Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » nuovo del forum kiede consiglio su skeda audio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: nuovo del forum kiede consiglio su skeda audio
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 28. Settembre 2006 14:36      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,

sono nuovo del forum e faccio i complimenti vivissimi.

Spero che possiate darmi una mano

Devo acquistare una nuova skeda audio ma nel mare di offerte mi accorgo che ci sono skede
ke vanno ben oltre le mie esigenze, altre che invece non le possono soddisfare.
Chiedo quindi aiuto a voi "esperti"

Dico le mie esigenze:

la skeda audio dovrebbe essere USB 2.0 o Firewire in modo che io possa utilizzarla sia a casa per
fare gli arrangiamenti e basi e sia per utilizzarla in live con un piccolo gruppetto.Avrei necessità
quindi, nell'ultimo caso, di mandare al mixer l'uscita della skeda per inviare la base sopra la quale
noi della band suoneremo.

Per la registrazione a casa mi serve una latenza quanto più bassa possibile in modo
da poter utilizzare comodamente almeno 10-15 vst contemporanemanente e ho necessita di
1) attaccare via midi il mio piano
2) attaccare alternativamente o un microfono o una kitarra per registrare (preciso che registrerei o la voce
o la chitarra, non registro più cose insieme)
3) attaccare in stero audio il mio expander per aggiungere/registrare alcuni suoni che mi piacciono alle mie basi


per il live le esigenze sono quelle che vi ho detto...suonare da sopra una base.
Ovviamente avrei bisogno di (credo) almeno una uscita separata audio per inviare il click
al batterista e due uscite (per lo stereo) con la base. Mi domandavo però,
dato che abbiamo un valido mixerista, se potesse essere comodo mandare la base in uscita
su più canali e non una coppia stereo. Questo perkè così potrei mandare gli archi,pad, fx,groove,
ecc ecc su più canali del mixer e poter far fare un missaggio migliore (è una buona idea
secondo voi o conviene che equalizzo direttamente al meglio nel cubo??)

In definitiva mi pare ke in questo caso avrei bisogno di più uscite che entrate giusto?

Come prezzi vorrei cercare di non andare oltre i 400 ...massimo (ma proprio massimo.........
ma proprio massimo massimo 500). Ma anche una skeda con le caratteristiche ke cerco
e a 300 euro non mi offende hehehehe

confido in un vostro parere dato che per me questo è un mondo relativamente nuovo


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Settembre 2006 14:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me, il candidato ideale è una m-audio FW410 firewire
guardati le caratteristiche: http://www.m-audio.com/products/en_us/FireWire410-main.html
si trova intorno ai 330 euro.
alternativa: presonus firebox http://www.presonus.com/firebox.html
qualche decina di euro in più

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 28. Settembre 2006 15:02      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahia ahia...la firebox sembrava davvero ottima se non fosse (unico neo) che non ha il midi in/out separato (ho questa esigenza a causa dell'expander, infatti in midi-in attacco il piano e in midi-out l'expander in modo che quando faccio le basi posso poi manovrare l'expandere dal Cubase).

Grazie anke x il consiglio della m-audio, mi appresto ora a leggerne le caratteristiche

Intanto se qualc1 altro vuole dire la sua ...sono aperto ancora a consigli grazie

inanzitutto grazie a cubaser che è stato il primo a rispondere


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
deejayg
Junior Member
Member # 5878

 - posted 28. Settembre 2006 15:13      Profile for deejayg   Email deejayg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Blue!
Benvenuto nel forum.
Ti consiglerei la firewire 410 come esterna, nell'ipotesi di una pci che ti consiglio vivamente una maudio 1010 lt...
Cmq con la 410 oltre ad avere ben 8 uscite, potresti addirittura arrivare anche ad 8 entrate con un piccolo upgrade: acquistando un adattatore ADAT/LINE ti permette di avere 8 canali a 24 bit 48khz... poi ci puoi abbinare qualsiasi pre microfonico, quindi avresti un'espandibilità elevata, un domani avendo qualche soldo in + potresti acquistare dei pre "seri".
In bocca al lupo Peppe

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 28. Settembre 2006 15:19      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Peppe anche per il tuo contributo

Come ho detto prima ho bisogno di un qualcosa di "trasportabile", quindi niente skeda pci

a proposito...ma è meglio una skeda fw o usb 2??

tornando alle skede proposte a quando pare la m-audio 410 pare preferibile ma facendo una ricerca su questo forum pare ke molti abbiano avuto dei problemi...ehm..siamo sicuri ke è una skeda stabile??


Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
bluenote
Junior Member
Member # 8228

 - posted 28. Settembre 2006 15:28      Profile for bluenote           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah...e ho anche visto ke la m-audio fw 410 mi pare anke vekkiotta...sbaglio??
Messaggi: 32 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Settembre 2006 17:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la 410 non ha la possibilità di avere gli ingressi aggiuntivi adat, quella è la 1814.
ha circa 2-3 anni (non ricordo, ma secondo me come rapporto q/p e affidabilità, nella sua classe di prezzo, è la migliore in assoluto sul mercato.
io la adopero da quando è uscita con soddisfazione.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Jaco70
Junior Member
Member # 7919

 - posted 28. Settembre 2006 18:45      Profile for Jaco70   Email Jaco70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Blue..
io ho preso da pochissimo una Edirol UA-101 ..ma ho ancora qualche problema da risolvere al riguardo delle uscite separate..che sono ben 10.. però ha una bassissima latenza grazie al buffer del suo driver ed è mezzo rack quindi esterna e trasportabilissima.. è usb 2.0 .. prezzo 400 sacchi.. credo sia una delle soluzioni che stai cercando..
ciauuuuuuu

Messaggi: 36 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.