Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Aggiornamento notebook: 1 GB di RAM o un Hard Disk ???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aggiornamento notebook: 1 GB di RAM o un Hard Disk ???
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 13. Novembre 2006 19:14      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...!

In prospettiva natalizia (eheh) stavo pensando di aggiornare il mio Amilo.
Al momento ho 1GB di Ram ddr400 e un hard disk da 80GB ke gira a 4200 giri.....!!!!!
Ora.....dato ke solo uno è l'acquisto ke posso permettermi....sono indeciso tra quale dei due aggiornamenti effettuare, se l'HD nuovo da 100GB a 5400 giri o uppare la mia ram da 1GB a 2GB.....

"Tecnicamente parlando" a me cosa conviene di piu' fare???

Thanks guys....!!!


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Novembre 2006 18:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un hard disk esterno.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 15. Novembre 2006 00:38      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Un hard disk esterno.

....e xkè.....?


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Novembre 2006 03:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché hai molto più spazio a disposizione, versatilità, in proporzione costa di meno ed è più performante.
Ti bastano come ragioni o ne vuoi altre ?

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 15. Novembre 2006 06:46      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con maurix, e aggiungerei: possibilmente firewire
Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
vichris
Member
Member # 7926

 - posted 15. Novembre 2006 10:05      Profile for vichris           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vai tranquillo con un HD esterno firmware in quanto 1 Giga di RAM è sufficiente, mentre un HD che gira a 4200 rpm non è il massimo. In genere inizia a essere discreto 5400 rpm; un amico mio ha preso un HD esterno a 7200 rpm, una bomba.
Ciao

Messaggi: 340 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Novembre 2006 13:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh secondo me passare da 80 a 100 GB, anche se con gli rpm di differenza, non è molto utile, sopratutto se ti devi mettere a smontare il disco interno, ecco perché ti consigliano un HD esterno.
Sulla RAM dovresti non lesinare, anche se 1GB è già un ottimo quantitativo...

CMQ se io usassi molti campioni corposi e applicazioni in rewire (tipo cubase + reason) preferirei la RAM, conta che è molto facile aprire un soft sampler e caricarci dentro troppe cose fra librerie di strumenti o loop

D'altra parte i campioni dovrai pur memorizzarli su HD quindi anche lì devi fare mente locale, però se registri molte performance audio allora gli RPM e lo spazio libero contano. Se prendi un HD esterno ti tieni quello che hai (80GB) e poi con un po' di pazienza ti assembli un hard-discone da 200 GB in su.

Insomma sei nel bel mezzo di una decisione difficile...la migliore soluzione sarebbe aggiornare entrambe le tipologie di memoria, però poi sorge spontanea la domanda: ma che portatile hai? varrà la pena spenderci soldi?

bye
cj


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 15. Novembre 2006 18:11      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma magari la soluzione in eggetti è relativa al genere di lavoro che svolgo con il mio portatile.
In effetti io:
a - lavoro esclusivamente con cubase (quindi almeno per ora non ancora in rewire)
b - lavoro progetti partendo da zero..nel senso ke non registro da fonti esterne ma tutto il lavoro deriva da synth quali Stylus, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, Albino, Minimoog (che sono quelli che uso piu' spesso)
c - uso solitamente un bel po' di processori di dinamica (solitamente VST Dinamycs o Moltiband Compressor..quelli inclusi in Cubo)
d - sto cominciando a lavoricchiare con Ableton Live..perchè?..perchè dato che sono anche un Dj ed ho un Nuo4 (Ecler) sono intenzionato ad "ampliare" il mio dj set, trasformandolo in un live set

A fronte di queste considerazioni..il consiglio rimane sempre un HD esterno o mi lancio sulla RAM.....?


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 15. Novembre 2006 18:20      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
...ma magari la soluzione in eggetti è relativa al genere di lavoro che svolgo con il mio portatile.
In effetti io:
a - lavoro esclusivamente con cubase (quindi almeno per ora non ancora in rewire)
b - lavoro progetti partendo da zero..nel senso ke non registro da fonti esterne ma tutto il lavoro deriva da synth quali Stylus, Atmosphere, Trilogy, Stylus RMX, Albino, Minimoog (che sono quelli che uso piu' spesso)
c - uso solitamente un bel po' di processori di dinamica (solitamente VST Dinamycs o Moltiband Compressor..quelli inclusi in Cubo)
d - sto cominciando a lavoricchiare con Ableton Live..perchè?..perchè dato che sono anche un Dj ed ho un Nuo4 (Ecler) sono intenzionato ad "ampliare" il mio dj set, trasformandolo in un live set

A fronte di queste considerazioni..il consiglio rimane sempre un HD esterno o mi lancio sulla RAM.....?


...e vorrei aggiungere un'altra domanda....

Dato che ho un AMD Athlon 64 3400+......mi converrebbe l'upgrade di windows dal mio Home all'XP Professional x64....?
Pensate che in termini di prestazioni riuscirei a guadagnarci (dato che uso Cubo SX3)?



Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
fsuleyman
Junior Member
Member # 7331

 - posted 22. Novembre 2006 14:54      Profile for fsuleyman           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi permetto dal mio piccolo di esperienza: La priorità tra HD e pèotenziare RAM dipende da cosa è già al limite di "capienza": se ti manca memoria lHD se vuoi più potenza, usi molti programmiVST, potenzia la RAM. E comunque attenzione se HD deve essere deve essere veloce! perchè se usi programmi DFD (direct from disc) e l'HD è lento poi hai dei "salti".
ciao.

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
harpel
Junior Member
Member # 8332

 - posted 23. Novembre 2006 12:22      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oun hd da almeno 10000 rpm che poi non costano cosi tanto
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.