Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Rumore di fondo del portatile

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Rumore di fondo del portatile
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 05. Settembre 2006 17:25      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti! ho un fastidioso problema col portatile. Si tratta di un asus serie a3 collegato al "tape in" di un mixer behringer eurorack ub1002, a cui sono collegati a loro volta una coppia di monitor event e un paio di cuffie. Da un paio di giorni, collegando il notebook al mixer e premendo il pulsante "tape to mix", sia dalle casse che dalle cuffie, sento quel fastidioso ronzio tipico dei portatili. Ora, quello che mi stupisce è che il rumore l'abbia iniziato a fare adesso anche se uso questa configurazione da parecchi mesi. Che voi sappiate ci sarebbe un modo per risolvere il problema? grazie.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Settembre 2006 17:33      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova ad isolare il pernino centrale della spina dell'alimentatore (terra) del tuo portatile. 99% funzia. Sul perché ti accada ti accada solo adesso, be'... ormai ho smesso di farmi certe domande... sarà la rassegnazione tipica di certe età...

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 05. Settembre 2006 17:48      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami...ma in che senso devo isolare il pernino centrale della spina dell'alimentatore? spiegami meglio, non riesco ad afferrare il concetto. grazie.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 05. Settembre 2006 17:56      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con isolare intendo impedire al pernino centrale della spina dell'alimentatore di entrare in contatto con tutto il tuo impianto elettrico.

Io ad esempio, per non usare del nastro adesivo e per non manomettere il cavo originale, ho preso una banalissima "tripla" alla quale ho tagliato il pernino centrale (ho usato il seghetto per il ferro). Questa tripla con solo i due pernini esterni la attacco al cavo del mio alimentatore ed il tutto poi lo collego alla presa del muro. Questo si traduce nell'impedire al tuo portatile di usufruire della messa a terra dell'impianto a cui ti colleghi.

Joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 05. Settembre 2006 18:03      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok capito, ma non potrei usare una spina a due perni anziché tagliare il perno centrale di una a tre?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2006 21:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renzogiordano:
ok capito, ma non potrei usare una spina a due perni anziché tagliare il perno centrale di una a tre?

complimenti, hai vinto un portatile toshiba Satelite P100-198, che ti verrà recapitato a domicilio.

scusa, a volte mi partono le battutacce, non resisto


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Settembre 2006 08:19      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by renzogiordano:
ok capito, ma non potrei usare una spina a due perni anziché tagliare il perno centrale di una a tre?


Be'... sì...

Ciao, joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 06. Settembre 2006 08:22      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate...uno ha risposto con una battuta, l'altro con un "si", posso sapere se la mia domanda da inesperto di elettricità è giusta o se senza volerlo ho detto una ca***ta?
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Settembre 2006 08:52      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa renzogiordano, non volevamo infastidirti.

La risposta alla tua domanda è SI', in quanto la tua proposta è assolutamente equivalente al procedimento che ti descrivevo io.

L'unica difficoltà che rilevo è che non sono sicuro che si possano reperire facilmente sul mercato queste "triple" che tu descrivi con solo due poli. Infatti dovrebbero avere TRE buchi (= la possibilità di accogliere la spina del tuo cavo originale, che ha tre poli) ma solo DUE perni.

Se le trovi, buon per te. Ti eviti la "manomissione" di una tripla con tre spinotti.

Ciao,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 06. Settembre 2006 08:58      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque quello che mi incuriosisce è come può un componente elettrico andare ad influire sull'uscita audio!
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Settembre 2006 09:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni tanto non resisto proprio alle mattutacce, ma non prendertela, non prendo sul serio nemmeno me stesso.
la legge italiana e le norme cee vietano la commercializzazione di qualsiasi cosa non abbia la terra, quindi non si trovano in commercio triple o ciabattine senza il terzo polo.
ci sono 2 sistemi, o tagli, o compri una ciabattina di corrente senza cavo e il cavo a parte e colleghi solo i capi marrone e blu, senza collegare quello giallo che è la terra.
l'interno della ciabattina prevede 3 morsetti, devi ignorare quello centrale.
sulla spiegazione elettrica del fenomeno non mi pronuncio, perchè sono un ignorante totale, ma è così, tutti quelli che hanno un portatile devono affrontare questo problema.
scusa ancora

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
renzogiordano
Junior Member
Member # 5953

 - posted 06. Settembre 2006 09:54      Profile for renzogiordano   Email renzogiordano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è problema! è che non capivo il motivo della battuta dato che cmq non sapevo riguardo le norme di commercializzazione di questi tipi di prodotti.
Messaggi: 132 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 06. Settembre 2006 10:59      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quali sono i rischi di attaccare il portatile senza messa a terra?
Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 06. Settembre 2006 12:18      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un immediato effetto è quelo di aumentare le correnti di dispersione sul caso, se è in metallo;
la terra è una misura di sicurezza, serve a convogliare la corrente nel terreno invece che nella persona.
Cmq io pure ho tolto la terra, ed è tutto ok, se gli involucri sono di plastica non ci sono problemi....

Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.