Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Quali miglioramenti hardware per ottenere il massimo dai VST Instruments/Effects?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Quali miglioramenti hardware per ottenere il massimo dai VST Instruments/Effects?
RickDang
Junior Member
Member # 8370

 - posted 22. Ottobre 2006 18:59      Profile for RickDang   Email RickDang         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho un P4 3,20 Ghz con 3 Gb Ram, 2 HD SATA in mirroring da 160 Gb. La scheda audio e' integrata nella scheda madre, Intel D925XCV, che si occupa anche del Raid dei dischi SATA; la latenza e' a livelli piu' che accettabili grazie ad Asio4All.

Uso prevalentemente strumenti VST. Spesso accade che in fase di registrazione e di ascolto i "clip" siano numerosi, soprattutto se faccio uso di effetti come il riverbero, e nonostante l'indicatore di performance VST non arrivi mai a livelli critici. Anche la RAM non viene mai sovraccaricata.

Quando invece esporto il missaggio audio, il file WAV risultante e' perfetto.

Qualche domanda:

1) La configurazione raid dei dischi puo' influire sul fastidioso "clipping"? Meglio ripiegare su dischi senza il mirroring?

2) Una scheda audio non integrata potrebbe risolvere il mio problema? Non sono pratico di schede audio, pertanto avrei bisogno di qualche suggerimento su una scheda con queste caratteristiche minime:

- MIDI 1 in 1 out
- interna con connettori frontali e uscite audio sul retro

Un domani potrei anche essere interessato a registrare da fonti esterne, ma per il momento mi basterebbe una scheda audio che risolva il problema in corso.

3) Se la scheda audio non e' il "collo di bottiglia", quali verifiche posso fare per identificare il punto debole che genera il problema?

Grazie
Rick


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 22. Ottobre 2006 19:24      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto intanto potresti(dovresti) togliere il raid ed usare UN disco per il windows e programmi ed UN disco solo per l'audio.

Ed eventualmente fare i backup su un disco esterno( oppure i dvd)


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
RickDang
Junior Member
Member # 8370

 - posted 22. Ottobre 2006 22:04      Profile for RickDang   Email RickDang         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, posso farmi prestare un disco IDE esterno collegato alla porta USB 2.0; se le cose migliorano posso provvedere all'acquisto di un disco firewire. Se non sbaglio, sistema operativo e software possono rimanere nell'attuale volume raid, mentre sul disco non-raid devo mettere i campioni degli strumenti vst, giusto?

...tutto questo a prescindere dalla scheda audio?

Ad ogni modo, ho provato il playback di un brano con e senza effetti VST. Il clipping diminuisce pesantemente, mentre l'utilizzo dell'hard disk, a giudicare dal lampeggio del led sul case, rimane scarso in entrambi i casi.

Visto che in genere, per ora, non utilizzo molti campioni, c'e' modo di forzarne il caricamento in RAM in modo da diminuire l'utilizzo dell'hard disk?

Un ultimo chiarimento: l'hard disk mi serve esclusivamente per leggere i campioni degli strumenti VST preesistenti agganciati alle tracce midi, e NON per registrare parti audio: valgono comunque le considerazioni sull'hard disk unico al posto del raid?

Prima di investire soldi in hardware, voglio capire bene la causa del problema.

Grazie di nuovo,
Rick


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 23. Ottobre 2006 00:48      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascolta la causa dei clip non la so. bisognerebbe andare per esclusione; puo essere la scheda audio mediocre, i driver, il buffer troppo stretto, la scheda madre con relativi chipset non adatti ad applicazioni audio ecc...

aspetta informazioni da qualcuno piu esperto di me.


ciò che ti avevo consigliato era solamente una prassi dell'hard disk recording, ovvero s.o. ed applicativi su un disco e file audio dalla'altro. il raid che hai fatto mi sambra un po fuori senso...tra l'altro è un tipo di raid che rallenta il sistema.

intanto comincia con l'allinearti alla prassi...poi fai tutti i raid che vuoi.


(per utilizzare piu la ram anzichè il disco devi evitare di fare il rendering o marging, o bounce, della traccia ...)


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 23. Ottobre 2006 10:51      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo problema è la scheda audio aicentopecento
Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 23. Ottobre 2006 12:01      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
imho è molto probabile che il problema risieda nella scheda. Asio4All fa davvero molto, ma non è una soluzione confrontabile a una scheda audio non multimediale con driver ASIO specifici.
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Ottobre 2006 13:07      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il RAID è un vantaggio, da non eliminare.

1) estremamente improbabile

2) Si, una scheda seria con asio risolve al 99% il tuo problema, dalla più economica delle m-audio a salire.

3) se la scheda da sola non risolve il tuo problema hai bisogno di più risorse per supportare tutti i VSTi usati. Quindi si tratta di potenziare la CPU.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
RickDang
Junior Member
Member # 8370

 - posted 24. Ottobre 2006 18:18      Profile for RickDang   Email RickDang         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
grazie per le vostre preziose informazioni.

Date le mie semplici esigenze, a questo punto pensavo di acquistare una M-Audio Audiophile 2496, e' un modello "ultra-basic" ma per i VST instruments/effects, con asio 2.0, dovrebbe fare bene il suo lavoro... che ne dite?

D'accordo con mamabil per il raid: uso il pc non solo per la musica, e il mirroring mi da' una sicurezza notevole - se cio' dovesse rivelarsi un "freno", non rimuoverei il raid dai dischi attuali ma mi procurerei un terzo disco per l'audio.

Attualmente la CPU arriva, nei momenti piu' drastici (=maggiormente "infestati" dal clipping), attorno al 65-75% di carico, utilizzando diversi effetti su diverse tracce. Non tocca mai il tetto del 100%.

Grazie moltissimo per il vostro aiuto.
Rick


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 24. Ottobre 2006 22:27      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordo con mamabil per il raid: uso il pc non solo per la musica, e il mirroring mi da' una sicurezza notevole - se cio' dovesse rivelarsi un "freno", non rimuoverei il raid dai dischi attuali ma mi procurerei un terzo disco per l'audio.

[/QB]


"intanto comincia con l'allinearti alla prassi...poi fai tutti i raid che vuoi."


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Ottobre 2006 08:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RickDang:

Date le mie semplici esigenze, a questo punto pensavo di acquistare una M-Audio Audiophile 2496, e' un modello "ultra-basic" ma per i VST instruments/effects, con asio 2.0, dovrebbe fare bene il suo lavoro... che ne dite?

La qualità dei driver maudio è ottima e ti garantisce una latenza bassa.
Potrai quindi spingere la tua attuale configurazione ai limiti senza riscontrare clip.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.