Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scheda audio, convertitori e missaggio... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Scheda audio, convertitori e missaggio...
Nico
Member
Member # 115

 - posted 24. Ottobre 2006 22:53      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo sapere, poichè non mi è chiara questa cosa, in che modo e se incidono nel mio missaggio, i convertitori e la scheda audio, visto che i mix sono fatti con mixer virtuale...
Non mi riferisco alla qualità nella conversione in fase di registrazione o in fase di ascolto.
Es.
Prendo una sezione di archi da atmosphere e la esporto avendo convertitori X e scheda audio Y.
La qualità cambia se lo stesso export lo faccio con convertitori X' e scheda audio Y' ?
Grazie

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 25. Ottobre 2006 00:58      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nico:
Prendo una sezione di archi da atmosphere e la esporto avendo convertitori X e scheda audio Y.
La qualità cambia se lo stesso export lo faccio con convertitori X' e scheda audio Y' ?
Grazie

Se fai un mixdown, a livello di convertitori non cambia nulla, che tu stia utilizzando una soundblaster oppure apogee.
I convertitori servono a convertire. Stop.

Il mixdown di cubase, in ogni caso, ti fa perdere in qualità audio, ricordatelo.

Per quanto riguarda la scheda, invece, eventuali differenze qualitative (parlo sempre del mixdown) possono essere dovute principalmente al clock della scheda.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2006 07:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:

Il mixdown di cubase, in ogni caso, ti fa perdere in qualità audio, ricordatelo.

Per quanto riguarda la scheda, invece, eventuali differenze qualitative (parlo sempre del mixdown) possono essere dovute principalmente al clock della scheda.


perchè?


Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 25. Ottobre 2006 07:35      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il mixdown di cubase, in ogni caso, ti fa perdere in qualità audio, ricordatelo.

perdere qualità rispetto a cosa?

quote:
Per quanto riguarda la scheda, invece, eventuali differenze qualitative (parlo sempre del mixdown) possono essere dovute principalmente al clock della scheda.

non sono così convinto.. sarebbe interessante fare un esperimento in proposito, anzi lo farò.

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 25. Ottobre 2006 11:41      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco.
Ela scheda in che modo, invece , inciderebbe nella qualità del mixdown?
Grazie

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2006 11:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in nulla
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Ottobre 2006 12:07      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nico:
Ela scheda in che modo, invece , inciderebbe nella qualità del mixdown?

Ra non si riferiva alla scheda, ma al processo di mixdown in sé che, stando a quanto sostengono alcuni, fa delle approssimazioni e non restituisce lo stesso identico suono del progetto. Per questo molti preferiscono non fare il mixdown ma registrare su una nuova traccia il mix, restando in digitale o passando per dei convertitori.
Dalle poche prove che ho fatto, cmq, non ho notato questi problemi di mixdown... almeno con nuendo2 e 3... con sx non saprei.

Cmq, volendo essere pignoli, se il DA non incide nella qualità dell' esportazione, c'è da dire che incide nella fedeltà dell' ascolto.
Quindi, in linea di massima ed in teoria, con una migliore conversione DA si dovrebbe poter arrivare ad un missaggio migliore... perchè magari riesci a sentire sfumature che con un DA meno performante non riusciresti a sentire.
Ma prima di farsi certe pippe mentali sul DA in ascolto ci sarebbero diecimila altri fattori più importanti... vedi i monitor, la stanza, il posizionamento, i cavi.. per non parlare delle tecniche di missaggio e, soprattutto, delle orecchie


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2006 13:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io le prove le ho fatte,a suo tempo, l'export in realtime e quello interno sono identici, anche riregistrando è identico, ho esportato anche su DAT via spdif, tutto uguale. ho usato nuendo, sx3 e protools 7 (tutto su pc). avevo fatto anche i jpg delle trasformate di fourier, sovrapponibili. può darsi che con convertitori migliori della mia m-audio le cose cambino, ma non saprei a che livello. logico che quando si è al top dei top si cerchi il meglio di tutto, ma al nostro livello non credo cambi moltissimo. diverso il discorso, probabilmente, se si fa il mixdown in analogico tramite un processore esterno di altissima qualità.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 25. Ottobre 2006 14:36      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
io le prove le ho fatte,a suo tempo, l'export in realtime e quello interno sono identici, anche riregistrando è identico, ho esportato anche su DAT via spdif, tutto uguale. ho usato nuendo, sx3 e protools 7 (tutto su pc). avevo fatto anche i jpg delle trasformate di fourier, sovrapponibili. può darsi che con convertitori migliori della mia m-audio le cose cambino, ma non saprei a che livello. logico che quando si è al top dei top si cerchi il meglio di tutto, ma al nostro livello non credo cambi moltissimo. diverso il discorso, probabilmente, se si fa il mixdown in analogico tramite un processore esterno di altissima qualità.

Il mixdown perde in qualità rispetto a ciò che si sente in riproduzione audio nel momento in cui lo si manda in play da cubase/nuendo.
Tutto ciò sempre a patto che si abbiano dei convertitori D/A all'altezza e dei monitor di alto livello, naturalmente.

Probabilmente l'algoritmo di cubase/nuendo per il mixdown andrebbe migliorato, in tal senso (magari già l'hanno fatto su cubase4, non saprei).

La qualità del clock invece, cubaser, incide anche sulla definizione audio di ciò che fuoriesce dalla tua scheda.
Attacca alla tua m-audio un big ben (o simili) e poi ne riparliamo.

@s.stef:

1) "perdere qualità" significa "perdere qualità".
"rispetto a cosa?", invece, non significa nulla, visto che evidentemente mi stavo riferendo al "rispetto a prima del mixdown".

2) Di esperimenti col clock se ne sono fatti già a bizzeffe, arrivi tardi.
Da' un'occhiata su gearslutz, ne troverai quanti ne vuoi.
Se il clock migliora, anche la qualità audio complessiva ne trae giovamento.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2006 15:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'accordo sul fatto che usando processori esterni high end le cose cambino, d'accordo sul clock, fatto sta che, a livello consumer, le cose non cambiano. ho provato a sovrapporre i due mix invertiti di fase (quello interno e quello esterno) e ho ottenuto encefalogramma piatto.
sul fatto che l'ascolto pre mixdown sia diverso da quello del mixdown stesso, non esiste sistema al mondo di provarlo con misure. almeno credo, ma sono comunque aperto al confronto.
ripeto che i mix ottenuti con cubase, nuendo e protools sia in realtime che interni, tranne quello riversato su dat, sovrapposti e invertiti di fase si elidevano fra di loro.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 25. Ottobre 2006 15:47      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ra dixit:
quote:
Il mixdown perde in qualità rispetto a ciò che si sente in riproduzione audio nel momento in cui lo si manda in play da cubase/nuendo. Tutto ciò sempre a patto che si abbiano dei convertitori D/A all'altezza e dei monitor di alto livello, naturalmente.

cubaser dixit:

quote:
io le prove le ho fatte,a suo tempo, l'export in realtime e quello interno sono identici, anche riregistrando è identico, ho esportato anche su DAT via spdif, tutto uguale. ho usato nuendo, sx3 e protools 7 (tutto su pc). avevo fatto anche i jpg delle trasformate di fourier, sovrapponibili. può darsi che con convertitori migliori della mia m-audio le cose cambino, ma non saprei a che livello.

Scusate signori, mi pare di capire che le cose che dite siano in contrapposizione, ma la variabile che inserite nel discorso sono i convertitori.

Non riesco ad afferrare questo concetto. me lo spiegate come se fossi un bambino?

grasssieeee,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 25. Ottobre 2006 15:55      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
d'accordo sul fatto che usando processori esterni high end le cose cambino, d'accordo sul clock, fatto sta che, a livello consumer, le cose non cambiano.

E chi ha detto che si stia parlando a livello consumer?
Se mi si chiede cosa cambia io rispondo spiegando cosa cambia, non "cosa cambia utilizzando apparecchi consumer".


quote:
Originally posted by cubaser:
sul fatto che l'ascolto pre mixdown sia diverso da quello del mixdown stesso, non esiste sistema al mondo di provarlo con misure.

Vero.
Era per questo che ti parlavo di raffronti fatti con convertitori A/D e Monitor di alto livello.
Lì te ne accorgeresti, credimi.
Come ti accorgeresti della differenza con un clock migliore (da rme ad apogee passando per lynx, prism etc.).


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 25. Ottobre 2006 15:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è ciò che ho rilevato, i files non so se li ho ancora. http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=008309
per quel che riguarda i processori esterni, non avendo mai avuto l'opportunità di provarne uno all'altezza, lascio il compito a ra, anch'io credo che abbiano la loro influenza.
ma qui stiamo parlando di materiale dal costo dieci volte (o più) superiore a ciò che probabilmente possiede (o potrebbe permettersi?) Nico.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 25. Ottobre 2006 16:07      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci siamo capiti, cub.
Io ho detto che, in un mixdown interno, i convertitori non incidono una mazza, il clock sì.

Mentre i convertitori incidono nella misura in cui, se di ottima qualità, potranno agevolare il processo di "riconversione" del mix interno a cubase che, nel processo di mixdown (realtime o non) provoca una perdita di qualità riscontrabile, però, solo tramite orecchio e convertitori D/A e Monitor d'alto livello.

Se poi, giustamente, Nico non ha interesse ad investire su apparecchiature audio molto costose (perché, probabilmente, non fa questo di lavoro) è un altro paio di maniche.
Io ho risposto in termini generali, non di budgeting.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 25. Ottobre 2006 16:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà non è la qualità del mixdown che si degrada bensi quella che si ascolta.

Questo dipende fondamentalmente dal fatto che voler restituire la qualità di un VSTi o di un wav processato o semplicemente missato, insomma di tutto l'audio che viene riprodotto dal cubase e dai sequencer più in generale, richiede potenza.

Quindi in fase di riproduzione l'algoritmo che si occupa di farci sentire è MENO ACCURATO di quello che realmente interviene in fase di render su file. Ciò consente di avere maggiori risorse disponibili a scapito di una leggera diminuzione della precisione.

Vi è in alcuni casi una differenza udibile in fase di riproduzione, a parità di progetto, cubase - nuendo, che scompare del tutto una volta fatto il mixdown.
Questo dipende dal fatto che nuendo in fase di riproduzione ha una qualità più vicina al mixdown finale, ciò comporta un maggior consumo di cpu, che in genere per gli utenti nuendo è normale, visto che sono solitamente dotati di piattaforme più performanti, data la destinazione d'uso di questo software.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.