Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » MOTU 8pre

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MOTU 8pre
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 24. Novembre 2006 12:10      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

come prima cosa vorrei farvi i complimenti per il sito e per il forum, ho trovato tutorial e molte informazioni utili!

vengo al sodo: vorrei utilizzare la mia ridotta tredicesima per acquistare il MOTU 8pre, ne ho sentito parlare molto bene, ho letto sul sito ufficiale molte cose interessanti ma una cosa mi ha lasciato un pò perplesso... Ho letto che MOTU consiglia l'utilizzo di porte FireWire con chipset Texas instrument o Lucent, il mio problema è che vorrei acquistare una scheda FireWire PCMCIA anche perchè sul mio portatile non le ho.

La mia domanda è: se trovo una scheda firewire che non ha chipset texas instrument o lucent il MOTU 8pre funzionerà ugualmente? Esistono schede FireWire PCMCIA con chipset Texas o Lucent ? qualcuno ha mai avuto problemi di compatibilità con questo tipo di hw motu ?

grazie mille! spero che qualcuno sappia darmi informazioni in merito

buona giornata a tutti
Andrea


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Novembre 2006 13:05      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Benvenuto al forum.
Purtroppo la Motu puo' dare problemi in ambiente windows; in realta' molte schede firewire danno problemi con windows. Nel caso specifico di Motu si consiglia vivamente l'utilizzo di firewire con chip Texas e l'uso di XP Pro SP1 ma anche in queste condizioni ci sono casi (come il sottoscritto con la Traveler) a cui non va lo stesso.
Se hai la possibilita' ti consiglierei di provare la scheda prima di acquistare. Nel mio caso la Traveler andava bene con il portatile con firewire integrata e di cui non conosco il chipset, ma con il desktop non ha mai funzionato.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 24. Novembre 2006 16:23      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!

grazie per la risposta! mi sto informando per quanto riguarda le schede PCMCIA FireWire con chipset Texas Instruments (che ho scoperto molti fornitori indicano come TI, molto utile saperlo se smanetti su google ) ho individuato alcune schede che corrispondono alla descrizione (una prodotta dalla manhattan).

A questo proposito vorrei abusare della tua e della vostra conoscenza in materia per chiedervi: Quali caratteristiche dovrebbe avere una scheda firewire per avere massime prestazioni con una scheda come la MOTU? (ad esempio quanta banda in ingresso deve avere o cose di questo tipo)

buona serata!
Andrea


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Novembre 2006 16:52      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'interfaccia firewire e' definita come standard con delle caratteristiche (che non conosco) a cui tutti i costruttori si devono attenere.
Non vedo quindi possibile a priori la scheda in base a caratteristiche che trovi sulla confezione.
Il problema del chip Texas e' relativo alla Motu ma non ne conosco le ragioni. Insisterei nel tentare di provarla prima di acquistare; se ti e' possibile.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 24. Novembre 2006 20:06      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Il problema del chip Texas e' relativo alla Motu

??
i chip TI sono probabilmente fra i pochissimi che NON hanno problemi..

(io ho una 828mkII FW, notebook con chip TI e winXPsp2, e funziona benissimissimo)


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 24. Novembre 2006 20:43      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo non mi è possibile provare la scheda prima di acquistarla, diciamo che mi rassicura sapere che qualche utente windows con scheda firewire TI non abbia problemi con schede motu... farò in modo di trovare una firewire pcmcia con chipset TI e speriamo in bene!

grazie a tutti per l'aiuto

ciao!


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 26. Novembre 2006 15:03      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In alternativa ho trovato questo http://www.presonus.com/firepod.html

come funzionalità sembra molto simile al MOTU 8pre, sarebbe fantastico sapere cosa ne pensate e se lo conoscevate?

Anzi, avete alternative valide al MOTU 8pre da consigliarmi? i problemi di compatibilità mi spaventano un pò...

grazie a tutti
Andrea


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 26. Novembre 2006 17:48      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:
[QUOTE] Il problema del chip Texas e' relativo alla Motu

??
i chip TI sono probabilmente fra i pochissimi che NON hanno problemi..

(io ho una 828mkII FW, notebook con chip TI e winXPsp2, e funziona benissimissimo)[/QUOTE]

intendevo che il problema di dover usare un chip texas è solo relativo alla motu non che il chip dia fastidio.
Rimane tuttavia il piccolo particolare che il chip texas non garantisce comunque un funzionamento corretto; nel caso di windows il funzionamento è assolutamente randomico e peraltro non costante nel tempo.

und3r, sul livello di motu puoi vedere le RME; alcuni sostengono che siano migliori della Motu. Non so se siano indenni a problemi, fatti una ricerca sul forum inserendo RME e dovresti trovare diversi thread. dettagli sulla scheda li trovi

qui


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 27. Novembre 2006 08:28      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mke!

è molto buona l'unico problema è che costa quasi il doppio cercherò di rompere le palle al mio negoziante per farmi provare la scheda assolutamente se vuole vendermela è l'unica soluzione che mi viene in mente... anche se ho visto questa http://www.presonus.com/firepod.html che costa anche meno del motu... bisognerebbe capire perchè

ciao e grazie
Andrea


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 27. Novembre 2006 11:33      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la presonus firepod non la conosco ma consosco la echoaudio; avevo una loro scheda prima della Motu. vedi questa.
L'assistenza e' ottima. Non uscita ADAT e gli ingressi sono di linea.
Ha degli ottimo covertitori.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 05. Dicembre 2006 22:30      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a titolo informativo e per essere più corretti copio la risposta del tecnico MOTU, Dave Robert, a cui ho chiesto delucidazioni sul problema compatibilità con windows:


Andrea,
Thank you for your interest.

MOTU Firewire interfaces require a Firewire controller chip made by Texas Instruments or Lucent. Since you have an adapter card with a TI chip, I can tell you that the 8Pre will work with your computer.

I look forward to answering all your technical questions.

If I can be of further service, please let me know.

Dave Roberts - MOTU


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 06. Dicembre 2006 23:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by und3r:

La mia domanda è: se trovo una scheda firewire che non ha chipset texas instrument o lucent il MOTU 8pre funzionerà ugualmente? Esistono schede FireWire PCMCIA con chipset Texas o Lucent ? qualcuno ha mai avuto problemi di compatibilità con questo tipo di hw motu?

le motu firewire hanno venduto parecchio, e la casa americana continua a sfornerne ancora( per esempio la 8pre), segno evidente che funzionano...

di schede pcmcia con chipseat TI ce ne sono di meno rispetto alle pci, ma ci sono. Io sono sicuro che se ne compri una della Lacie (

questa

non dovresti avere problemi.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
und3r
Junior Member
Member # 8572

 - posted 07. Dicembre 2006 08:27      Profile for und3r           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho trovato questa

MANHATTAN - Scheda PCMCIA 1394A + 1394B [512787] prezzo 64 € con chipset Texas Instrument, 800mbps sembra molto buona!

non dovrebbe avere problemi, per coloro che avessero la mia stessa necessità (ossia una firewire pcmcia con chipset texas instrument) io l'ho comprata qui


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.