono impanicato....aiuto!!


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 28. Marzo 2006 16:29      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai questa prova:
attacca la scheda al PORTATILE, alimentalo SOLO CON LA BATTERIA INTERNA (non attaccarlo alla corrente).
Senti se i rumori permangono. In questo caso gli alimentatori del portatile e del PC di casa non sono i responsabili...

Facci sapere.

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
asparino
Junior Member
Member # 7208

 - posted 28. Marzo 2006 18:24      Profile for asparino   Email asparino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero che ho eliminato le interferenze dovute alla massa ma mi sono accorto che la mia ua 25 continua ad emettere un sibilo ad alta frequenza anche quando collegata al desktop. questo sibilo è emesso proprio dall' hardware ma entra anche in registrazione. inoltre viene aumetato se attivo il direct monitor che quindi non posso mai usare. questo sibilo-grillo-ronzio viene emesso dall'hardware ( a direct monitor spento) quando inserisco un jack in una qualsiasi uscita audio e va a ritmo con il file che sta suonando!!!!!!. a volte questo sibilo scompare per magia.
è sicuramente un difetto di costruzione della mia scheda e
non pretendo che qualcuno mi spieghi cosa succede anche perchè mi sa che devo portarla in assistenza ( dato che l'ho presa negli USA non ho neanche la garanzia!!!!) ma spero di essere stato di aiuto a vir al quale dico anche che un mio amico ha mandato indietro una ua 25 che scorreggiava alla grande ; temo che anche la tua sia vittima di qualche difetto di costruzione.
mi sto rompendo la minchia con questo digital recording.
asparino

Messaggi: 13 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Vir
Junior Member
Member # 7342

 - posted 29. Marzo 2006 15:25      Profile for Vir           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho prvato ad alimentare il computer con la batteria ma il suono rimane.
Il suono aumenta quando giro i potenziometri delle entrate.

Il mio sesto senso mi fa credere che la scheda è fallata. comunque ho contattato il venditore per una sostituzione. vedrò cosa accade.

Asparino nn te la prendere! Succede di ritrovarsi con il pezzo fallato... Bisogna fare buon viso a cattiva sorte, e nn arrabbiarsi.

Io mi sfogherò con il negoziante perchè ho la sensazione che già qualcuno prima di me gli aveva riportato la scheda!!
Ciaoz


Messaggi: 2 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.